Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Ritter Spiel | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Franza P. | |
anno: | 1820ca | |
luogo: | Repubblica Ceca-Praga | |
periodo: | XIX secolo (1°/4) | |
percorso: | Percorso di 62 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 440X330 | |
stampa: | Litografia colorata | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 62 | |
categoria: | Araldica | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | In Prag by P. Franza Sculp. | |
stampatore: | In Prag by P. Franza Sculp. | |
proprietario: | Collezione A. Seville | |
autore delle foto: | A. Seville | |
numero di catalogo: | 2474 | |
descrizione: |
Gioco di 62 caselle numerate, spirale (rettangolare), antiorario, centripeto. Altro percorso interno di 24 caselle. Alla casella 60: "In Prag by P. Franza Sculp.". Si tratta di un artista della Boemia che ha realizzato anche carte da gioco. Questa versione del romantico "Gioco dei Cavalieri" stampata a Praga per il mercato tedesco ha le regole scritte in ogni casella che indicano al giocatore se avanzare o retrocedere ed è la storia di un giovane uomo che aspira a diventare cavaliere mentre procede lungo il percorso esterno. Lungo il tragitto si incontrano maghi, alcuni dei quali forniscono il loro aiuto, altri no. Per oltrepassare l'acqua (Cas. 11) si deve ottenere una coppia, cioè due dadi con lo stesso punteggio. Alla locanda (Cas. 19) si può essere costretti a pagare per il posto letto o può capitare di dover tirare nuovamente. Un secondo tiro di dadi è anche il premio per la prova di valore alla Cas. 33. Bisogna invece stare alla larga del numero 60 che mostra un cavaliere disarcionato e costringe a iniziare di nuovo il gioco. Se si raggiunge la casella 61 si viene nominati cavalieri e si può prendere parte alla competizione finale, ma prima che questa abbia inizio bisogna attendere l'arrivo di un altro cavaliere che faccia da avversario. A quel punto i due si sfideranno lungo il percorso centrale composto di 24 piccole caselle. Qui la morte arriva all'improvviso: se si finisce su un teschio vince l'avversario. Altre versioni del gioco hanno regolamenti piuttosto elaborati che prevedono anche tra i partecipanti giocatori del gentil sesso. In alcuni casi è previsto che un giovane cavaliere possa ricevere un bacio dalla sua dama. REGOLE: in alcune caselle. CASELLE: alcune con didascalia. |
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bibliografia: |
1) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019. |
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