Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Alla conquista economica dell'Impero | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Anonimo | |
anno: | 1937 | |
luogo: | Italia-Bergamo | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 95 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 390X555 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Asti | |
data acquisto: | 21-05-2010 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 95 | |
categoria: | Propaganda | |
tipo di gioco: | Snakes and ladders | |
editore: | Ditta A. Sutter, Genova | |
stampatore: | Officine Istituto Italiano di Arti Grafiche Bergamo | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 1053 | |
descrizione: |
Gioco di 95 caselle numerate che celebra i fasti dell'Impero, pubblicitario della Ditta Sutter (visti altri esemplari con pubblicità diversa). In basso: "Distribuzione autorizzata dalla R. Questura di Bergamo, il 10 Settembre 1937-XV"; "Printed in Italy"; "Officine Istituto Italiano d'Arti Grafiche - Bergamo". Sul margine destro: "Depositato Ministero Stampa e Propaganda Reg. 60380 1937-XV. Proprietà Letteraria ed Artistica Riservata a termini di legge. Riproduzione anche parziale vietata" . Il gioco presenta le caratteristiche di Snakes&Ladders. REGOLE: in alto a destra. Norme per il Giuoco "Alla Conquista Economica dell'Impero" 1°) Possono prendere parte al giuoco fino a sei giuocatori. 2°) Si giuoca con due dadi, ossia un dado comune e un dado che reca le 6 figure corrispondenti alle 6 pedine. 3°) Vi sono 5 pedine (rosse, verdi e bianche) che rappresentano gli stemmi delle maggiori città italiane e una pedina nera rappresentante il Legionario che per aver già conquistato l'Impero con le armi, parte in posizione privilegiata. 4°) Il giuoco si inizia sorteggiando con il dado figurato l'assegnazione del Legionario il quale parte dall'Asmara (12 è il numero dell'Asmara). 5°) Tutti gli altri per turno partono da Napoli (N.1). 6°) I due dadi sono gettati a turno e contemporaneamente dai giuocatori. Si muoverà in avanti di tanti punti quanti ne segna il dado numerato solamente il giuocatore che possiede la pedina corrispondente a quella che sortirà dal dado figurato. Vale a dire: chi getta i dadi rimane fermo se il dado figurato non cade nella posizione corrispondente alla pedina prescelta dal giuocatore. 7°) Qualora i giuocatori fossero meno di 6, si può, a volontà togliere dal giuoco il dado figurato, utilizzando solo il dado numerato. In questo caso la regola N.4 non ha applicazione. 8°) Chi va nei dischi verdi (grano, tabacco, ferro, carbone e caffé) avanza raddoppiando il numero segnato dal dado. 9°) Chi va nei dischi neri tira due volte di seguito. 10°) Chi va nei dischi rossi perde un giro. 11°) Chi va al 71 bis sbaglia strada e perde due giri. 12°) Le pedine che si raggiungono nello stesso numero, proseguono accoppiate fino al disco bianco (N.51) da dove continueranno individualmente. Se si raggiungono oltre il disco bianco, vi ritornano, per proseguire poi ognuno per conto proprio. CASELLE: alcune con didascalia. |
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bibliografia: |
1) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995. 2) A.A.V.V.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova |
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“Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo” | ||
"ll gioco italiano tra politica e propaganda" | ||
"Alla conquista economica dell’impero" (Antonio Negro) | ||
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