Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Senza titolo - Untitled (Graf Zeppelins Weltreise) | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Non indicato | |
anno: | 1930/40 | |
luogo: | Germania | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 50 caselle numerate | |
materiale: | carta incollata su cartone ripiegato in 3 | |
dimensioni: | 000X000 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 50 | |
categoria: | Grandi viaggi e Giri del Mondo | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Non indicato | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione A. Seville | |
autore delle foto: | A. Seville | |
numero di catalogo: | 2570 | |
descrizione: |
Gioco di 50 caselle numerate. Le caselle rappresentano le varie tappe in volo del dirigibile LZ 127 "Graf Zeppelin" che fu varato l'8 luglio 1928 in occasione del 90º anniversario della nascita di Ferdinand Graf von Zeppelin, fondatore della ditta, alla presenza di sua figlia, la contessa Hella von Brandstein-Zeppelin. Al centro emisfero con la rotta seguita dallo Zeppelin in occasione del Giro del Mondo del 1929. Partenza e arrivo a Friedrichshafen. Altro esemplare reimpostato. REGOLE: non riportate sul tavoliere. CASELLE: mute. REFERENZA 1 Il giro del mondo (1929) Il giro del mondo ebbe luogo dal 1º agosto al 4 settembre 1929, con tappe a Tokyo, Los Angeles e Lakehurst presso New York. In 35 giorni e 6 tappe vennero percorsi complessivamente 49.618 km. Il viaggio cominciò con il trasferimento da Friedrichshafen agli Stati Uniti. Il punto di partenza e di arrivo per il giro del mondo era stato deciso dal magnate statunitense William Randolph Hearst, che in cambio del finanziamento del viaggio si era assicurato l'esclusiva per i reportage giornalistici da bordo. La partenza fu la mattina del primo agosto alle 3.30 da Friedrichshafen. L'LZ 127 volò sopra la Spagna e da lì sull'Oceano Atlantico, dove incappò in violente tempeste. Il Graf Zeppelin fece alcuni giri su New York prima di dirigersi a Lakehurst, il punto di partenza per il giro del mondo. Questa prima tappa durò 95 ore e 22 minuti. La sera del 7 agosto cominciò il giro del mondo americano, cioè con partenza e ritorno a Lakehurst. L'aeronave fece rotta di ritorno verso Friedrichshafen, dove arrivò il 10 agosto. Il 15 agosto cominciò il giro del mondo tedesco, cioè con Friedrichshafen come punto di riferimento per partenza e arrivo. Il Graf Zeppelin arrivò a Tokio il 19 agosto. Il volo durò 101 ore e 49 minuti. Nella capitale giapponese l'equipaggio e i passeggeri furono ricevuti dal governo nella residenza estiva dell'imperatore. L'aeronave ripartì il 23 agosto e dopo 68 ore di volo sull'oceano Pacifico raggiunse San Francisco, e il mattino successivo atterrò a Los Angeles: questo fu il primo volo senza scalo di un aeromobile sopra l'oceano Pacifico. Il Graf Zeppelin infine si diresse a New York, dove volò intorno alla Statua della Libertà e ricevette una grandiosa accoglienza. Qui finì, il 19 agosto, dopo 21 giorni, il giro del mondo americano. Durante il breve soggiorno a New York, Hugo Eckner disegnò sul globo storico della città la rotta del Graf Zeppelin, e fu ricevuto dal presidente statunitense Herbert Hoover. Il viaggio di ritorno verso Friedrichshafen cominciò il 1º settembre alle 7.18. La rotta passava per l'Atlantico, le Azzorre, la Spagna e la Francia. Dopo 4 giorni e 19 ore, l'LZ 127 raggiunse Costanza la mattina del 5 settembre. La popolazione anche qui riservò all'aeronave una calorosa accoglienza. Circa 40 000 spettatori salutarono l'aeronave al termine del giro del mondo tedesco. Questo viaggio dimostrò che lo Zeppelin era adatto al servizio passeggeri. Tra i passeggeri, in questo viaggio, c'era anche Charles E. Rosendahl, un alto ufficiale dell'aviazione della marina americana e la giornalista britannica Lady Grace Marguerite Hay Drummond-Hay, unica donna a bordo e perciò la prima a circumnavigare il mondo per via aerea. ("Wikipedia", 12/02/2019). |
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bibliografia: |
1) BOTTIG, Douglas: "Der Große Zeppelin", Berlin: Ullstein Verlag 2001, ISBN 3-550-07528-6. 2)GRASSI, Alfonso:"Zeppelin - Le nuvole del "conte folle", Leonardo - De Luca Editori, Roma, 1992 ISBN 88-7813-410-4 3) JACOB, Heinrich Eduard: "Mit dem Zeppelin nach Pernambuco. Ein Reisebericht". Berlin-Köpenick, Katzengraben-Presse 1992, ISBN 3-910178-06-5. 4) KLEINHEINS, Peter: "Die Großen Zeppeline", Die Geschichte des Luftschiffbaus, VDI-Verlag, 1985, ISBN 3-18-400687-5. 5) MEYER, Peter: "Luftschiffe, Bernard & Graefe Verlag", Bonn, 1996 ISBN 3-7637-5951-4 6) STEPHENSON, Charles - PALMER, Ian: "Zeppelins: German Airships 1900-40" - New Vanguard 101, Osprey Publishing, 2004 ISBN 1-84176-692-5 7) ZANROSSO, Giorgio: "DIRIGIBILI - 1852-1937. Dal Giffard n.1 all'Hindenburg", Editrice Veneta, 2004, ISBN 88-8449-225-4 |
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Zeppelin | ||
LZ 127 Graf Zeppelin | ||
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