Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Conquista (La) delle Langhe  
ovvero "La Guerra dei 7 Castelli e delle 7 Locande Piemontesi", un Antico Gioco destinato agli appassionati della Grappa  
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primo autore: Anonimo 
secondo autore: Non indicato 
anno: 1990ca 
luogo: Italia-S. Vittoria d'Alba (Cuneo) 
periodo: XX secolo (?/4) 
percorso: Percorso di 66 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 342X435 
stampa: Offset 
luogo acquisto: Italia-Milano 
data acquisto: 28-02-2014
dimensioni confezione:  
numero caselle: 66 
categoria: Pubblicità 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Cinzano Francesco e C. ia spa 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2254 
descrizione: Gioco di 66 caselle numerate, spirale (rettangolare), antiorario, centripeto che ricorda lo schema di vecchi giochi impostati come giochi di percorso e anche di carte da ritagliare. Pubblicitario della Grappa Langa Antica Riserva prodotta da Francesco Cinzano e C.ia spa a Santa Vittoria d'Alba (Cuneo).
REGOLE: al centro.
"REGOLE DEL GIOCO. La posta del gioco è una bottiglia di Grappa Langa Antica; la vince chi arriva per primo al N.66. Non ci sono limitazioni nel numero dei giocatori: da 2 in su, va sempre bene. Prima di cominciare il gioco, ogni giocatore si sceglie una marca o un contrassegno particolari (un bottone, un brillante, un fagiolo, una fava dei morti, ecc.). Inoltre, si procura un bicchierino da liquore. Si tira a sorte l'ordine delle partenze. Ogni giocatore lancia quindi 1 dado e trasferisce il suo contrassegno nella casella indicata dal totale. I punti di ogni lancio successivo si sommano al totale precedente. Però attenzione!
1. Chi viene raggiunto da un altro giocatore, gli cede il posto e va a piazzarsi là dove l'altro era partito.
2. Chi capita nella casella N.9 (Ponte di chiatte) fa un salto in avanti fino al N.20.
3. Chi capita nella casella N.30 (Dogana) fa un salto indietro fino al N.12.
4. Chi capita nella casella N.49 (Corriere dell'Armata) fa un salto in avanti fino al Quartiere del Re (N.63).
5. Chi capita nella casella N.61 (Il Disertore) ci resta fin che qualcuno non prenda il suo posto.
6. Chi entra in un Castello, lo espugna e passa di diritto al Castello successivo.
7. Chi capita in un'osteria "Langa Antica", ha diritto ad un bicchierino della Grappa omonima (si versa dalla bottiglia in palio). Se non beve, sta fermo per tre giri! Se beve tutto d'un fiato, ha diritto ad un lancio supplementare da farsi subito.8. Chi raggiunge per primo il N.66, è Signore delle Langhe con tutto quello che vi si trova; quindi la Langa Antica (o meglio, quanto è rimasto nella bottiglia) è sua! Però il giocatore che fa dei punti in più, torna indietro di altrettante caselle.
9. E' tutto. Ma potete sempre ricominciare da capo con un'altra bottiglia di Langa Antica."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Bossulasch l'à d'cò vin bon;
Cas. 2): LANGA ANTICA;
Cas. 3): Reclutamento;
Cas. 4): Serralunga. E' uno dei più belli delle Langhe. Ed è anche quello più in alto (414 metri);
Cas. 5): muta (castello);
Cas. 6): Sacherlòt coj del Castlet;
Cas. 7): Rivista
Cas. 8): A Govon j'è i polenton. I ladron a Castagnòle;
Cas. 9): Ponte di chiatte
Cas. 10): A Gorzegn a j'è i torton;
Cas. 11): Son coj d'Levice birbant;
Cas. 12): Accampamento
Cas. 13): muta (castello);
Cas. 14): Gorzegno. Appartenne ai marchesi Del Carretto. Sul torrione centrale nidifica l'upupa;
Cas. 15): Convoglio d'Artiglieria;
Cas. 16): Coj d'Guarene a son banbas;
Cas. 17): Decampamento;
Cas. 18): S. Vittoria d'Alba. Un torrione così non lo trovi dappertutto. Postazione ideale per il lancio do oggetti contundenti;
Cas. 19): muta (castello);
Cas. 20): Son coi d'Alba lasagnon;
Cas. 21): Sortita;
Cas. 22): Son coj d'Treiss cacam pien d'boria;
Cas. 23): LANGA ANTICA;
Cas. 24): Convoglio d'Artiglieria;
Cas. 25): Castagni l'à i giassatè;
Cas. 26): J'avocat son d'Toresin-a;
Cas. 27): Giustizia Militare;
Cas. 28): LANGA ANTICA;
Cas. 29): Ij oslon ross a son d'Monfòrt;
Cas. 30): Tasse e Balzelli;
Cas. 31): Castiglione Falletto. Sembra incredibile ma in questo Castello non è mai successo niente di strano;
Cas. 32): muta (castello);
Cas. 33): Battaglia;
Cas. 34): Coj del Pern a son ponciù. Coj d'Prioca a son strassè;
Cas. 35): Spelo i Christ a Roca d'Ssiè;
Cas. 36): Vittoria;
Cas. 37): LANGA ANTICA;
Cas. 38): I dotor a son d'Bonvsin;
Cas. 39): Bombardamento;
Cas. 40): A Castin j'è i protestant;
Cas. 41): Nssaca nebbia a Mombarchè;
Cas. 42): LANGA ANTICA;
Cas. 43): muta (castello);
Cas. 44): Roddi. Con vista sulla Valle del Tanaro. Luogo di bagordi e gozzoviglie del Crociato in partenza;
Cas. 45): Assedio;
Cas. 46): LANGA ANTICA;
Cas. 47): muta (castello);
Cas. 48): Grinzane. Sorge sopra un declivio tutto coltivato a vigna. Vi imperversano spiriti ubriachi dal vespero all'Ave;
Cas. 49): Corriere dell'Armata;
Cas. 50): Tuti i merlo a son d'Canej;
Cas. 51): D'Sini e d'Beusia i mamaluch;
Cas. 52): Son d'Verdun i prepotent;
Cas. 53): Scoppio;
Cas. 54): LANGA ANTICA;
Cas. 55): Barolo. Di massiccia struttura medioevale, tenebroso e pieno di mistero;
Cas. 56): muta (castello);
Cas. 57): Assalto;
Cas. 58): Fasolass d'Santa Vitòria;
Cas. 59): Neive a abonda ed ginevrin;
Cas. 60): Spia;
Cas. 61): Disertore. E' un soldato che abbandona il suo Reggimento per andarsene altrove;
Cas. 62): A Monzemo a j'è dle bròsse;
Cas. 63): Quartiere del Re. E' il posto dove alloggia il Re o in sua assenza il Generale;
Cas. 64): I barbet son d'Baudissè. Barbaresch l'è 'l pòst del vin;
Cas. 65): Gli Invalidi;
Cas. 66): Gli Alti Gradi.

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

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