Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Nouveau Jeu de la Chouette - New Game of the Owl 
Jeu très recreatif et très aisé a jouer lequel se joue suivant qu'il est marqué cy dessous 
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primo autore: Anonimo 
secondo autore: Letourmy, Jean Baptiste 
anno: 1780 
luogo: Francia-Orléan 
periodo: XVIII secolo (4°/4) 
percorso: Gioco con i dadi 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 900X685 (407X375) 
stampa: Stampa su legno (bois gravé) (woodcut) 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 56 
categoria: Lotterie, fortuna, gioco d'azzardo 
tipo di gioco: Gioco con i dadi  
editore: A Orlean chez Letourmi 
stampatore: Letourmy 
proprietario: Collezione Rothschild 
autore delle foto: Waddesdon The Rothschild Collection (The National Trust) 
numero di catalogo: 1167 
descrizione: Gioco di 56 caselle (36+20) non numerate disposte in due cerchi concentrici. Vedi esemplare nella Collezione Ciompi non segnalato in D'Allemagne, Arch. n°2779, realizzato da Crepy nel 1720/30 ed esemplare in D'Allemagne (Pl. 4) Arch. n°670, realizzato da Basset nel 1750. Questo gioco è una copia con alcune variazioni dell'esemplare realizzato da Crepy che a sua volta si era ispirato al gioco della Veuve Petit ("Le Plaisant&Nouveau jeu de la Chouette..." Chez La Veufue [veuve] de Charles Petit, Rue Montorgueil, chez vn E[sp]icier deuant les trois Mores) stampato nel 1640ca e conservato presso la BNF). Ogni casella presenta una figura ed una combinazione di dadi. Le combinazioni perdenti o vincenti sono contrassegnate con le sigle P (paga) e T (tira). Il nome del gioco significa "spennare la civetta" e consiste nel lanciare tre dadi e raggiungere la casella, che corrisponde alla combinazione di dadi ottenuta, sul cerchio interno o esterno, per poi eseguire le istruzioni scritte: "T", tira, significa prendere il numero di quattrini indicato; "P" significa paga. Nel cerchio esterno cinque civette indicano di ritirare la metà della posta (Moitié). La combinazione 661 è neutra: non si paga né si prende (Rien). Un tiro di tre sei (raffa di sei, 666) prende tutto (Tout). A partire da questa casella sul cerchio esterno ed in senso orario queste sono le combinazioni che si possono ottenere:

- 551 (P.2); 552 (T.4); 553 (P.3); 554 (T.5); 555 (Moitié); 556 (P.2);
- 336 (T.5); 335 (T.3); 334 (P. 1); 333 (Moitié); 332 (P.4); 331 (T.6);
- 441(P.2); 442 (T.4); 443 (P.6); 444 (Moitié); 445 (P.1); 446 (T.7);
- 226 (P.2); 225 (P.4); 224 (T.2); 223 (P.2); 222 (Moitié); 221 (P.4);
- 116 (T.4); 115 (T.1); 114 (P.3); 113 (T.3); 112 (P.8); 111 (Moitié);
- 661(Rien); 662 (T.4); 663 (P.1); 664 (T.6); 665 (P.5); 666 (Tout).

e sotto, nel cerchio interno sempre in senso orario:
- 231(P.12); 241 (T.1); 341 (P.4); 342 (T.3); 251 (P.2); 351(P.3); 352 (T.1);
- 451(T.3); 452 (P.5); 453 (T.2); 261(P.3); 361(T.5); 362 (P.1); 461(T.2);
- 462 (T.6); 463 (P.5); 561(T.4); 562 (P.2); 563 (T.3); 564 (P.2).

In alto il titolo: "Nouveau Jeu de la Chouette". Jeu très recreatif et très aisé a jouer lequel se joue suivant qu'il est marqué cy dessous"..
Un esemplare conservato al Philadelphia Museum of Art Nouveau jeu de la Chouette, Orléans: Letourmy, about 1780. Philadelphia Museum of Art, accession number 1958-133-2000.

REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: con combinazioni di tre dadi e l'indicazione dei gettoni da pagare o da prendere.

REFERENZA 1
(D'Allemagne, pag. 205): "Nouveau jeu de la Chouette etc... Orléan (sic). Letourmi (v.1780). Bois gravé. 40,5x37."

REFERENZA 2
The full title is Nouveau Jeu de la Choüette - Jeu très récréatif et très aisé à jouer lequel se joue suivant qu’il est marqué cy dessous. This game forms an interesting contrast in production methods with that described above. It is a woodcut, from the provincial centre of Orléans, and contrasts sharply with the copper engraving of Basset, typical of the more sophisticated (but, to the modern eye, not necessarily more pleasing) Parisian production. From the playing point of view the game is identical to F2, though the order of the chances round the circle is in the opposite sense. The iconography frequently corresponds, though not exactly. It is a delicate point whether these games should be regarded as board games in any sense. They are mere sets of instructions as to what to pay or receive on any possible chance. Their only other function is (by convention) to accommodate the pool at the centre of the layout. By contrast, the sheets for games such as the Gioco Reale first described in this Section are genuine staking layouts, akin to those used in Roulette.
(Plock, Phillippa - Seville Adrian)

Exhibitions
- "Playing, Learning, Flirting: Printed Board Games from 18th-Century France". Catalogue exhibition of French eighteenth-century Board Games, 28 March – 28 October 2012, Waddesdon Manor, The Rothschild Collection (Rothschild Family Trust). Rachel Jacobs, Curator.

bibliografia: 1) CITOLINI, Alessandro: "La tipocosmia di Alessandro Citolini, da Serraualle". In Venetia: appresso Vincenzo Valgrisi, 1561, p. 484.
2) FRANCIOSINI,Lorenzo: "Vocabulario español e italiano", Volume 2 Roma: en la Emprenta de la Reu. Camera Apostolica, 1638, p. 428.
3) LA MARINIERE, de: "La Maison Academique: contenant un recueil general de tous les jeux divertissans pour se rejouyr agreablement dans les bonnes compagnies", par le sieur D.L.M. [de La Marinière]. A Paris: chez Robert de Nain et Marin Leché, M.DC.LIV
4) HOWELL, James: Lexicon tetraglotton, an English-French-Italian-Spanish dictionary. London: by J.G. for Samuel Thomson, 1660, p. 532.
5) VINCK, Eugène, Baron de: "Iconographie du Noble Jeu de l’Oye. Catalogue descriptif et raisonné de la Collection de Jeux formé par le Baron de Vinck". 126 Jeux du XVIIIe au débùt du XIXe siècle. FR. J. Olivier Libraire, 11 Rue des Paroissiens, Bruxelles, 1886.
6) D’ALLEMAGNE, H. R. : "Le Noble Jeu de l’Oie", Paris, Libraire Gruend, 1950.
7) NEGRI, Ilio – VERCELLONI, Virgilio: "I Giochi di Dadi d’Azzardo e di Passatempo dei Gentiluomini e dei Pirati" Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano, 1958.
8) VON WILCKENS, L. : "Spiel, Spiele, Kinderspiel (exhibition catalogue)", Germanisches Nationalmuseums, Nuernberg, 1985.
9) Catalogo Mostra: "Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli", Electa Editori Umbri Associati 1988.
10) BERTI, Giordano - VITALI, Andrea: “La vite e il vino. Carte da gioco e giochi di carta”, Fondazione Lungarotti, Edigraf, Roma 1999.
11) BURY, Michael: “The Print in Italy: 1550-1620”, BM 2001.
12) BUIJNSTERS, P.J. and Buijnsters-Smets,L. : "Papertoys", Zwolle, Waanders, 2005.
13) PLOCK, Phillippa - SEVILLE, Adrian: "The Rothschild Collection of printed board games at Waddesdon Manor", in XIIIth Board Game Studies Colloquium, Paris, 14-17 April 2010.
14) DEPAULIS, Thierry: “Trois jeux imprimés du début du XVIIe siècle par la veuve Petit à Paris”, Arbeitskreis Bild Druck Papier , Band 16 2011
15) MILANO, Alberto: "Giochi da salotto. Giochi da osteria, nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2012.
16) DEPAULIS, Thierry: "Three early 17th-century printed games by the Veuve Petit in Paris". In: Of Boards and Men: Board Games Investigated. Proceedings of the XIIIth Board Game Studies Colloquium, Paris, 14-17 April 2010, collected and edited by "Thierry Depaulis", [Paris], 2012, p. 75-89.
17) DEPAULIS, Thierry: "Vaugeois, tabletier, connu et inconnu" (2e partie). Le Vieux Papier fasc. n°422, 2016.
18) PARLAK, Ömer Fatih: "The Image of the Turk in Early Modern Board Games and Playing Cards". PHD THESIS. Universitat Autonoma de Barcelona, 2019.
19) SEVILLE, Adrian: "The Game of the Owl". In: "Vieux Papier", Aprile - Giugno 2021.

 
  Accession N°2669.1.10 Waddesdon-The Rothschild Collection (The National Trust).
 
 
   
 
   

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