Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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From Sailor-boy to Admiral | ||
A New Game of Great Interest |
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Faulkner C. W. | |
anno: | 1900 | |
luogo: | Inghilterra-Londra | |
periodo: | XIX secolo (4°/4) | |
percorso: | Percorso di 84 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 000X000 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 84 | |
categoria: | Marina e Aviazione | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | C. W. Faulkner&Co., 79 Golden Lane London | |
stampatore: | C. W. Faulkner&Co., 79 Golden Lane London | |
proprietario: | Collezione A. Seville | |
autore delle foto: | A. Seville | |
numero di catalogo: | 1557 | |
descrizione: |
Gioco di 84 caselle numerate. "Da Marinaio ad Ammiraglio" è un gioco da tavolo senza tavoliere. O meglio, il tavoliere si trasforma in un mazzo di carte numerate da disporre secondo la preferenza del giocatore. Tutta una serie di giochi fu prodotta dalla ditta londinese di C. W. Faulkner&Co. Il primo fu chiamato "Upidee" (Arch. N°2441) e trattava di corse di cavalli a ostacoli. Questo gioco rappresenta invece la carriera ideale di un Marinaio all'interno della Royal Navy: diventa prima Marinaio Scelto, poi Nostromo e in seguito, dopo aver avuto accesso al rango di ufficiale, Comandante, Capitano, e Vice-Ammiraglio. Per strada deve affrontare tutta una serie di avventure, alcune più verosimili, altre meno. Riuscire a salvare il Capitano da uno squalo gli fa guadagnare una medaglia e un altro turno. Alla Corte Marziale della casella 50 è processato per ubriachezza in servizio e perde cinque anni di anzianità (a quel tempo le promozione nella Royal Navy dipendevano dagli anni di servizio in un particolare grado), deve quindi fare ritorno alla casella 39 e versare tre gettoni nel piatto. Ma un destino peggiore lo attende alla casella 62: un suo errore di navigazione fa finire la nave contro gli scogli; viene pertanto congedato e deve abbandonare la gara. Il gioco è molto piacevole e i marinai cromolitografati nelle loro uniformi dai colori sgargianti sono molto d'impatto. REGOLE: non riportate sul tavoliere. CASELLE: alcune con didascalia. |
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bibliografia: |
1) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019. 2) PARLAK, Omer Fatih: "Seafearing through the Perspective of Historic Board Games", in DGSM, Köllen Druck+Verlag, Bonn 2020. |
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