Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Sur la Glace 
Nouveau Jeu de Societé 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Saussine Editeur 
anno: 1895 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Gioco di 100 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 375X505 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 10-05-1990
dimensioni confezione: 330X230X50 
numero caselle: 100 
categoria: Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Snakes and ladders  
editore: Saussine Editeur, Parigi 
stampatore: Saussine Leon, Paris 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 159 
descrizione: Gioco di 100 caselle tipo "Snakes and Ladders" con tipica veduta montana, slittini, abeti e pupazzi di neve. "Sur la glace" è un'elegante cromolitografia prodotta dalla ditta Saussine una delle principali produttrici di giochi tra il 1860 anno della fondazione e la sua chiusura negli anni sessanta del Novecento. Si trattava spesso di giochi affascinanti e originali (il fondatore Léon Saussine era in possesso di diversi brevetti). Oltre che al mercato francese erano destinati anche a quello internazionale, per questo il regolamento era spesso stampato sia in francese, sia in inglese e non c'erano scritte sul tavoliere. Tuttavia per questo esemplare non c'è quasi bisogno di un regolamento vista la semplicità delle regole. I segni paralleli lasciati dagli slittini hanno la stessa valenza delle scale: lungo di essi si sale o si scende seguendo la direzione dei bambini. Occasionalmente una palla di neve precipita verso un pupazzo di neve per spezzare la monotonia. Proprio come il gioco inglese di Scale e Serpenti da cui deriva anche questo esemplare è costituito da 100 caselle disposte su un tavoliere rettangolare. Gli spostamenti su e giù non corrispondono però al gioco originale. Soprattutto non c'è alcuna lunga discesa improvvisa da nessuna casella vicino alla fine, qualcosa di comparabile alla casella della morte nel Gioco dell'Oca, che fa ripartire il giocatore dall'inizio. Un escamotage che avrebbe reso tutto un po' più emozionante. Forse il creatore riteneva che una cosa del genere avrebbe intaccato l'equilibrio generale della rappresentazione grafica del gioco.
REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: mute.

NOTA:
Scale e serpenti è un gioco da tavolo tradizionale, nato in Inghilterra e diffuso soprattutto nei paesi di lingua inglese (il nome originale è snakes and ladders). Si tratta di un semplicissimo gioco di percorso piuttosto simile al gioco dell'oca. Come nel gioco dell'oca, l'esito di una partita è completamente determinato dal lancio dei dadi.
Tabellone e regole
Il tabellone tradizionale di "scale e serpenti" rappresenta un percorso di forma bustrofedica, solitamente costituito da 10 righe di 10 caselle. Il percorso è reso più complesso da un certo numero di "scale" e "serpenti" che attraversano il tabellone verticalmente, congiungendo due caselle di righe diverse. La posizione delle scale e dei serpenti può variare. Analogamente a quanto avviene nel gioco dell'oca, i giocatori procedono del numero di caselle indicato dal lancio di un dado. Un segnalino che arriva in una casella posta "ai piedi" di una scala viene spostato alla casella in cima alla scala; viceversa, un segnalino che arriva in una casella con la bocca di un serpente "retrocede" fino alla coda. Nella maggior parte delle versioni, un giocatore che lancia un 6 ha diritto a giocare ancora. Vince chi arriva per primo all'ultima casella del percorso. In alcune varianti (non sempre), l'ultima casella deve essere raggiunta con un lancio di dado esatto; eventuali punti in eccesso porterebbero il segnalino a raggiungere la mèta per poi retrocedere dei punti residui. La forma moderna del gioco fu inventata nell'Inghilterra vittoriana da John Jaques II della celebre casa editrice di giochi Jaques of London. Secondo alcuni, il gioco si dovrebbe considerare un adattamento di un antico gioco indiano chiamato dasapada; questa tesi è controversa. Il termine dasapada, in sanscrito, si riferisce a una griglia 10x10 e viene usato oggi soprattutto in riferimento a una variante degli scacchi. In ogni caso, John Jaques II era certamente un conoscitore dei giochi indiani; dal Pachisi, infatti, trasse l'idea per un altro suo grande successo, il Ludo. L'edizione del gioco più diffusa negli Stati Uniti si chiama Chutes and Ladders ("scivoli e scale") e fu prodotta da Milton Bradley. Anziché con un dado, l'entità degli spostamenti viene decisa con uno spinner. La grafica del gioco è ispirata ai campo giochi (le scale sono quelle degli scivoli, che svolgono anche il ruolo di "serpenti"). La versione più diffusa in Inghilterra è del tutto tradizionale ed è edita da Spear's Games.

Exhibitions
- "Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet". (Catalogo a cura di Jeanne Damamme - Pascal Pontremoli, pag. 84). Musée du Jouet, Ville de Poissy, 23 mars - 1.er octobre 2000.
-"Le Montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo". A cura di Aldo Audisio e Ulrich Schaedler. Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" - C. A. I., Torino. 11 dicembre 2006 - 1 maggio 2007.

bibliografia: 1) AUDISIO, A. - SCHAEDLER U.: “Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo”, Cahier Museomontagna, Museo Nazionale della Montagna, Torino 2006.
2) AYALA García, Patricia - CARRANZA Flores, Antonio - NICOLINI Pimazzoni, Davide: "Serpientes y escaleras. Lecciones de expresión creativa y pautas de narrativa gráfica". ARTSEDUCA Núm. 9, septiembre de 2014. (Universidad de Colima, México, 2014).
3) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.
4) SCHMIDT-MADSEN, JACOB: "The Game of Knowledge: Playing at Spiritual Liberation in 18th- and 19th-Century Western India". Det Humanistiske Fakultet, Københavns Universitet, 2019.
5) Catalogo Mostra: “Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet”, Ville de Poissy (pag. 84), 2000.


 
  Snakes and ladders
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori