Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Dilettevole (Il) Gioco del Gambaro 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Salvadori Angelo 
anno: 1616/37 
luogo: Italia-Venezia 
periodo: XVII secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 49 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 280X191 
stampa: Acquaforte (taille-douce) (ecthing)  
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 49 
categoria: Religione, Diritto e Morale 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Salvadori Angelo 
stampatore: Salvadori Angelo 
proprietario: MAK Wien, Museum (Österreichisches Museum für angewandte Kunst) 
autore delle foto: MAK Wien, Museum 
numero di catalogo: 2525 
descrizione: Gioco di 49 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto.
REGOLE: in basso.
Dichiaratione del Gioco
"Si piglia due dadi segnati da ogni parte si pone su quanto insieme sie convenuto et si fa al tocho chi prima debbi tirare. Chi andarà su li Gambari ivi si fermarà pagando il convenuto et all'altro tiro tanti ponti quanti farà tanti ne tornerà indietro numerando alla riversa et nota che quello che si ritrova al n° 9 et farà più di 6 uscirà fuori del gioco pagherà e tornera da capo et così quelli che sarà sul n°30 et farà più di 9 anch'egli tornando da capo pagherà. Al n°11 dove sono li spini si paga e si torna a tirare. Chi va su li Granchi radopia il punto tanto nell'andare quanti quanto nel adietro. Chi va al n°24 dove è la rete paga il doppio. Al n°38 vi è una cesta si paga et vi si sta sino che sia cavato. Chi è trucato paga e chi è trucato e va su un de deti segni che pagano pone su il doppio cioè uno p(er) la trucatura et un per il segno. Chi va al numero 49 vince il gioco.
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): GOLA; Cas. 2): DISPREGIO; Cas. 3): INGANNO; Cas. 4): IRA; Cas. 5): USURA; Cas. 6): SIMULATIONE; Cas. 7): torna indietro; Cas. 8): TRUFA; Cas. 9): INGRATITUDINE; Cas. 10): torna indietro; Cas. 11): paga e torna a tirare; Cas. 12): AMBITIONE; Cas. 13): EMPIETA'; Cas. 14): torna indietro; Cas. 15): SUSPETIONE; Cas. 16): torna indietro; Cas. 17): POMPA; Cas. 18): radopia il punto; Cas. 19): MISERIA; Cas. 20): ACCIDIA; Cas. 21): torna indietro; Cas. 22): FORFANTARIA; Cas. 23): INFAMIA; Cas. 24): paga il doppio e torna a tirare; Cas. 25): torna indietro; Cas. 26): FRAUDE; Cas. 27): DISONESTA'; Cas. 28): torna indietro; Cas. 29): OTIO; Cas. 30): radopia il punto; Cas. 31): VITIO; Cas. 32): IPOCRESIA; Cas. 33): torna indietro; Cas. 34): INVIDIA; Cas. 35): torna indietro; Cas. 36): CRAPULA; Cas. 37): ESTREMITA'; Cas. 38): sta'ivi sin che uno ti cavi e pagherai; Cas. 39): BUGIA; Cas. 40): radopia; Cas. 41): FALSITA'; Cas. 42): torna indietro; Cas. 43): DELETATIONE; Cas. 44): radopia; Cas. 45): SPERANZA; Cas. 46): torna indietro; Cas. 47): CONTENTO; Cas. 48): GAUDIO; Cas. 49): BUONA VENTURA PRENDI IL TUTTO.

NOTA: vedi esemplare con analogo soggetto e conservato al British Museum (Arch. 1267). Questo gioco insieme ad altri cinque conservati al "MAK Museum" di Vienna rappresenta la riedizione veneziana di giochi già realizzati da editori romani. Il Salvadori fu attivo dal 1616 al 1630 con la denominazione "Libraro à S. Moisè" e dal 1633 al 1637 come "Libraro in Frezzaria".

REFERENZA 1
"Gioco del Gambaro", MAK Museum Vienna

bibliografia: 1) MAK Wien, Museum
2) MILANO, Alberto - CRIPPA, Giuliano: "GIOCHI DA SALOTTO. GIOCHI DA OSTERIA nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Catalogo Mostra Palazzo Morando, Via S. Andrea 6 Milano. (Con la collaborazione di Giuliano Crippa). Edizioni Gabriele Mazzotta, 2012.

 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori