Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Jeu des Manchons "La Couronne" 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Anonimo 
anno: 1900ca 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 59 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 270X385 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Francia-Perigueuz (Aquitaine) 
data acquisto: 27-06-2017
dimensioni confezione:  
numero caselle: 59 
categoria: Pubblicità 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Etab.ts Robert&C.ie, 55&57, Rue Louis-Blanc, Paris 
stampatore: Etab.ts Robert&C.ie, 55&57, Rue Louis-Blanc, Paris 
proprietario: Collezione A. Seville - L. Ciompi 
autore delle foto: A. Seville - L. Ciompi 
numero di catalogo: 1284 
descrizione: Gioco di 59 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto, pubblicitario del marchio "La Couronne". Negli angoli: "Ph. LEBON, inv.r de l'éclairage au gas"; "Les Gazomètres"; "Extraction de la houille donnant le gaz d'éclairage"; "Le Manchon La Couronne". Questo gioco dalle divertenti vignette pubblicizza le reticelle Auer di marca La Couronne, che erano un'importante forma di illuminazione a gas prima che prendesse piede l'illuminazione elettrica all'inizio del XX secolo. L'invenzione di questo sistema si deve a Carl Auer von Welsbach un chimico tedesco. Nel 1891 egli mise a punto una miscela di ossidi di terre rare che una volta scaldata dalla combustione del gas emetteva luce bianca dalle reticelle che ne erano imbevute. Il gioco coglie al volo ogni opportunità per enfatizzare la superiorità dell'illumunazione a gas su altre forme di illuminazione più datate e giustamente anche delle reticelle La Couronne sulla concorrenza. La casella 7 mostra il "bon achat" il buon acquisto ovvero una confezione di reticelle La Couronne e fa raddoppiare il punteggio. La casella 31 invece rappresenta un incidente causato dall'utilizzo di una reticella di scarsa qualità mostrandone le drammatiche conseguenze e costringendo il giocatore a tornare indietro per acquistare un prodotto migliore. Poteva infatti capitare che le reticelle si disintegrassero all'improvviso producendo un gran fragore, che alla casella 49 spaventa a morte un gatto e il suo padrone. Un interessante elemento è come la forma a cono della reticella sia stata utilizzata per vestire molti degli esseri umani raffigurati nel gioco. Sono piuttosto interessanti anche i riferimenti alla tecnologia per la produzione e l'uso delle reticelle da gas.
REGOLE: al centro.
"Se joue avec deux dés. Le nombre des joueurs est facultatif.
Cas. 7): double ses points.
Cas. 8): perd son tour une fois.
Cas. 12): va au 24.
Cas. 13): perd son tour une fois.
Cas. 16): va au 18.
Cas. 17): retourne au 6.
Cas. 18): va au 26.
Cas. 23): retourne au 15.
Cas. 25): perd son tour une fois.
Cas. 26): va au 36.
Cas. 31): retourne au 7.
Cas. 43): retourne au 18.
Cas. 44): retourne au 32.
Cas. 49): paye une indemnité et recommence.
Cas. 50): va au 57.
Cas. 55): retourne au 50.
Pour gagner il faut arriver au 59, sinon retrograder sur le points en trop."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Eclairage ancien;
Cas. 2): Premier reverbère au gas;
Cas. 3): Le lumignon en fuite;
Cas. 4): Usine "La Couronne". Tricotage des manchons;
Cas. 5): Usine "La Couronne". Lavage des manchons;
Cas. 6): L'allumage à la perche;
Cas. 7): Le bon achat;
Cas. 8): L'achat douteux;
Cas. 9): La boite de six manchons;
Cas. 10): Voiture de livraison;
Cas. 11): Usine "La Couronne". Incineration des manchons;
Cas. 12): Affiche "Chantecler";
Cas. 13): Le mauvais manchon;
Cas. 14): L'allumoir à alcool;
Cas. 15): "La Couronne" magasin de vente;
Cas. 16): Marque Couronne Rouge. Qualité ordinaire;
Cas. 17): L'allumeur distrait;
Cas. 18): Marque Couronne Violette. Qualité superieure;
Cas. 19): Le bec renversé:
Cas. 20): Manchon pr. bec renversé;
Cas. 21): Boites pour 1 manchon;
Cas. 22): Etui pour deux manchons;
Cas. 23): Le mauvais manchon "Tocar";
Cas. 24): Tableau "La Couronne";
Cas. 25): La vieille lampe à petrole;
Cas. 26): Marque Couronne verte. Qualité extra-superieure;
Cas. 27): Le bec "Anox";
Cas. 28): La suspension à potence;
Cas. 29): Collerettes;
Cas. 30): Manomètre Couttolenc;
Cas. 31): Accident du au mauvais manchon;
Cas. 32): Le bec bien reglé;
Cas. 33): Auto-allumeurs fumivores;
Cas. 34): Auto-allumeurs divers;
Cas. 35): Le globe à trous (sili-chrome);
Cas. 36): Le verre à trous (sili-chrome);
Cas. 37): La suspension centrale;
Cas. 38): Un depot de manchons;
Cas. 39): La cheminée mica;
Cas. 40): Manchon renversé steatite;
Cas. 41): Le baton remplacé;
Cas. 42): L'ampoule à trous;
Cas. 43): Le mauvais manchon;
Cas. 44): Le bec mal reglé;
Cas. 45): L'allumeur pr. baton
Cas. 46): Sa majesté gros bec et sa verrine speciale;
Cas. 47): Usine "La Couronne". Expèditions des manchons;
Cas. 48): Le réverbère parisien et son manchon "La Couronne";
Cas. 49): Le mauvaid manchon;
Cas. 50): Le manchon "La Couronne";
Cas. 51): "Le Commodo";
Cas. 52): Réflecteurs divers;
Cas. 53): Allumoior droit à main;
Cas. 54): Réflecteur de coté;
Cas. 55): Mauvais manchon;
Cas. 56): Bec de 25 litres;
Cas. 57): Le phare à manchon;
Cas. 58): Le bec à veilleuse;
Cas. 59): Gr.d prix des manchons gagné par "La Couronne".

REFERENZA 1
Game 57: Game of ‘Crown’ Gas Mantles. "Jeu des Manchons ‘La Couronne’". France: [c. 1900]. Chromolithograph, 26 x 37 cm.
This charmingly lithographed game advertises the La Couronne brand of gas mantles, which were an important form of illumination before electric lighting became commonplace in the early 20th century. The modern gas mantle was invented by Carl Auer von Welsbach, a German chemist who in 1891 perfected a mixture of rare-earth oxides that gave off a good white light from a relatively strong mantle. This game, of 59 spaces, does not have the formal structure of Goose, though its rules employ similar devices. Every opportunity is taken to demonstrate the superiority of gas lighting over outmoded forms and indeed of the Couronne mantles over their competitors. Space 7 shows le bon achat [a good buy, this being a pack of La Couronne mantles, where you may double your throw]. Space 31 is accident du au mauvais manchon [accident due to a bad mantle], shows the dramatic consequences and sends you back to space 7 to buy a better product. Likewise, space 49 shows a cat and its agitated owner both in terror following a similar mishap. Gas mantles were prone to catastrophic and sudden disintegration, so the exaggeration is only slight! An attractive feature of the game is that the cone shape of the mantle is used to ”dress” many of the human figures represented. The game also shows much of the technology of the production and use of gas mantles at the time.

(Adrian Seville)

Exhibitions:
- "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016 (Prof. Adrian Seville).

bibliografia: 1) SEVILLE, Adrian: "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Catalogue of an Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016, pag. 119.
2)Carl Auer von Welsbach.
3) VOON, Claire:"How the World’s Oldest Printed Board Game Rolled Propaganda into Play", 28 April 2016.
4) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.







 
  Carl Auer von Welsbach
 
  Philippe LeBon
 
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori