Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco del Tramway 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Anonimo 
anno: 1890ca 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso doppio di 72 caselle numerate 
materiale: carta incollata su cartone (paper) (papier) 
dimensioni: 345X495 
stampa: Cromolitigrafia 
luogo acquisto: Italia-Roma 
data acquisto: 30-07-2005
dimensioni confezione:  
numero caselle: 72 
categoria: Ferrovie, Tramway, Metropolitana 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Non indicato 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1231 
descrizione: Gioco con doppio percorso (rosso e azzurro) di 72 caselle.
REGOLE: nel percorso.
"SPIEGAZIONE. A questo giuoco possono giocare più giuocatori che dovranno dividersi in due parti, una seguendo la linea rossa e l'altra la linea azzurra. Stabilita la posta e il turno tira i dadi il primo della linea rossa poi il primo della linea azzurra e così di seguito. Chi al primo tiro fa 12 (6.6) oppure 6 (3.3), (4.2), (5.1) va ai numeri dei corrispondenti dadi. Chi va su un emblema, riconta avanti il punto fatto. Chi va al (27), (45) perde il biglietto e paga una posta. Chi va allo scambio (21, 51) sta fermo un giro. Chi sbaglia la linea (35, 37), torna da principio. Chi va allo scontro sta fermo 2 giri (26, 46). Chi va al (13, 59) dove manca la corrente (11, 61) vi resta fino a che un altro non lo levi. Chi va ad un numero occupato, l'occupante va al posto dell'occupatore. Chi va ad 72 vince. I punti in più del 72 vanno contati indietro."

CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 46 - Cas. 26: Scontro, resta fermo due giri;
Cas. 59 - Cas. 13: Manca la corrente resta fermo sino che un altro non lo levi;
Cas. 35 - Cas. 37: Ha sbagliato linea e torna da principio;
Cas. 21 - Cas. 51: Scambio, sta fermo un giro;
Cas. 45 - Cas. 27: Ha perso il biglietto paga la multa;
Cas. 11 - Cas. 61: Manca la corrente, sta fino che un altro lo levi.

REFERENZA 1
[...] La prima testimonianza ludica della nuova fonte di energia applicata ai tram è fornita da una tavola intitolata genericamente "Giuoco del Tramway", molto verosimilmente degli ultimi anni dell’Ottocento (Arch. N°1231). Un insolito design caratterizza il gioco che per la prima volta, per questa tipologia di giochi, è composto da 72 caselle disposte lungo l’intricato percorso che inizia e termina al centro del tavoliere. L’iconografia, molto semplice, è costituita da sette vetture elettrificate distribuite lungo i due percorsi rosso e celeste, frequentate da pochi passeggeri con abiti borghesi, e inserite in un contesto agreste senza alcuna traccia urbana. Le caselle favorevoli, che fanno raddoppiare il numero ottenuto ai dadi, in questo gioco diventano quindici e sono individuate da altrettante icone di ruote che sprizzano energia su sfondo giallo. Quattro caselle, sempre su sfondo giallo indicano i posti dove si arriva direttamente se al primo tiro dei dadi si ottiene il numero 6 nelle diverse combinazioni (4 + 2; 5 + 1; 3 + 3) o il numero 12 con 6 + 6. Data la complessa articolazione del percorso sul tavoliere non rimane spazio per scrivere con caratteri tipografici il regolamento che è stato scritto a mano in quattro piccolissimi spazi rimasti liberi, e che è sostanzialmente simile a quello degli altri giochi. L’unica differenza significativa è l’introduzione delle caselle negative 11 (linea celeste) - 61 (linea rossa) e 59 (linea celeste) - 13 (linea rossa) che, per mancanza di corrente, bloccano il giocatore che vi incappa finché un altro prenda il suo posto [...]
(Antonio Negro)

Exhibitions:

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 154, Fig. 17, Lecce 2022.




 
  Industria del Tramway in Italia (Antonio Negro)
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori