Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Nieuw (Het) Vermakelijk Mallemolenspel 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Warendorf 
anno: 1889 
luogo: Olanda-Amsterdam 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 37 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 000X000 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 37 
categoria: Infanzia, educazione, pedagogia, favole e fiabe 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Uitgrave 8 Warendorf Jr. Amsterdam 
stampatore: Lith. Jos. Vas Dias&Co Amsterdam 
proprietario: Collezione A. Seville 
autore delle foto: A. Seville 
numero di catalogo: 1037 
descrizione: Gioco di 37 caselle numerate distribuite su una giostra del Luna Park. Oltre a contenere una bella illustrazione che raffigura dei bambini che si divertono su una giostra del Luna Park, il "Gioco del Carosello" è davvero innovativo. Tutto comincia peraltro in maniera inconsueta con i partecipanti che devono fare un'offerta per diventare pachter, cioè l'uomo rappresentato sulla destra in basso con il borsello che gestisce la giostra e raccoglie un gettone da ogni giocatore che arriva a una casella con il numero rosso. I gettoni accumulati verranno quindi consegnati al giocatore che ha fatto l'offerta più alta (il pachter) e andranno a far parte del piatto posizionato sul numero 7, al centro. Quest'ultimo si arricchisce ulteriormente mano a mano che il gioco prosegue perchè tutti i giocatori devono versarvi un gettone a ogni turno. Un altro elemento innovativo è che nonostante si utilizzino due dadi il punteggio viene moltiplicato anzichésommato. Di conseguenza è facile che si arrivi alla casella 37, quella vincente, con punti in eccesso. Questa eccedenza non fa retrocedere come nel "Gioco dell'Oca", ma costringe a iniziare daccapo, quindi i giocatori girano e rigirano sul tracciato come se fossero davvero su una giostra. Un destino simile capita anche al giocatore che ne tocca un altro con la sua pedina: deve ripartire immediatamente dall'inizio. Ovviamente i bambini esercitavano l'aritmetica e vista la lunghezza del gioco (più durava più si arricchiva il pachter). erano costretti a ragionare sul modo migliore per gestire le loro risorse.
REGOLE: in basso.
CASELLE: mute.

bibliografia: 1) DAMSTE', Christine Sinninghe - BUMA, Hopperus: "The History of the Game of the Goose", Exhibition Museum Joure , 30 October 2004 – 25 February 2005.
2) BUIJNSTERS, P.J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine: "PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005.
3) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.
 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori