Casella 58: la Morte dell´Imperatore.
Bicentenario 1821-2021

Indice mostra

Home page
GIOCO 58
"Jeu du Grand-Homme",(1835)
Gioco di 63 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Le aquile prendono il posto delle oche nelle loro classiche caselle. Il testo appare in alcuni punti contorto e con errori grammaticali. Nella prima casella un'allocuzione di Napoleone e nell'ultima la nota frase: "Ah! qu'on est fière (sic) d'etre français, quand on regarde la colonne."

Jeu du Grand-Homme"(1835)
Quasi vent’anni sono passati dalla morte di Bonaparte: la Francia non riesce a dimenticare la grandeur napoleonica, i soldati rimpiangono il loro capo e Luigi Filippo, per sostenere la traballante monarchia, ha tutto l’interesse a incoraggiare il culto di quell’uomo che aveva realizzato il sogno militare della Francia, dando prova di forza e di prestigio. Così gli strumenti di propaganda celebrano la scienza bellica, il coraggio personale, l’autorità di Napoleone e ancora una volta il nostro gioco trasmette puntualmente il messaggio, rispondendo alle richieste del momento. In questo periodo nelle botteghe di Rue Saint-Jacques c’è un gran rifiorire dell’iconografia napoleonica, ma l’urgenza di stampare, di far percorrere in fretta a Bonaparte le 63 caselle del circuito, produce una certa confusione; così le date si sovrappongono, gli stampatori s’interrogano: “C’è stata prima la battaglia di Rivoli o quella di Jena? E quando è avvenuta la presa di Ulm?” Non importa! Eliminato ogni scrupolo di rigore storico, tavole come la nostra non vogliono essere un’esatta documentazione, ma piuttosto far rivivere il “tempo” di quest’uomo divenuto ormai un simbolo. Il “Jeu du Grand-Homme” ne è solo un esempio. L’andamento cronologico riprodotto è quanto meno bizzarro e vediamo Napoleone, molto disinvoltamente, prima esule all’isola d’Elba, poi combattere a Tolone e trovarsi davanti alle Piramidi già da imperatore, per lo più intento a distribuire croci e medaglie al valore, a perdonare e commuoversi; sono qui infatti sottolineati gli angoli più leggendari della sua avventura umana. L’intento del gioco è tutto riassunto nell’immagine centrale: un piccolo parigino ammira la Colonna della Grande Armata: “Ah, come si è fiera di essere francese quando si guarda la Colonna!” è il commento del padre. E l’autore della tavola, forse un po’commosso nel ricordare momenti tanto gloriosi, non si accorge dell’ennesimo errore di stampa!
(Mascheroni&Tinti)
(Arch. N°244)


Exhibitions:
- "Napoleone Bonaparte: tutti gli uomini del Grande Uomo". Portoferraio, Centro de Laugier, Isola d'Elba Livorno. 14 Maggio - 8 Settembre 2007.

- "Dall'Oca all'Aquila. L'Imperatore è in Gioco. Bicentenario: 1814-2014. Saletta "Gran Guardia" Portoferraio-Isola d'Elba, Livorno. Dal 1°Maggio al 31 Maggio 2014


Immagine precedente




"MAGGIO NAPOLEONICO 2021 - ISOLA D'ELBA - LIVORNO"
MOSTRA
"Casella 58: la Morte dell'Imperatore"

Bicentenario 1821 - 2021
a cura di Luigi Ciompi. Webmaster: Massimo Di Quirico
Immagine successiva