Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Giuoco delle bandiere degli Stati in guerra | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Anonimo | |
anno: | 1914/15 | |
luogo: | Italia-Roma | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Percorso di 52 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 495X690 (465X655) | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Padova | |
data acquisto: | 09-04-2010 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 52 | |
categoria: | Militaria (guerre, armi e soldati) | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Succ. L. Perego &C. | |
stampatore: | Succ. L. Perego &C. | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 1233 | |
descrizione: |
Gioco di 52 caselle (bandiere) numerate, spirale, orario, centripeto. In alto a sinistra: "Proprietà della Ditta Succ. L. Perego & C. E' vietata la riproduzione". Al centro immagini di Sovrani all'interno di cerchi: (da sinistra) "S.M.Re Pietro"; "Pre.te Poincaré"; "S.M. Giorgio V°"; "S.M. Nicola II°". In un ovale a sinistra: "S.M. Nicola del M.gro" e a destra "S.M. Re Alberto del B.o". In basso a sinistra: (in un cerchio) "S.M. Maometto V°"; "Brevettato-Proprietà Riservata". In basso a destra: (in un cerchio) "S.M. F. Giuseppe" e "S.M.Guglielmo II". REGOLE: in basso. "REGOLA del GIUOCO A questo giuoco si può giocare in qualunque numero di persone, con due dadi. Ogni giuocatore prima di incominciare il giuoco pagherà una quota da convenirsi. Ogni giuocatore per turno getta i dadi e si mette con un segno o una pedina al posto del numero corrispondente. Chi fa 6 (bandiera tedesca) salta al 13 (bandiera belga). Chi fa 12 (bandiera russa) salta al 19 (bandiera tedesca) e chi fa 10 con due cinque (bandiera austriaca) salta al 16 (bandiera serba) sempre però nella prima gettata. Chi fa 9 con cinque e quattro (bandiera giapponese) salta alla seconda bandiera giapponese N.18 e chi fa 9 con sei e tre ha diritto di mettersi sulla terza bandiera giapponese 26. Chi va sul 41 ultima bandiera del nastro prende diritto di mettersi al 47 ultima bandiera grande. Chi va sul 44 e sul 45 bandiere grandi francese e inglese prende diritto di gettare i dadi una seconda volta. Chi invece va sul 48 (bandiera turca) deve star fermo un giro e paga una posta come in principio di giuoco. Chi va sullo stesso N.49 nel ritorno dopo aver già toccato l'ultimo numero 52, resta escluso dalla partita. Chi va su un numero già occupato, il primo che l'ha occupato deve mettersi al posto dell'occupante. Chi tocca le Bandiere Austriache N.10 - 15 - 25 - 38 paga la posta convenuta. Chi va sul 51 stemma francese, pen'ultimo numero, prende diritto, al suo turno, di giocare con un sol dado. Chi va sul 52 stella dello stemma francese, ultimo numero, è vincitore del giuoco e ritira l'intiera somma del banco." CASELLE: mute. |
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bibliografia: | ||
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