Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Groot Eiffel Toren Spel. (fac-simile Atlas van Stolk) 
Opgedragen aan de nederlandsche jeugd 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Vlieger J. 
anno: 1889 
luogo: Olanda-Amsterdam 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 630X425 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Palermo-Italia 
data acquisto: 12-02-1999
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Agricoltura, Industria, Commercio, Esposizioni, Arti e Mestieri 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Lith. Amand-Amsterdam 
stampatore: Lith. Amand-Amsterdam 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1540 
descrizione: Gioco di 63 caselle numerate. “Clou” dell’Esposizione Universale del 1889, la Torre Eiffel servì come modello a molti editori di giochi; decoupages, giochi di costruzione e di percorso, rompicapo, furono numerosi dal 1889. Le “Grand jeu du Bebé Jumeau” dedicato ai giovani francesi, è un ricordo dell’Esposizione Universale ed una meravigliosa pubblicità per la firma Jumeau ma è allo stesso tempo un documento di propaganda nazionalista. La Torre Eiffel è il supporto per un percorso di 63 caselle. Quelle negative sono riservate alle bambole tedesche che cadono nel pozzo, soggiornano in prigione, si rompono alla casella 58 che rappresenta la morte. Le caselle delle oche sono occupate dalle bambole Jumeau: dietro il piano di gioco il Campo di Marte e l’Esposizione universale si uniscono in un orizzonte al di sopra del quale si innalza la Statua della Libertà. Ai due lati della Torre due colonne sostengono due bambini: un Bebé Jumeau che simboleggia la Francia e un fanciullo che rappresenta la “giovane America”. Le regole del gioco sono quelle conosciute del gioco dell’oca. In basso: “ Speriamo che voi attacchiate questo gioco su cartone e lo conserviate come ricordo della Grande Esposizione Universale di Parigi del 1889”.
REGOLE: al centro.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
GROT EIFFEL TOREN SPEL
Versione olandese ( Riproduzione, Atlas van Stolk, Rotterdam 1974). Questo gioco di percorso che ha per tema l’Esposizione Universale del 1889 e in particolare la Torre Eiffel, presenta delle regole identiche al gioco dell’oca. Come si legge nel testo solo la fisionomia delle caselle e il loro nome cambiano tanto che le “bébés Jumeaux” piazzate di 9 in 9 rimpiazzano le oche e le caselle negative 6, 12, 31, 52, e 58 sono rappresentate da “bébés allemands”. La casella 19 rappresenta la fabbrica delle bambole “jumeaux” dove si sosta due turni e la casella 42 un “bébé jumeau” smarrito. Sembra che queste bambole di cui si parla, siano state commercializzate proprio in occasione dell’Esposizione Universale del 1889. E’interessante notare che questo gioco sembra indicare un avvicinamento fra la Francia e gli Stati Uniti proprio in occasione della manifestazione. Da notare in questa versione la comparsa di pubblicità: "Blooker's Cacao geeft de fijnste kop Chocolade".

REFERENZA 2
Groot eiffel toren spel / opgedragen aan de Nederlandsche jeugd, Jan Vlieger, 1889 (Rijksmuseum).
Bordspel met rondjes genummerd van 1 tot en met 63, lopend over de Eiffeltoren. Ganzenbordachtig reclamespel, naar aanleiding van de wereldtentoonstelling in Parijs in 1889, voor Blooker's cacao. Links en rechts twee zuilen met een meisjes erop. Het linker meisje draagt de Franse vlag, het rechter meisje draagt de Amerikaanse vlag. Op de achtergrond rechts het Vrijheidsbeeld. Spelregels in boekdruk midden op het blad.


bibliografia: 1) DAMSTE', Christine Sinninghe - BUMA, Hopperus: "The History of the Game of the Goose", Exhibition Museum Joure , 30 October 2004 – 25 February 2005.
2) BUIJNSTERS, P.J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine: "PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005.

 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori