Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Jeu de l'Oie - Game of the Goose - Gioco dell'Oca | ||
Chicorée Carillon des Flandres |
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primo autore: | Non indicato | |
secondo autore: | Fons Lazaire | |
anno: | 1910ca | |
luogo: | Francia-Bourbourg | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Percorso di 63 caselle numerate | |
materiale: | cartoncino | |
dimensioni: | 000X000 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 63 | |
categoria: | Pubblicità | |
tipo di gioco: | Gioco oca variante | |
editore: | Vilain Frères | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione A. Seville | |
autore delle foto: | A. Seville | |
numero di catalogo: | 1571 | |
descrizione: |
Gioco di 63 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto, pubblicitario della "Chicorée des Flandres". Carillon de Flandres era una marca di cicoria coltivata nel nord della Francia dai fratelli Vilain e venduta in pacchetti con il caratteristico logo di un campanile. Curiosamente il gioco è privo di pubblicità diretta sia nelle illustrazioni sia nel regolamento che segue il Gioco dell'Oca tradizionale. Le caselle positive quelle cioè che raddoppiano il punteggio distanziate tra loro da nove caselle, sono però in una singola serie invece che in una doppia serie come nel gioco classico. Tutte le caselle contengono illustrazioni: alla 7 troviamo un monoplano probabilmente una rappresentazione del famoso Blériot XI usato per il primo attraversamento della Manica nel 1909. Le altre caselle, non attive, mostrano una gran varietà di soggetti tanto che molto del divertimento per i più piccoli risiedeva proprio nell'identificarli. La casella 42 quella del labirinto ha un'illustrazione poco comune: raffigura ripide montagne (anche in questo caso è facile perdere la via, come nel labirinto) che costringono a fare marcia indietro fino alla casella 30. Resta solo il dubbio che i bambini rimanessero piuttosto turbati dall'immagine finale dell'oca appesa per il collo nel negozio del pollivendolo alla casella 63. REGOLE: al centro. CASELLE: mute. |
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bibliografia: |
1) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019. |
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