Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Steeple (The)-Chase 
Rules 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
primo autore: Anonimo 
secondo autore: Rousseau Editeur 
anno: 1880ca 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XIX secolo (?/4) 
percorso: Percorso di 100 caselle 
materiale: carta incollata su cartone (paper) (papier) 
dimensioni: 730X480 (510X345) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 100 
categoria: Corse cavalli 
tipo di gioco: Steeple-Chase  
editore: Rousseau Editeur 
stampatore: Lith. Destouches 
proprietario: Collezione A. Seville 
autore delle foto: A. Seville 
numero di catalogo: 1296 
descrizione: Gioco di percorso doppio di 100 caselle numerate. Si tratta di una Corsa ippica a ostacoli rappresentati da siepi, barriere e fossi. Il tavoliere pieghevole è grande (730X480) ed è una litografia a colori con dettagli ulteriormente colorati a mano. Probabilmente era venduto in una bella confezione contenente modellini di cavallo in metallo colorati a mano e a un set di barriere e altri ostacoli da piazzare lungo il tracciato a scopo decorativo. Il tavoliere era stampato a Parigi per il mercato britannico ed è di ottima qualità, ma un'attenta lettura del regolamento al centro rivela numerosi errori nell'inglese. Il gioco includeva delle poste: ciascun giocatore poteva prendere più di un cavallo ma doveva pagare una posta e mezza per ogni cavallo aggiuntivo. La casella 57 mostra un cavallo mentre inciampa su una barriera e costringe a comiciare daccapo. La casella 68, il salto sull'acqua, ha una regola ancora peggiore: il giocatore non solo deve cominciare daccapo ma deve anche pagare una posta ulteriore. Le caselle in cui il numero è cerchiato fungono da fermo, pertanto il cavallo deve tornare indietro e una regola simile si applica alle siepi, alle barriere e ai fossi. Si gioca con due dadi anche se i giocatori avevano la possibilità di rendere il gioco più breve utilizzando quasi fino alla fine quattro dadi. E' facile immaginare come i soldi cambiassero mano a un ritmo vorticoso. Evidentemente gli ideatori del gioco non erano del tutto sicuri che il loro regolamento fosse perfetto così è previsto che i giocatori possano essi stessi stabilire le regole.
REGOLE: al centro.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
(D'Allemagne, pag. 228): "Jeu du Derby. Steeple-Chase. (Lith. de Destouches). Paris, Rousseau. (v. 1850). Litho en couleurs sur fond crème. 51x34,5."

bibliografia: 1) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.


 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori