Casella 58: la Morte dell´Imperatore.
Bicentenario 1821-2021

Indice mostra

Home page
GIOCO 59
"Jeu historique de la vie de Napoléon",(1821)
Gioco di 45 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto, che ricorda alcuni episodi della vita di Napoleone con relativi aforismi, alcuni dei quali passati alla storia. Dopo la morte dell'Imperatore avvenuta il 5 maggio 1821 ( la notizia arriva in Francia soltanto nel mese di Luglio) in tutte le stamperie si comincia a ristampare materiale che celebra i fasti dell'Impero. Nello stesso anno viene stampato il gioco "Jeu Historique de la vie de Napoleon", Chez Jean, a Parigi. Lo stesso gioco verrà riproposto nel 1835 da Langlumé.

"Jeu historique de la vie de Napoléon"(1821)
All’indomani della morte di Bonaparte, con impressionante tempestività, nell’officina di Jean si stampa questo “Jeu historique de la vie de Napoléon”, d’intaglio prezioso, che raccoglie con precisione cronologica e fedeltà di particolari le immagini miniaturizzate più significative della sua avventura di uomo e di soldato. Dalla prima all’ultima casella, battaglie,ferimenti,episodi rinomati sono scanditi da slogan famosi. I pericoli sono anch’essi celebrativi di altrettanti atti di eroismo compiuti dal “piccolo caporale” come la visita agli appestati di Jaffa che non ebbe paura di toccare, il ferimento a Ratisbona, la battaglia di Montereau che lo vede sopravvivere perché “la palla di cannone che mi ucciderà non è stata ancora fusa!”. Costretti a ricominciare il gioco cadendo a Waterloo, bloccati per due giri nel labirinto di S. Elena, solo davanti alla morte ci si ritirerà dalla partita che si conclude con l’apoteosi di Bonaparte, rispettando le regole classiche del mito. La funzione positiva è qui ovviamente affidata all’Aquila Imperiale, alla Croce della Legion d’Onore e alla N iniziale circondata d’alloro con cui la madre, Maria Letizia Ramolino, pare si divertisse a segnare tutto: dalle posate ai vasi di fiori! Particolarmente interessanti gli angoli della tavola che, oltre a ricordare due leggendari atti di clemenza di Bonaparte, illustrano l’arrivo con la famiglia in Francia e il giovane Napoleone nel collegio di Brienne, già austero e distaccato, che dà una lezione di strategia ai compagni durante la sua prima battaglia... a palle di neve.
(Mascheroni&Tinti)
(Arch. N°0006)


Exhibitions:
- "Napoleone Bonaparte: tutti gli uomini del Grande Uomo". Portoferraio, Centro de Laugier, Isola d'Elba Livorno. 14 Maggio - 8 Settembre 2007.

- "Dall'Oca all'Aquila. L'Imperatore è in Gioco. Bicentenario: 1814-2014. Saletta "Gran Guardia" Portoferraio-Isola d'Elba, Livorno. Dal 1°Maggio al 31 Maggio 2014


Immagine precedente




"MAGGIO NAPOLEONICO 2021 - ISOLA D'ELBA - LIVORNO"
MOSTRA
"Casella 58: la Morte dell'Imperatore"

Bicentenario 1821 - 2021
a cura di Luigi Ciompi. Webmaster: Massimo Di Quirico
Immagine successiva