Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco dell'Amore e dell'Imeneo (Game of Love and Marriage) 
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primo autore: Barchetta G. 
secondo autore: Gio. Gussoni, Milano 
anno: 1875/1900 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XIX secolo (3°/4) 
percorso: Percorso di 80 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 402X504 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Donazione Lady C. Schreiber 
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 80 
categoria: Amore, matrimonio e famiglia 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Gio. Gussoni, Milano 
stampatore: Stab. Lit. Dotti Milano 
proprietario: British Museum. Donazione Lady Charlotte Schreiber 
autore delle foto: ©British Museum 
numero di catalogo: 1263 
descrizione: Gioco di 80 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Il percorso di 80 caselle rappresenta una variante di fine ottocento del "Gioco delle Nozze". In un ambiente tipicamente borghese le immagini delle caselle rappresentano gioie e dolori di una relazione sentimentale fino ad arrivare all'ultima casella: il matrimonio.
Vedi esemplare Collezione Ciompi, Arch. n°2787, realizzato da "Fratelli Treves Editori, Milano"
REGOLE: nel centro.
"Giuoco dell'Amore e dell'Imeneo. Per guadagnare a questo giuoco gentile bisogna arrivare per il primo coi minori ostacoli all'Altare dell'Imeneo (N.80) col mezzo di numeri tratti con due dadi, che ciascun giuocatore getta alla sua volta. Ma non è così facile l'arrivare all'Imeneo perchè molti ostacoli si presentano prima di giungervi. L'andamento del giuoco è assolutamente simile a quello del Giuoco dell'Oca e si può giuocare in due ed anche più persone, avendo ogni giuocatore una propria marca distinta che lascia, salvo gli impedimenti qui sotto, nella casella raggiunta, fino a che ritorna la sua volta di giuocare. Se uno dei giuocatori seguenti viene a cadere in una casella già occupata, il nuovo venuto ha sempre il privilegio di sloggiare il precedente il quale retrocede di nove caselle suo rischio e pericolo. Si deve fare ben attenzione che non si può mai fermarsi sopra le Caselle Gialle le quali sono disposte di nove in nove. In questo caso bisogna continuare col numero che si ha tratto fino a che non si cada più sopra le gialle, si dovessero pur anche esaurire i numeri del giuoco fino all'80 e quindi retrocedere. Il giuocatore che di primo colpo cadrà sopra l'Alterigia (4) non temendo la vicinanza della Noja, lascierà passare un giro senza giuocare. La Noja sarà rinviata all'Agitazione (13) e lascierà giuocare gli altri per un giro. La Civetteria (7) passerà ai Sospiri (14) ma lascerà passando il prezzo convenuto d'una marca sulla casella dell'Incontro (8) a vantaggio del primo che vi cadrà. Il giuocatore che arriverà di primo colpo all'Incontro (8) andrà subito alla Luce di Speranza (37). L'Orgoglio (25) ritornerà alla Sorpresa (11) e pagherà il prezzo convenuto alla massa. L'Interesse (26) pagherà una marca a ciascun giuocatore. Il Blasone (28) riceverà da ciascun giuocatore una marca. La giuocatrice che cadrà nella casella della Suocera (stirpe del futuro) (30) riceverà due marche da ogni giuocatore. Il giuocatore che cadrà sulla Suocera (stirpe della futura) (31) ne riceverà tre. La Pena (33) passerà alla Speranza (38). La Disperazione (34) andrà all'Accordo Perfetto (73). Colui che arriverà alla Dolce confessione (39) senza essere passato dallo Scoraggiamento (32), dalla Pena (33), o dalla Disperazione (34), ricomincierà la partita dalla casella dell'Incontro (8). Il giuocatore che cadrà sul Cugino (46) ritornerà alle Informazioni (16). Il Sospetto (47) pagherà il prezzo convenuto e sarà rinviato alle Proteste (40). La Gelosia (48) pagherà due volte il prezzo convenuto e sarà rinviata alla Calma (1). La Freddezza (53) ritornerà ai Palpiti (23). Il Contrasto (55) ritornerà alla Noja (5). L'Infedeltà (59) pagherà due volte il prezzo convenuto e andrà ai Dispiaceri (60) dove resterà due giri senza giuocare. Il giuocatore che cadrà sui Debiti (66) riceverà da ciascheduno una marca d'assistenza e ripartirà subito col medesimo numero di punti che ha fatto. Il giuocatore che arriva al Ritorno del Cugino (69) pagherà il prezzo convenuto per avere il diritto di passare alla casella seguente, Partenza del Cugino (70). L'Attesa delle carte (71) si consolerà di ritornare alla Speranza (38) col ricevere una marca da ciascun giuocatore. In fine la Lettera Anonima (75) farà ricominciare tutta la partita al giuocatore ma senza pagare ammenda."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): La Calma; Cas. 2): La Leggerezza; Cas. 3): La Noncuranza; Cas. 4): l'Alterigia; Cas. 5): La Noja; Cas. 6): L'indifferenza; Cas. 7): La Civetteria; Cas. 8): L'Incontro; Cas. 9): muta; Cas. 10): Lo Sguardo;Cas. 11): La Sorpresa; Cas. 12): l'Ammirazione; Cas. 13): l'Agitazione; Cas. 14): I Sospiri; Cas. 15): Le Indagini; Cas. 16): Le informazioni; Cas. 17): La caccia; Cas. 18): muta; Cas. 19): La Dichiarazione; Cas. 20): L'Accoglienza; Cas. 21): L'Esultazione; Cas. 22): L'Agitazione; Cas. 23): I Palpiti; Cas. 24): La Paura; Cas. 25): L'Orgoglio; Cas. 26): L'Interesse; Cas. 27): muta; Cas. 28): Il Blasone; Cas. 29): Il Fisico; Cas. 30): La Suocera (stirpe del futuro); Cas. 31): La Suocera (stirpe della futura); Cas. 32): Lo Scoraggiamento; Cas. 33): la pena; Cas. 34): La Disperazione; Cas. 35): La Risoluzione; Cas. 36): muta; Cas. 37): La luce di speranza; Cas. 38): La Speranza; Cas. 39): La dolce confessione; Cas. 40): Le proteste; Cas. 41): I giuramenti; Cas. 42): La sommissione; Cas. 43): L'obbedienza; Cas. 44): I riguardi; Cas. 45): muta; Cas. 46): Il cugino; Cas. 47): Il sospetto; Cas. 48): La gelosia; Cas. 49): L'impazienza; Cas. 50): L'intervento; Cas. 51): Il rabuffo; Cas. 52): L'esasperazione; Cas. 53): La freddezza; Cas. 54): muta; Cas. 55): Il contrasto; Cas. 56): La discordia; Cas. 57): La partenza; Cas. 58): L'abbandono; Cas. 59): L'infedeltà; Cas. 60): I dispiaceri; Cas. 61): Il ritorno; Cas. 62): Il perdono; Cas. 63): muta; Cas. 64): La domanda; Cas. 65): Le informazioni (stirpe del Giovine); Cas. 66): I debiti; Cas. 67): Gli antecedenti; Cas. 68): La doppia opposizione; Cas. 69): Il ritorno del cugino; Cas. 70): La partenza del cugino; Cas. 71): Riflessioni definitive; Cas. 72): muta; Cas. 73): L'accordo perfetto; Cas. 74): L'attesa delle carte; Cas. 75): La lettera anonima; Cas. 76): Il notajo; Cas. 77): Il Sindaco; Cas. 78): Il dono nuziale; Cas. 79): L'unisono; Cas. 80): L'imeneo.

NOTA: Giovanni Gussoni nel 1874 aveva acquistato la cessata attività del tipografo Antonio Ronchi in Via Unione 5 a Milano, per poi trasferirsi nel 1883 nel negozio dei Portici Meridionali di piazza Duomo; a Giovanni Gussoni seguì il figlio Vittorio, che il 16 aprile 1907 cedette la ditta a un collaboratore, Giovanni Serra, che proseguì l’attività fino al novembre del 1914.

REFERENZA 1
"British Museum" - AN304739001© The Trustees of the British Museum 1893, 0331. 64
Title: "Giuoco dell'Amore e dell'Imeneo (Game of Love and Marriage)"
Materials: paper
Techniques: letterpress; lithograph
Production person: Print made by G. Barchetta
Published by G. Gussoni
Date: 19thC (late)
Schools /Styles: Italian
Description: Game board with 80 numbered compartments arranged in a spiral representing the stages a couple go through before arriving at the altar, with the game's instructions in the middle.
Inscription Content: Along bottom margin "Gio. Gussoni Editore, Milano" and signed on the stone "G. Barchetta"
Dimensions: Height: 402 millimetres; Width: 504 millimetres
Subject: marriage

Exhibitions:
- "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Esposizione dal 20/12/2019 al 02/02/2020 a cura di Daniela Poggiali. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna.

bibliografia: 1) POGGIALI, Daniela: "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Catalogo Mostra 20/12/2019 -02/02/2020. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. 2019.
 
 
   
 
   
 
   

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