Casella 58: la Morte dell´Imperatore.
Bicentenario 1821-2021

Indice mostra

Home page
QUADRO 5

"Ritratto di Maria Letizia Ramolino in Buonaparte (Madame Mère)". Olio su tela, Robert Lefèvre (1755 – 1830), cm 228x146, 1813. Museo Napoleonico, Roma.

Robert Lefèvre, dopo alcune prove come pittore di storia, si dedica con fortuna al ritratto, a partire dagli ultimi anni del sec. XVIII. Attraverso la protezione di Vivant Denon (nominato nel 1802 Direttore Generale dei Musei), ottiene numerose commissioni imperiali. Continuerà su questa strada anche sotto Luigi XVIII, divenendo primo pittore del re. E’ particolarmente nota la verosimiglianza dei suoi ritratti, nonostante il carattere encomiastico di tutta la ritrattistica napoleonica. In effetti, anche in questo ritratto della madre dell’imperatore, nonostante la sontuosità dell’abbigliamento e l’eleganza dell’arredamento stile Impero, colpisce una certa durezza dei tratti somatici e l’espressione arcigna della donna. Emerge in qualche modo il carattere fermo e un po’ ruvido di Letizia Ramolino. Figlia di un ispettore generale del Genio Civile di Corsica, sposata giovanissima a Carlo Maria Bonaparte e rimasta vedova a trentaquattro anni, pare abbia conservato, anche negli anni di maggior gloria di Napoleone, il senso della durezza e della imprevedibilità della vita.

LINK

"Maria Letizia Ramolino"(Wikipedia).
Immagine precedente




"MAGGIO NAPOLEONICO 2021 - ISOLA D'ELBA - LIVORNO"
MOSTRA
"Casella 58: la Morte dell'Imperatore"

Bicentenario 1821 - 2021
a cura di Luigi Ciompi. Webmaster: Massimo Di Quirico
Immagine successiva