Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Nuovo (Il) giuoco dell'Oca 
Dichiarazione di questo Nuovo Giuoco dell'Oca 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: G.P.P.F. (al centro) 
anno: 1850 
luogo: Italia-Bergamo 
periodo: XIX secolo (3°/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 524X345 (557X391) 
stampa: Xilografia 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 90 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Tipografia Natali 
stampatore: Tipografia Natali 
proprietario: Da: NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati" 
autore delle foto: L. Ciompi (da “I giochi di carta a Milano”) 
numero di catalogo: 246 
descrizione: Gioco di 90 caselle numerate e mute che segue le regole classiche del gioco dell'oca.
Agli angoli: "Personaggio che dorme appoggiato alla casella 1 e scritta: Chi gioca non dorme"; "Personaggio con oche"; "Corone decorative"
Al centro: "Bambini che giocano con le oche"; si nota un monogramma (Incisore?): G. P. P. F.
Legno settecentesco del Gioco dell'Oca. L'inserimento tipografico "Chi giuoca non dorme" è dovuto a una edizione posteriore. E' una variante a 90 caselle: le oche continuano ai numeri 68, 72, 77, 81, 86. Chi fa 12 corre all'89 e può tirare una volta un solo dado, vincendo di botto il gioco se scopre un asso. Seguono le regole della prigione il 52 (barca) e l'82 (torre9. chi va a far acqua alla fontana torna al posto dov'era prima, e chiunque vien raggiunto da un altro torna al posto di quello.
REGOLE: in basso incorniciate in un rettangolo.
"Dichiarazione di questo nuovo giuoco:
Chi fa 6 e 3 va al 26 e chi fa 5 e 4 va al 53.
Chi fa il 12 va sino al 89 e può tirare per una sol volta con un Dado solo che se a caso sortisse il N.1 vince il gioco, e se un altro fa il 12 va al 89 ed il primo rimane in Banco.
Chi va dove sono le Oche va avanti, e raddoppia i numeri e tornando ad altra Oca di nuovo si avanza sinchè non trovasi altra Oca.
Al N. 6 vi è un Ponte, e si paga il passaggio e si va al 12.
Chi va al N.19 dov'è l'Osteria, paga, e vi sta tanto che ognuno tira una volta.
Chi andrà al N.31, dov'è un Pozzo, paga, e vi sta finchè sia cavato da un altro.
Chi va al N.42, dov'è il Laberinto, torna indietro al 39, e paga il convenuto.
Chi va al N.52 entra in Barca, paga, e vi sta finché un altro sortendo lo stesso numero lo cavi.
Chi va al N.58 dov'è la Morte, paga e torna da capo.
Chi sarà raggiunto da un altro nel suo numero, va al numero di chi lo ha raggiunto.
Chi va al N.71, dove vi è la Fontana, non paga, ma ritorna dove era prima.
Chi va al N.82, dove vi è la Torre, paga, e vi sta rinchiuso finchè un altro, sortendo lo stesso numero lo liberi e anderà al posto del suo liberatore.
Chi oltrepassa il numero 90 vince tutto e si incomincia da capo e gli tocca primo a tirare al giuoco.
Per le gabelle del Ponte, del Pozzo, dell'Osteria, del Laberinto, della Barca e della Morte si paga un centesimo, o quanto si è patuito, e ciò si pone in banco sino alla fine del giuoco".
CASELLE: mute.

Exhibitions:
- "Il Gioco dell'Oca nei tempi". Pro Loco Mirano, Mirano (VE) Barchessa di Villa Morosini ora XXV Aprile. 27 Ottobre - 18 Novembre 2001.


bibliografia: 1) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova (pag. 69), 2001.
2) GANDOLFI, L .- LISE G.: “I giochi di carta a Milano” Strenna dell’Istituto “Gaetano Pini”, Milano. 1984
3) NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati" Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano 1958.
4) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981.


 
  "Tradition and Variation in the Game of Goose" (A. Seville)
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori