Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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UNPA (Unione Nazionale Protezione Antiaerea) 
Il Giuoco della Protezione Antiaerea 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Anonimo 
anno: 1935 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 78 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 410X575 
stampa: Tricromia con testo tipografico 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 20-05-1980
dimensioni confezione:  
numero caselle: 78 
categoria: Propaganda 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Società Anonima L.Manetti-H.Roberts&co.-Sede in Firenze 
stampatore: S. A. Arti Graf. Navarra-Milano. Brevetto N°1609/935 Pos. 46040 del 4/4/35 XIII 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 105 
descrizione: Gioco di 78 caselle numerate di tipico carattere propagandistico. In alto titolo: "U. N. P. A. - Unione Nazionale Protezione Antiaerea - Ente morale R. D. 30 VIII - 934 - XII". In basso. "Omaggio della Farmacia H. Roberts&Co. (Casa fondata in Italia nel 1843) - Società Anonima L. Manetti - H. Roberts&Co. - Sede in Firenze".
REGOLE: scritte nelle singole caselle e in basso a destra.
"Il giuoco della protezione antiaerea"- Il numero dei giocatori è illimitato. Si gioca con due dadi e si sorteggia l'ordine di partenza, pagando una quota fissa alla Cassa Centrale. I numeri segnati sui dadi equivalgono alle tappe e devesi regolare il gioco a seconda delle istruzioni segnate, cioè ripartendo oppure ritornando. Arrivando si segue per la prima volta l'istruzione attendendo poi il turno (Es. il gioc. che va al 20 ha diritto di passare senz'altro al 35 ove attenderà il proprio turno.). Dal 76 si gioca con un dado solo. Superando il 78 si ritorna contando le battute per poi riprendere il gioco. Vince chi arriva per primo al 78."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Mobilitazione,
Cas. 2): Incursione di apparecchi su grossi centri industriali ed urbanistici,
Cas. 3): Norma di difesa. Chiusura ermetica di porte e finestre,
Cas. 4): Pioggia di gas su grosso abitato,
Cas. 5): Aereoplano nemico colpito dalle artiglierie antiaeree,
Cas. 6): E'grave imprudenza osservare le evoluzioni d'aereoplani. Il Giocat. starà fermo 2 giri,
Cas. 7): Se adotterete le provvidenze antincendi la vostra casa sarà salva dall'offesa incend.,
Cas. 8): Maschera Antigas,
Cas. 9): Apparecchi in ricognizione per la difesa della città,
Cas. 10): Norma di difesa. Il cittadino privo di maschera può servirsi di un fazzoletto. L'osservanza di questa regola lo manda al 33,
Cas. 11): Apparecchio in volo,
Cas. 12): Al momento dell'allarme allineare i veicoli ai lati delle strade,
Cas. 13): Apparecchio in caccia pronto ad entrare in azione,
Cas. 14): Apparecchi in formazione sorvolano la campagna,
Cas. 15): Maschera Antigas,
Cas. 16): Apparecchio d'allarme,
Cas. 17): Le luci lasciate imprudentemente accese agevolano il nemico. Il Gioc. ritorna all'1,
Cas. 18): Norma di difesa. Spegnere tutte le luci. Il Giocatore passa al 35,
Cas. 19): L'individuazione del nemico,
Cas. 20): Norma di difesa.Spegnere stufe e focolari. Il Giocatore passa al 35,
Cas. 21): Maschera Antigas,
Cas. 22): Apparecchio sorpreso e seguito da un riflettore,
Cas. 23): Norma di difesa. Chiudere i rubinetti del gas e acqua. Il Gioc. va al 43,
Cas. 24): Ecco come al nemico si presenta di notte una città se tutti osservassero le buone norme!,
Cas. 25): Fermarsi per le strade è imprudenza grave. Il Giocatore pagherà un'altra volta la posta e ritorna all'1,
Cas. 26): Mitragliatrice Antiaerea,
Cas. 27): Norma di difesa. Mettersi bocconi, coprirsi il volto quando si è nell'impossibilità di ricoverarsi,
Cas. 28): Aereoplano che lascia cadere Gas sulla città,
Cas. 29): Allarme,
Cas. 30): Norma di difesa. Procuratevi delle maschere. Il Giocatore passa al 62,
Cas. 31): Apparecchio in volo,
Cas. 32): Proporzione fra una grossa Bomba ed una persona,
Cas. 33): Norma di difesa. Calma: raggiungete il ricovero più vicino. Passa al 49,
Cas. 34): Combattimento aereo,
Cas. 35): Maschera Antigas,
Cas. 36): Centro Industriale,
Cas. 37): Questo individuo interpreta male le norme di Difesa. Il Giocatore viene eliminato dal gioco,
Cas. 38): Combattimento aereo,
Cas. 39): Pioggia di gas,
Cas. 40): Norma di difesa. Aiutare donne, vecchi e bambini. Il giocatore ripete il tiro,
Cas. 41): Apparecchio da caccia in volo,
Cas. 42): Città completamente oscurata,
Cas. 43): Maschera antigas,
Cas. 44): Norma di difesa. Procurarsi una lampadina tascabile. Il giocatore passa al 49,
Cas. 45): Combattimento aereo nelle vicinanze di un campo d'Aviazione,
Cas. 46): Hangar,
Cas. 47): Artiglieria antiaerea,
Cas. 48): Bomba che scoppia,
Cas. 49): Maschera Antigas,
Cas. 50): Centro industriale colpito da un attacco aereo,
Cas. 51): Norma di difesa. Provvedere ad una scorta di alimenti di prima necessità. Il Giocatore va al 55,
Cas. 52): Apparecchio di ricognizione in volo,
Cas. 53): CALMA; CALMA; CALMA. E' il requisito più importante. Al Giocatore viene rimesso un premio da tutti,
Cas. 54): Norma di difesa. Allontanarsi dai luoghi bagnati,
Cas. 55): Maschera Antigas,
Cas. 56): Apparecchio in volo,
Cas. 57): Una vittima dell'imprudenza. Il Giocatore passa al 15,
Cas. 58): Volo di un aereoplano,
Cas. 59): Stabilimenti bombardati e colpiti da gas,
Cas. 60): Apparecchio nemico colpito ed abbattuto,
Cas. 61): Norma di difesa. Camminare contro il vento. Va al 67,
Cas. 62): Maschera Antigas,
Cas. 63): Aviatore che si appresta al volo,
Cas. 64): Cittadini presi dal panico. Il giocatore ritorna all'8 e potrà riprendere il giuoco se verrà liberato da un altro,
Cas. 65): Scoppio di una bomba,
Cas. 66): Aviatore che si salva col paracadute,
Cas. 67): Norma di difesa. Il ricovero,
Cas. 68): Artiglieria da Costa Antiaerea,
Cas. 69): Volo di ricognizione,
Cas. 70): Militi della Croce Rossa che trasportano un ferito,
Cas. 71): Norma di difesa. Rifugiarsi nelle cantine. Il Giocatore passa al 73,
Cas. 72): Questi cittadini commentano un'incursione aerea. Il Giocatore ritorna al 35,
Cas. 73): Contro le abitazioni rurali il nemico non ha convenienza di lasciar cadere le bombe,
Cas. 74): Norma di difesa. Otturarsi la bocca e il naso con un fazzoletto. Va al 77,
Cas. 75): Apparecchio abbattuto sul limitare di una strada di campagna,
Cas. 76): Le caverne, in genere, danno buona protezione, adattate a ricovero,
Cas. 77): Norma di difesa. Aiutare gli invalidi e portarli nei rifugi,
Cas. 78): (Fasci littori).

NOTA: dello stesso Editore vedi anche gioco "La Guerra Aerea" (Arch. n°30) e "Giro del Mondo in Aeroplano" (Arch. n°2396)

REFERENZA 1
"L'Unione nazionale protezione antiaerea"
L'Unione Nazionale Protezione Antiaerea (UNPA) fu fondata nel 1934, in un clima di tensione internazionale determinato dalla possibilità di un conflitto europeo. L'UNPA, che aveva la sede centrale a Roma, era posta sotto la vigilanza del Ministero della guerra. Tra i compiti statutari dell'UNPA, previsti dal regio decreto 30 agosto 1934-XII, n. 1539 era prevista l'integrazione dell'azione degli organi statali preposti alla protezione antiaerea. Il Servizio di protezione antiaerea nazionale fu istituito nel 1939.
Costituita su base volontaristica, l'UNPA aveva come compito quello di soccorrere la popolazione civile in caso di incursioni aeree e di educare la popolazione civile alla conoscenza della guerra aerea e alla sicurezza. Fin da subito previde l'adozione di procedure per la sicurezza antigas.
In ogni edificio fu nominato un capo fabbricato che venne inserito in squadre coordinate da un responsabile presso il gruppo rionale del Partito nazionale fascista. La struttura di ogni gruppo dell'UNPA prevedeva cinque squadre (tre di soccorso, una tecnica e una sanitaria) composte da circa otto militi e un capo squadra ciascuna. Nel 1940 i capi fabbricato furono equiparati, con un decreto ministeriale, ai pubblici ufficiali e furono specificati ulteriormente i loro compiti: dovevano assicurarsi della perfetta attuazione dell'oscuramento, della chiusura dei rubinetti di acqua e gas e del ricovero tempestivo degli abitanti nei rifugi delle case. Ai capi fabbricato spettava inoltre la sorveglianza dei rifugi, anche per quanto riguardava la dotazione di idranti e uscite di sicurezza.
Durante la seconda guerra mondiale, i militi dell'UNPA operarono al fianco del vigili del fuoco, fino allo scioglimento dell'organizzazione avvenuta con la fine della Repubblica sociale italiana.
Disposizioni dell' UNPA
Qui sotto sono riportate le otto disposizioni, emanate dall' UNPA, che regolavano la vita delle città nel caso di bombardamento aereo.
1) L'allarme è dato con sei suoni di sirena di 15 secondi intervallati da pause di uguale tempo. Il cessato allarme un fischio di sirena prolungato per due minuti. In caso di avaria o di mancanza di corrente il suono delle sirene è sostituito da tre colpi di cannone ad intervalli di 5 secondi. 2) In caso di allarme aereo correre subito al rifugio più vicino e non attendere gli spari. Non sostare nel mezzo della strada, non circolare. Durante l'allarme massima disciplina.
3) L'oscuramento deve essere totale nei tempi che saranno comunicati.
4) I portoni devono restare aperti durante l'allarme.
5) I cittadini, laddove non sia possibile raggiungere un pubblico ricovero, possono accedere a quelli privati.
6) La capienza di un ricovero è stabilita nel rapporto di due persone per metro quadrato di superficie.
7) Si fa obbligo ai proprietari di case e ai condomini di fornire idoneo ricovero ai caseggiati di loro proprietà: all'uopo venivano stabiliti criteri uniformi nell'adattamento dei locali.
8) I capi fabbricato devono riferire mensilmente al comitato provinciale di protezione antiaerea.


bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano, pagg. 54-55, 1981.
2) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995.
3) SEVILLE, Adrian: "The Game of the Goose in Advertising: a Study in Board Game Design", 2021..
4) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pagg. 233-234 - Lecce, 2022.

 
  Il Giuoco dell'U.N.P.A. (Mascheroni&Tinti)
   
  "Il giuoco della protezione antiaerea" (Antonio Negro)
   
  PERCORSI DI PROPAGANDA Giochi dell’oca e politica nelle tavole italiane del XX secolo (Milanesi F.)
   

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