Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Caccia (La) | ||
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Marca Mondo | |
anno: | 1920-30 | |
luogo: | Italia | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Gioco di strategia | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 470X310 | |
stampa: | Litografia colorata | |
luogo acquisto: | Italia-Firenze | |
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 0 | |
categoria: | Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero | |
tipo di gioco: | Gioco con i dadi | |
editore: | Marca Mondo | |
stampatore: | Marca Mondo | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 1578 | |
descrizione: |
Gioco di strategia. Al centro una lepre ed in alto i cani che le danno la caccia. REGOLE: in basso. "Spiegazione. Un giocatore rappresenta una lepre che al principio della partita occupa il posto centrale del campo segnato con relativa figura, e da un altro giocatore che rappresenta una muta di 12 cani, i quali al principio della partita occupano i 12 posti contrassegnati pure con relativa figura. I posti vengono occupati con 12 pedine di una tinta pei cani e di una pedina di altra tinta per la lepre. La lepre può avanzare o retrocedere di un posto fino al prossimo crocivia seguendo il tracciato e così pure ciascun cane il quale può avanzare sempre di un posto seguendo il tracciato e battendo i sentieri laterali o di fronte ma non può retrocedere come la lepre. Ogni giocatore non può fare più di un movimento per volta. La lepre può soltanto prendere e mettere fuori gioco qualsiasi cane immediatamente vicino e dietro al quale in linea retta trovasi un posto vuoto che occupa; ma i cani alla lor volta non possono nè prendere nè soffiare la lepre. In caso che la lepre possa prendere e non lo faccia, allora se vi sono cani messi fuori gioco, possono ritornare in partita, s'intende uno per volta e per ogni volta che la lepre potendo non prenda. La partita sarà vinta dalla lepre quando, messo fuori gioco il maggior numero possibile di cani mette nella impossibilità i rimanenti di poterla arrestare rincorrendola come sarà vinta dalla muta dei cani in caso riescano a confinare la lepre in un punto dal quale essa non si può più muovere." CASELLE: mute. |
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bibliografia: |
1) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina (dedicato a Pietro Parigi) 1978. |
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