Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Oca (L') di Matera (La prop d Matàr) 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Sarra Quintina, Lovino Anna, Laricchia Nicola 
secondo autore: MUV Matera Sarra Angelo) 
anno: 2019 
luogo: Italia-Matera 
periodo: XXI secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 68 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 340X480 
stampa: Stampa tipografica 
luogo acquisto: Italia 
data acquisto: 20-04-2020
dimensioni confezione: 250X180X30 
numero caselle: 68 
categoria: Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo 
tipo di gioco: Gioco con oca  
editore: Associazione MUV Matera 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2668 
descrizione: Gioco di 68 caselle numerate, spirale, orario, centripeto.
REGOLE: in basso a destra.
CASELLE: alcune con didascalia.

REFERENZA 1
L’associazione culturale MUV Matera (Museo Virtuale della Memoria Collettiva) ha presentato in mattinata nella sala Fodale della Biblioteca Stigliani di Matera un versione rivisitata del gioco dell’oca (la popr d Matàr) e il calendario dedicato a Matera 2019. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i componenti del direttivo MUV Matera, Domenico Bennardi, Nicola Laricchia, Francesco Masciandaro e Mimmo Guarino e i fotografi Rocco Scattino, Antonello Di Gennaro e Carla Cantone. Rielaborando il modello del classico e conosciutissimo gioco da tavola in chiave materana, il MUV si propone con questa iniziativa di favorire nei bambini l’apprendimento di nozioni e vocaboli inerenti la città di Matera e le sue antiche tradizioni. Il percorso richiama luoghi e tradizioni, citati in italiano e vernacolo, arricchito da inedite illustrazioni a cura di Quintina Sarra, Anna Lovino e Nicola Laricchia.
Accanto alle immagini ed al nome in italiano, ricorre, inoltre, quello dialettale, grazie al prezioso contribuuto del socio Angelo Sarra, autore di varie pubblicazioni sul tema. Il gioco dell’oca made in Matera non si presenta come un semplice strumento ludico ma rappresenta in maniera eccellente lo spirito del MUV, che mira alla raccolta e alla divulgazione del patrimonio materano, soprattutto attraverso le immagini. Il gioco è stato ideato da Nicola Laricchia e realizzato dai membri del Comitato Direttivo dell’Associazione: Nicola Laricchia, Domenico Bennardi, Milena Paolicelli, Rosalba Di Marzio, Mariagrazia Rutigliano, Nicola Taddonio.
Durante le festività natalizie più generazioni si ritrovano nelle case dei materani per condividere il momento del gioco. Con “la popr d Matàr” il MUV consente a tutti di rievocare tradizioni, parole, oggetti e ricordi del passato e condividerli insieme. Anche perché solo con la condivisione del patrimonio, specie quello orale, se ne assicura la conservazione.
Al progetto del gioco dell’oca hanno anche collaborato gli allievi dell’Istituto Nostro Repaci di Villa San Giovanni ospiti a Matera per un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con la ditta Artedata.
(Michele Capolupo, sassilive.it)

Exhibitions:


bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori