Casella 58: la Morte dell´Imperatore.
Bicentenario 1821-2021

Indice mostra

Home page
GIOCO 60
“Giuoco della Colonna della Grande Armata”, (1840)
Gioco di 63 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Titolo in alto: "Giuoco della Colonna della Grande Armata". Al centro sotto il titolo: "Questo giuoco comincia dal n°1 ov'é rappresentata un'allocuzione di Napoleone e termina col n°63, ove si vede la Colonna, alla quale convien giungere, onde vincere la partita. Tutti i Giuocatori dovranno avere una marca differente, onde non confonderla con quella dell'avversario; la detta marca serve a segnare sopra le Case il n° de' punti, che fanno arrivare alla Colonna, ossia al n°63." Sotto le regole: "Si vende in Parma presso Luigi Lucchini, Piazzaletto del Carmine n°25".

“Giuoco della Colonna della Grande Armata” (1840)
La moda, si sa, non conosce confini di sorta. Pochi anni più tardi nel territorio della duchessa di Parma, Maria Luisa d’Austria, nonché vedova Bonaparte, presso Luigi Lucchini, si stampa su ruvida carta rosa il “Giuoco della Colonna della Grande Armata”, copia... infedele dell’originale francese. L’autore nostrano non condivide il culto per l’eroe d’oltralpe e riesce a stravolgere la Storia ancor più del suo modello. Napoleone, i soldati, gli elementi di contorno, le didascalie, tutto insomma è ridotto ai minimi termini, e perfino il motto dell’Aquila Imperiale, “La Gloria fu sempre sua guida”, viene sbrigativamente risolto in “La Gloria ecc.”! Non c’è tempo, il gioco si vende bene, bisogna tirarne tanti esemplari; non importa se date, nomi di città e di personaggi sono cambiati: Schonbrunn diventa Parigi, Vienna, Berlino; Francesco II (non si capisce proprio perché) è scambiato con il generale Desaix. Napoleone, poi, figurina tra tante, si riconosce solo quando infila la storica mano nella giubba e anche la traduzione lascia a desiderare, dando origine a battute quasi comiche come: “Onore al coraggio disgraziato!” Ultimo tiro di tanta superficialità, la tavola risulta l’esatto rovescio dell’originale, come una carta assorbente mal riuscita.
(Mascheroni&Tinti)
(Arch. N°707)


Exhibitions:
- "Napoleone Bonaparte: tutti gli uomini del Grande Uomo". Portoferraio, Centro de Laugier, Isola d'Elba Livorno. 14 Maggio - 8 Settembre 2007.

- "Dall'Oca all'Aquila. L'Imperatore è in Gioco. Bicentenario: 1814-2014. Saletta "Gran Guardia" Portoferraio-Isola d'Elba, Livorno. Dal 1°Maggio al 31 Maggio 2014


Immagine precedente




"MAGGIO NAPOLEONICO 2021 - ISOLA D'ELBA - LIVORNO"
MOSTRA
"Casella 58: la Morte dell'Imperatore"

Bicentenario 1821 - 2021
a cura di Luigi Ciompi. Webmaster: Massimo Di Quirico
Immagine successiva