Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Caccia (La) 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Mondo 
anno: 1920-30 
luogo: Italia 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Gioco di strategia 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 470X310 
stampa: Litografia colorata 
luogo acquisto: Italia-Firenze 
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle:
categoria: Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Gioco con i dadi  
editore: Marca Mondo 
stampatore: Marca Mondo 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1578 
descrizione: Gioco di strategia. Al centro una lepre ed in alto i cani che le danno la caccia.
REGOLE: in basso.
"Spiegazione. Un giocatore rappresenta una lepre che al principio della partita occupa il posto centrale del campo segnato con relativa figura, e da un altro giocatore che rappresenta una muta di 12 cani, i quali al principio della partita occupano i 12 posti contrassegnati pure con relativa figura. I posti vengono occupati con 12 pedine di una tinta pei cani e di una pedina di altra tinta per la lepre. La lepre può avanzare o retrocedere di un posto fino al prossimo crocivia seguendo il tracciato e così pure ciascun cane il quale può avanzare sempre di un posto seguendo il tracciato e battendo i sentieri laterali o di fronte ma non può retrocedere come la lepre. Ogni giocatore non può fare più di un movimento per volta. La lepre può soltanto prendere e mettere fuori gioco qualsiasi cane immediatamente vicino e dietro al quale in linea retta trovasi un posto vuoto che occupa; ma i cani alla lor volta non possono nè prendere nè soffiare la lepre. In caso che la lepre possa prendere e non lo faccia, allora se vi sono cani messi fuori gioco, possono ritornare in partita, s'intende uno per volta e per ogni volta che la lepre potendo non prenda. La partita sarà vinta dalla lepre quando, messo fuori gioco il maggior numero possibile di cani mette nella impossibilità i rimanenti di poterla arrestare rincorrendola come sarà vinta dalla muta dei cani in caso riescano a confinare la lepre in un punto dal quale essa non si può più muovere."
CASELLE: mute.
bibliografia: 1) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina (dedicato a Pietro Parigi) 1978.
 
 
   
 
   
 
   

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