Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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From Sailor-boy to Admiral 
A New Game of Great Interest 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Faulkner C. W. 
anno: 1900 
luogo: Inghilterra-Londra 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 84 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 000X000 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 84 
categoria: Marina e Aviazione 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: C. W. Faulkner&Co., 79 Golden Lane London 
stampatore: C. W. Faulkner&Co., 79 Golden Lane London 
proprietario: Collezione A. Seville 
autore delle foto: A. Seville 
numero di catalogo: 1557 
descrizione: Gioco di 84 caselle numerate. "Da Marinaio ad Ammiraglio" è un gioco da tavolo senza tavoliere. O meglio, il tavoliere si trasforma in un mazzo di carte numerate da disporre secondo la preferenza del giocatore. Tutta una serie di giochi fu prodotta dalla ditta londinese di C. W. Faulkner&Co. Il primo fu chiamato "Upidee" (Arch. N°2441) e trattava di corse di cavalli a ostacoli. Questo gioco rappresenta invece la carriera ideale di un Marinaio all'interno della Royal Navy: diventa prima Marinaio Scelto, poi Nostromo e in seguito, dopo aver avuto accesso al rango di ufficiale, Comandante, Capitano, e Vice-Ammiraglio. Per strada deve affrontare tutta una serie di avventure, alcune più verosimili, altre meno. Riuscire a salvare il Capitano da uno squalo gli fa guadagnare una medaglia e un altro turno. Alla Corte Marziale della casella 50 è processato per ubriachezza in servizio e perde cinque anni di anzianità (a quel tempo le promozione nella Royal Navy dipendevano dagli anni di servizio in un particolare grado), deve quindi fare ritorno alla casella 39 e versare tre gettoni nel piatto. Ma un destino peggiore lo attende alla casella 62: un suo errore di navigazione fa finire la nave contro gli scogli; viene pertanto congedato e deve abbandonare la gara. Il gioco è molto piacevole e i marinai cromolitografati nelle loro uniformi dai colori sgargianti sono molto d'impatto.
REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: alcune con didascalia.

bibliografia: 1) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.
2) PARLAK, Omer Fatih: "Seafearing through the Perspective of Historic Board Games", in DGSM, Köllen Druck+Verlag, Bonn 2020.




 
 
   
 
   
 
   

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