Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Guerra (La) d'Etiopia 
e "La Super - Gara Santagostino" 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Natoli Domenico (Nat) 
secondo autore: Natoli Domenico (Nat) 
anno: 1936 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 86 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 485X685 
stampa: Cromolitografia. Stab. Grafico Ripalta Milano 
luogo acquisto: Italia-Palermo 
data acquisto: 10-05-1990
dimensioni confezione:  
numero caselle: 86 
categoria: Propaganda 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Santagostino Milano-Niguarda 
stampatore: Stab. Grafico Ripalta Milano 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 108 
descrizione: Gioco di 86 caselle numerate: dallo sbarco di Scalfarotto e Niguardina (Cas. 1), all'entrata in Addis - Abeba, Nuovo Fiore dell'Impero Italiano (Cas. 86). Il gioco è associato alla Supergara Santagostino indetta dall'omonima Ditta. La SANTAGOSTINO nel sessantesimo anniversario dalla fondazione (1876-1936) lancia una SUPERGARA con una raccolta di figurine che si trovano in tutti i prodotti Santagostino, Lazzaroni, Fila, Giotto, Suchard. Al retro il capitolo XV° del romanzo "Cuore e Fuoco" di Lucilla Antonelli. Vedi anche gioco realizzato precedentemente (Arch. n°410).

REGOLE: in basso a sinistra.
NORME del GIUOCO. Scalfarotto e Niguardina, nella luce di fede e di eroismo che ha illuminato il popolo italiano durante la Guerra di Etiopia, sono partiti essi pure per l’Africa Orientale. Amici piccoli e grandi, seguiteli e ricorderete le date e le vittorie indimenticabili che hanno fatto ritornare l’Impero sui colli fatali di Roma, nell’anno XIV, regnando Vittorio Emanuele III, tre volte vittorioso, e Duce Benito Mussolini. Prendete due comuni dadi, numerati dall'1 al 6 e gettateli per stabilire l'ordine di partenza dei giuocatori.
Fissate la posta che può essere anche di preziosi figurini della Supergara Santagostino. Sui vari numeri sono indicati gli aiuti e gli accidenti del giuoco, non avrete che da seguirli.
Così per esempio: chi arriva ai numeri 19-31-65 passa al posto del giuocatore più avanti nel giuoco e questi deve invece retrocedere non al numero 19-31-65 ma al num. da cui è partito il giuocatore fortunato. Chi arriva al numero 56 deve, prima che il giuocatore successivo getti i dadi gridare SAVOIA, se si dimentica retrocede al numero 43. Chi arriva al numero 78 deve invece ricordarsi di stringere la mano a tutti i compagni giuocatori se si dimentica retrocede al numero 58. Al numero 82 è obbligato a tirare un altro colpo, ma per retrocedere di tanti posti quanti sono i numeri segnati dai dadi. Il giuocatore giunto al numero 85 getta un solo dado, per avere la probabilità di fare un unico punto per arrivare all'86. Chi oltrepassa il numero 86 retrocede dei punti eccedenti, seguendo gli incidenti del giuoco: per esempio se capita nel numero 83 tira un altro colpo ma per retrocedere e così via. Chi entra in Addis Abeba (numero 86) Nuovo Fiore dell'Impero Italiano, ha vinto e ritira tutte le poste.

CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Sbarco di Scalfarotto e Niguardina; Cas. 2): 2 Ottobre XIII°; Cas. 3): Leggi attentamente le norme della "Supergara"; Cas. 4): Tiri un altro colpo; Cas. 5): Controlla sempre se trovi il figurino della "Supergara"; Cas. 6): Asmara. Ti fermi un giro; Cas. 7): Scalfarotto Camicia Nera; Cas. 8): Passaggio del Mareb; Cas. 9): muta; Cas. 10): Chiedi Supercalzini le più belle calze per bambini; Cas. 11): Presa di Adua; Cas. 12): Axum: Cas. 13): Supercalze le più belle calze per i papà; Cas. 14): Tiri un altro colpo; Cas. 15): Macallè - Magg. G. Galliano; Cas. 16): ATTENZIONE! Controlla che ogni paio di calze Santagostino porti il figurino della "Supergara"; Cas. 17): Niguardina; Cas. 18): 10 NOVEMBRE XIV. Ritorni al N. 1; Cas. 19): Giornata della Fede 18 Dic. XIV°. Vai al posto del giocatore in testa che retrocede al tuo; Cas. 20): Passo Uarieu - Giuliani - Camicia Nera; Cas. 21): Diffondi la "Supergara" fra i tuoi amici; Cas. 22): Ascaro; Cas. 23): Magliotti Santagostino i migliori; Cas. 24): ATTENZIONE! Controlla che ogni paio di calze Santagostino porti il figurino della "Supergara"; Cas. 25): Rifornimento aereo; Cas. 26): muta; Cas. 27): Carri armati; Cas. 28): "Supergara" Santagostino la più avvincente; Cas. 29): Tiri un altro colpo; Cas. 30): muta; Cas. 31): Battaglia Amba Aradam Vai al posto del giocatore in testa che retrocede al tuo; Cas. 32): Chiedi sempre calze Santagostino; Cas. 33): Tacazzé; Cas. 34): "Legionario" la calza di gran durata; Cas. 35): Mai Ceù; Cas. 36): Hai diritto ad un altro colpo; Cas. 37): Lago Ascianghi Salti al N. 40; Cas. 38): Gondar Bersagliere; Cas. 39): Lago Tana; Cas. 40): Verso Dessiè; Cas. 41): G. M. Giulietti; Cas. 42): P. Antonelli; Cas. 43): Vittorio Bottego; Cas. 44): Trimotore postale; Cas. 45): Cardinale G. Massaia; Cas. 46): Colonia agricola; Cas. 47): Padre G. Sapeto; Cas. 48): Supercalze insuperate ed insuperabili; Cas. 49): Hai diritto ad un altro colpo; Cas. 50): Le supercalze non si rammendano mai; Cas. 51): Mogadiscio; Cas. 52): L'infausto numero delle nazioni sanzioniste. Ritorni al N. 1; Cas. 53): muta; Cas. 54): Nave Ospedale. Ti fermi un giro; Cas. 55): Villaggio Duca degli Abruzzi; Cas. 56): Atto di valore di Scalfarotto. Devi gridare "Savoia" se ti dimentichi devi tornare al N. 43; Cas. 57): Chiedi il grazioso portafoglio raccogli - figurine; Cas. 58): Scalfarotto ferito; Cas. 59): muta; Cas. 60): Dubat; Cas. 61): "Cuore e fuoco" il più bel romanzo per ragazzi; Cas. 62): Tiri un altro colpo; Cas. 63): Santagostino fabbrica le più belle calze per bimbi; Cas. 64): Soldato delle bande armate; Cas. 65): Esplorazione aerea. Vai al posto del giocatore in testa che retrocede al tuo; Cas. 66): "Amica". La bella rivista per le mamme; Cas. 67): Santagostino il mago delle calze; Cas. 68): Spais; Cas. 69): ATTENZIONE! Controlla che ogni paio di calze Santagostino porti il figurino della "Supergara"; Cas. 70): Legione "Curtatone e Montanara"; Cas. 71): La "Supergara" Santagostino premia tutti; Cas. 72): Camicia Nera; Cas. 73): Il Legionario. Hai diritto ad un altro colpo; Cas. 74): Presa di Gorrahei Gen. F. Ganza; Cas. 75): muta; Cas. 76): Ogni figurino della "Supergara" è prezioso; Cas. 77): Caverne di Sassabaneh. Ti fermi due giri; Cas. 78): Scalfarotto decorato. Devi stringere la mano ai giocatori, se ti dimentichi ritorna al N. 58; Cas. 79): Insegna ai tuoi compagni le norme della "Supergara"; Cas. 80): Santagostino ha un'esperienza quasi secolare; Cas. 81): Solo e sempre calze Santagostino; Cas. 82): Fuga del Negus. Devi tirare un altro colpo ma per retrocedere; Cas. 83): Supercalzini Tiri un altro colpo; Cas. 84): Presa di Harrar; Cas. 85): 5 Maggio XIV°; Cas. 86): Entrata in Addis - Abeba, Nuovo Fiore dell'Impero Italiano (personaggi da sinistra a destra: Gen. E. Bastico - Gen. P. Maravigna - Gen. R. Santini - S. E. P. Badoglio - Il Duce - S. E. R. Graziani - Gen. E. Babbini - Gen. Pirzio Biroli - Gen. M. Gabba).

NOTA: Altro esemplare identico ma con in basso a sinistra pubblicità Fila firmata Maga (vedi anche: Santagostino).

DOMENICO NATOLI (Nat, Scapin) 1885-1968
Nasce a Palermo (Italia) il 22 marzo 1885. Frequenta l'Istituto di Belle Arti di Napoli, dove inizia giovanissimo l'attività di illustratore. Trasferitosi a Roma, si dedica alla scultura. Collabora con Il giornalino della domenica di Vamba e nel 1912 per Bemborad illustra "Bambini e bestiole" di G. E. Nuccio; collabora inoltre a Primavera di Podrecca con articoli pupazzettati sotto lo pseudonimo di Scapin e intensifica l'attività di giornalista fino allo scoppio della guerra.
Si trasferisce quindi a Milano e dal 1918 è al "Corriere dei Piccoli"; tra il 1919 e il 1921 collabora con "L'Ardita", Barbapedana", "La Lettura", "La piccola italiana". Dal 1924 lavora per la casa editrice Modernissima e soprattutto per Sonzogno: collabora con "Il Giornale illustrato dei viaggi" e "Il Mondo", illustra la collana dei romanzi di "Arsenio Lupin", copertine di libri come la raccolta dei racconti di O. Henry "La quadratura della vendetta". Il 12 novembre 1928 si iscrive come pubblicista all'Ordine dei giornalisti lombardo, appena costituito, e manterrà l'iscrizione per quarant'anni, il resto della sua vita. Realizza inoltre manifesti turistici e dal 1932 la pubblicità per la Magnesia San Pellegrino (illustrazioni e vignette, poi gli albi a fumetti in formato a striscia nella Collana libri celebri, distribuiti nelle farmacie negli anni Cinquanta e primi anni Sessanta) e per la Ligure Lombarda (per la quale crea il personaggio di Ciliegina). La collaborazione con il Corriere dei Piccoli continua anche nel dopoguerra e negli anni Cinquanta. Muore a Varese nel 1968.

Exhibitions

bibliografia: 1) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995.
2) A.A.V.V.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova, 2001.
3) CASTOLDI, Massimo (a cura di): "Piccoli Eroi, Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista". Franco Angeli, Milano 2016, pagg. 7-8.
4) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 242, Fig. 69 Lecce 2022.
 
  PERCORSI DI PROPAGANDA Giochi dell’oca e politica nelle tavole italiane del XX secolo (Franco Milanesi)
 
  Il Calzificio Santagostino (Dario Fangaresi)
 
  La Guerra d'Etiopia (Antonio Negro)
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori