Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Gioco dell'Oca - Game of the Goose - Jeu de l'Oie 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Non indicato 
anno: 1977 
luogo: Italia-Torino 
periodo: XX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 340X485 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Torino 
data acquisto: 25-05-2012
dimensioni confezione: 250X185 
numero caselle: 90 
categoria: Pubblicità 
tipo di gioco: Gioco con oca  
editore: Boutique "Jusqu'à 20 Ans", Torino 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1675 
descrizione: Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Pubblicitario della Boutique "Jusqu'à 20 ANS", Via Bogino 4, Torino. Il gioco, contenuto in busta, viene realizzato in occasione di una vendita promozionale nell'aprile del 1977. Agli angoli immagini di oche. In basso a sinistra: "Attenzione! Jusqu'à 20 ans Boutique Torino Via Bogino 4, Tel. 541.636 - Da Aprile 1977 Prezzi di Realizzo".
REGOLE: al centro.
"Regolamento. Si gioca con due dadi numerati dal 1 al 6 e dopo aver stabilito la posta si sorteggia chi deve tirare per primo. Chi fa 12 al primo tiro va al n. 89 e può tirare ancora una volta con un solo dado, se però un altro giocatore fa 12, il primo torna daccapo. Chi va al n. 6 (rovine), al numero 33 (pozzo), al n. 58 (morte) paga un'altra volta la posta. Chi va al n. 10 (cane e gatto) va al n. 51. Chi va al n. 19 (vino) resta fermo un turno e paga un'altra volta la posta. Chi va al n. 25 (serpenti) o al n. 42 (castello) aspetta che un altro giocatore prenda il suo posto oppure ripaga la posta. Chi va al n. 52 (carabiniere) viene ricondotto al n. 13. Chi va al n. 71 (fontana) torna al posto che aveva prima. Chi va al n. 82 (nave) torna al n. 76. Incontrando un'oca si riconta il numero tirato. Dopo il n. 80 si gioca con un dado solo e chi oltrepassa il n. 90 torna indietro di tante caselle quante ne eccedono, se incontra un'oca retrocede ancora. Vince chi arriva esattamente al n.90".
CASELLE: mute.

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori