Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Gioco dell'Oca - Game of the Goose - Jeu de l'Oie | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Non indicato | |
anno: | 1977 | |
luogo: | Italia-Torino | |
periodo: | XX secolo (4°/4) | |
percorso: | Percorso di 90 caselle numerate | |
materiale: | cartoncino | |
dimensioni: | 340X485 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Torino | |
data acquisto: | 25-05-2012 | |
dimensioni confezione: | 250X185 | |
numero caselle: | 90 | |
categoria: | Pubblicità | |
tipo di gioco: | Gioco con oca | |
editore: | Boutique "Jusqu'à 20 Ans", Torino | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 1675 | |
descrizione: |
Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Pubblicitario della Boutique "Jusqu'à 20 ANS", Via Bogino 4, Torino. Il gioco, contenuto in busta, viene realizzato in occasione di una vendita promozionale nell'aprile del 1977. Agli angoli immagini di oche. In basso a sinistra: "Attenzione! Jusqu'à 20 ans Boutique Torino Via Bogino 4, Tel. 541.636 - Da Aprile 1977 Prezzi di Realizzo". REGOLE: al centro. "Regolamento. Si gioca con due dadi numerati dal 1 al 6 e dopo aver stabilito la posta si sorteggia chi deve tirare per primo. Chi fa 12 al primo tiro va al n. 89 e può tirare ancora una volta con un solo dado, se però un altro giocatore fa 12, il primo torna daccapo. Chi va al n. 6 (rovine), al numero 33 (pozzo), al n. 58 (morte) paga un'altra volta la posta. Chi va al n. 10 (cane e gatto) va al n. 51. Chi va al n. 19 (vino) resta fermo un turno e paga un'altra volta la posta. Chi va al n. 25 (serpenti) o al n. 42 (castello) aspetta che un altro giocatore prenda il suo posto oppure ripaga la posta. Chi va al n. 52 (carabiniere) viene ricondotto al n. 13. Chi va al n. 71 (fontana) torna al posto che aveva prima. Chi va al n. 82 (nave) torna al n. 76. Incontrando un'oca si riconta il numero tirato. Dopo il n. 80 si gioca con un dado solo e chi oltrepassa il n. 90 torna indietro di tante caselle quante ne eccedono, se incontra un'oca retrocede ancora. Vince chi arriva esattamente al n.90". CASELLE: mute. Exhibitions: |
|
bibliografia: | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori