Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Viaggio (Il) alla Terra Promessa  
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Non indicato 
anno: 1920/30 
luogo: Italia-Roma 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 80 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 375X525 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Roma 
data acquisto: 15-02-2014
dimensioni confezione:  
numero caselle: 80 
categoria: Igiene, Farmacia, Medicina 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Edizioni Marca Stella 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2241 
descrizione: Gioco di 80 caselle numerate, spirale (rettangolare), orario, centripeto. Il giovane Balilla Trottolino si mette in viaggio per raggiungere i genitori che si trovano nella Terra Promessa e nel corso di tale viaggio mette in pratica i saggi consigli della Nonna Igiene.
REGOLE: in basso.
"Spiegazione. Il giuoco si fa col getto di due dadi cubici numerati dall'uno al sei; i giuocatori possono essere due o più; si sorteggia chi tocca essere primo e si fissano le poste. Chi va al N. 7 dove i monelli mangiano la frutta acerba che fa così male, riconta i numeri fatti. Chi va al N. 18 in cui si vedono uscire gli ubbriaconi dall'osteria, dando brutto spettacolo, ritorna al numero di prima. Chi va al N. 24 (cane preso a sassate da malvagi bambini) sta fermo un giro. Chi va al N. 32 per dissetarsi alla pompa d'acqua non può bere alla tazza comune nella tema di prendere una malattia, si ferma finché un'altro giuocatore venga a sostituire il suo posto. Chi va al N. 39 nauseato dal gesto ineducato di colui che sputa per terra, scappa al N. 40. Chi va al N. 47 dove i medici analisano e esaminano le mosche resta ferma un giro, così può rendersi conto che esse sono veramente propagatrici delle peggiori malattie. Chi va ai N.i 51 o 52 trovando una cucina buia e sporca retrocede al N. 50. Chi va al N. 58, si sveglia e passa al N. 63 a godere il primo sole e l'aria pura della mattina che è la miglior ricetta per la salute. Chi va al N. 68 resta fermo due giri per farsi un'accurata pulizia della bocca. Quando si giunge al N. 75 si giuoca con un dado solo. Chi giunge al N. 76, ragazzo che fuma retrocede fino al N. 41 (Scuola) dove gli verranno dimostrati i danni del fumare. Chi oltrepassa il N. 80 deve retrocedere di tanti punti quanti ne ha fatti di più. Vince chi esattamente giunge al N. 80 dove pure è giunto Trottolino, accolto festosamente dai suoi genitori, ai quali racconta del felice viaggio compiuto, avendo sempre seguito i saggi consigli di Nonna Igiene".

CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 1), Cas. 2), Cas. 3): Nonna Igiene dice a Trottolino: "Devi andare dai tuoi genitori: non posso accompagnarti perché sono vecchia. Voglio fidarmi di te. Sarai capace di fare il viaggio per bene, seguendo i consigli che io ti ho dato?". Trottolino promette e così egli parte per la Terra Promessa ove abitano i suoi genitori.
Cas. 4): Come si sta bene, dice Trottolino, all'aperto, in campagna, sotto il sole!
Cas. 5), Cas. 6): Trottolino si ristora colla buona frutta, dopo averla ben lavata.
Cas. 7), Cas. 8), Cas. 9): La frutta acerba, fa male, grida Trottolino a certi monelli che mangiano prugne crude colte da un albero.
Cas. 10): E' passata un'automobile e ha sollevato un enorme polverone. E Trottolino ricorda che in questi casi bisogna chiudere la bocca e respirare solo per il naso.
Cas. 11), Cas. 12), Cas. 13): mute.
Cas. 14): Ecco una vaccheria, dove Trottolino potrà bere del buon latte fresco, che fa tanto bene.
Cas. 15), Cas. 16), Cas. 17): mute (Edizioni Marca Stella).
Cas. 18): Che brutto spettacolo! Gli uomini che escono dall'osteria dopo aver troppo bevuto. Disgraziate le loro famiglie, pensa Trottolino.
Cas. 19), Cas. 20), Cas. 21): mute.
Cas. 22): Trottolino ha portato nel suo sacco anche un libro. E durante il giorno non trascura neppure lo studio. E dice: "All'aperto come diventa piacevole lo studiare!"
Cas. 23), Cas. 24), Cas. 25): Cattivi bambini che tirano dei sassi ad un cane. Anche alle bestie non si deve far male.
Cas. 26): L'uomo più vecchio del villaggio dice a Trottolino: "Se vuoi essere forte, sano e felice, ed arrivare alla mia età, lavora tienti pulito, mangia parcamente, bevi poco vino, ama la tua famiglia e non invidiare nessuno.
Cas. 27), Cas. 28), Cas. 29): Facciamo un bel bagno, su questa riva. Trottolino non conosce il nuoto e quindi non si avventura nell'acqua alta. Ma promette che imparerà a nuotare.
Cas. 30), Cas. 31): Qui la strada si arrampica sui monti. Ma per Trottolino non è un sacrificio. Dalla cima chissà che vista magnifica, egli pensa.
Cas. 32): Una pompa d'acqua colla tazza attaccata! Se potessi vedere il Podestà gli direi che questa non è una comodità, ma un pericolo, dice Trottolino. La tazza comune può trasmettere delle malattie.
Cas. 33), Cas. 34), Cas. 35): Perché, dice Trottolino, ad un ragazzo seduto sul bordo della strada, tieni così stretto quel cane e lo accarezzi e lo baci? Non sai che gli animali possono trasmettere delle malattie?
Cas. 36), Cas. 37), Cas. 38): Passa una ricca automobile. C'è dentro un signore, con una faccia smorta e sofferente. Proprio vero, pensa Trottolino, che la ricchezza non basta. La felicità è la salute.
Cas. 39): Quella non è una persona educata e non conosce le norme d'igiene! Vedi?, sputa per terra.
Cas. 40), Cas. 41), Cas. 42): Trottolino attraversa un villaggio. Passa davanti alla casa più bella. Chi abiterà dentro?, si chiede. Ma subito legge sul frontone SCUOLA.
Cas. 43): Oh! Una sorgente di acqua limpida e fresca. Non c'è nessun rosolio che la equivalga.
Cas. 44), Cas. 45), Cas. 46): Ma questo è il paese di Bengodi, pensa Trottolino. Quanta gente fuori dalle case, in campagna. E' domenica e la gente preferisce le passeggiate all'aperto, anzi che rinchiudersi nelle osterie.
Cas. 47): Le mosche sono cagione delle peggiori infezioni e dei più gravi inquinamenti, come dimostrano gli esami e le analisi dei medici.
Cas. 48), Cas. 49): Quanta allegria nella biancheria stesa al sole ad asciugare. Essa è il simbolo vero della pulizia.
Cas. 50): Ecco l'ora della colazione: Trottolino toglie dal sacco il cibo che vi ha messo Nonna Igiene; ma prima ricorda il consiglio di lei: cioè di lavarsi le mani.
Cas. 51), Cas. 52): Trottolino guarda passando. E' una cucina buia, mal tenuta e sporca. Pensa: Brutta cosa; qui non c'è garanzia di salute. Cas. 53): Trottolino si ferma ad osservare una donna che fa pulizia. Anche la scopa, essa gli dice, bisogna saperla maneggiare. Occorre usare panni umidi per non sollevare della polvere.
Cas. 54), Cas. 55), Cas. 56), Cas. 57): Trottolino non dimentica ciò che più volte gli ha detto la nonna. Bisogna alzarsi da tavola senza essere satolli come otri ripieni. L'indigestione è il castigo di chi si rimpinza.
Cas. 58): Trottolino ha finito la sua giornata. Si corica presto in un letto ben pulito. E domattina sarà presto in piedi.
Cas. 59), Cas. 60), Cas. 61), Cas. 62): Davanti alla porta dell'osteria c'è un omaccione che mangia seduto ad una tavola imbandita. Forse che egli crede di star bene con queste scorpacciate?
Cas. 63): Presto, presto! Voglio essere alzato per godere l'aria pura della mattina, il primo sole, esclama Trottolino. E prima sua cura è di spalancare le finestre.
Cas. 64), Cas. 65), Cas. 66), Cas. 67): Ancora un pozzo colla secchia! Ma queto (sic) gente non sa che vi è grave pericolo di inquinamento dell'acqua?
Cas. 68): Si può lavarsi i denti anche con un semplice spazzolino e l'acqua della fontana.
Cas. 69), Cas. 70), Cas. 71): Un ragazzetto colla faccia fasciata. Che hai? un dente ti duole? Subito dal medico per evitare danni maggiori.
Cas. 72): Donde vengono tutte quelle mamme coi loro bambini? chiede Trottolino. Dal medico che ha praticato oggi la vaccinazione per preservarli dal vaiolo.
Cas. 73), Cas. 74), Cas. 75): Aprite, vorrebbe gridare Trottolino, passando davanti ad una villa, le cui griglie sono ancora chiuse malgrado il sole sia già alto sull'orizzonte. Non sapete che dove entra il sole non entra il medico?
Cas. 76): Un ragazzo che fuma! Ma non ha una persona che gli voglia bene e che, per la sua salute, gli dia uno scapaccione.
Cas. 77), Cas. 78), Cas. 79): Ricordati bimbo mio, dice il vecchio Generale che solo osservando le norme d'igiene, si può giungere a tarda età.
Cas. 80): arrivo.

bibliografia:  
  "Il Viaggio alla Terra Promessa" (Antonio Negro)
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori