Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Senza titolo - Untitled (Rivoluzione Controrivoluzione) | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Non indicato | |
anno: | 1980ca | |
luogo: | Italia-Bologna | |
periodo: | XXI secolo (4°/4) | |
percorso: | Percorso di 90 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 350X500 | |
stampa: | Offset | |
luogo acquisto: | Italia-Brescia | |
data acquisto: | 20-06-2020 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 90 | |
categoria: | Politica, satira, fatti di cronaca | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Non indicato | |
stampatore: | La Litostampa Bologna | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 2674 | |
descrizione: |
Gioco di percorso di 90 caselle numerate. La partenza è in alto a sinistra (carcere) e l'arrivo alla casella 90 (incendio del carcere ed uscita dei detenuti con le armi in pugno). Nelle caselle frasi ideologiche di Mao, Lenin, Gramsci e Marx. Il gioco si propone di spiegare ai giocatori l'ideologia militare-politica-terroristica del movimento delle Brigate Rosse. Le classiche caselle delle oche che fanno raddoppiare i punti sono sostituite dalla camionetta dei Carabinieri (Traduzione). REGOLE: allegate. REGOLAMENTO. Questo segno (stella a 5 punte) indica la Rivoluzione, chiunque cade nelle caselle contrassegnate dalla stella ha diritto a raddoppiare il numero uscito. Questo segno (scudo crociato) indica la Controrivoluzione, chiunque cade nelle caselle contrassegnate dallo scudo crociato deve ritornare indietro di tante caselle quanto il numero uscito. "6, 14, 22, 33, 48, 60" Traduzione. Chiunque cade in una di queste caselle deve tirare i dadi di nuovo; se esce un numero pari avanza, se esce un numero dispari arretra (per entrambi i casi di tante caselle quanto il numero uscito).CASELLE: con didascalia. 2) Cella d'Isolamento: fermo 1 giro; 4) Stella; 6) Traduzione; 8) Scudo Crociato; 10) Agitazione e Propaganda: avanza fino al 15; 11) Liberazione Fallita: ritorna al 2; 12) Incontro con altri Compagni: avanza fino al 18; 14) Traduzione; 16) L'Infame Delatore: fermo 3 giri; 20) La Rivolta: ritira i dadi e avanza; 22) Traduzione; 24) Stella; 25) Scudo Crociato; 29) Il processo Guerriglia: ritira i dadi e avanza; 31) Cella d'Isolamento: fermo 2 giri; 33) Traduzione; 36) Autoliberazione: ritira i dadi e avanza; 39) I Carceri Speciali: ritorna indietro del N. uscito; 41) Il Comitato di Lotta: avanza fino al 51; 44) Contraddizioni in seno al Popolo: tira e torna indietro del numero uscito; 47) Stella; 48) Traduzione; 49) Scudo Crociato; 52) La Settimana Rossa: avanza fino al 59; 54) La "Carica dei 600": tira e torna indietro del numero uscito; 56) Lotta contro i colloqui col Vetro: tira con un dado o avanza al 59; 58) Lotta per Socialità interna: tira con un dado o avanza al 61; 60) Traduzione; 62) Potere Rosso nei Campi: tira con un dado o avanza al 65; 64) Cella d'Isolamento: fermo 3 giri; 68) Il Documento dei 17: ritira i dadi o avanza al 73; 71) Scudo Crociato; 72) Stella; 75) Battaglia del 2 Ottobre: ritira i dadi e avanza; 78) Palmi Nuovo Circ. Campi Concentramento: tira e torna indietro del numero uscito; 80) Lo S I M: ritorna al 74; 82) Il Soggettivismo Economicista: ritorna al 67; 84) Stella; 85) Scudo Crociato; 88) Il Soggettivismo Militarista: ritorna al 61. |
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bibliografia: |
1) PATTI, Isabella: "Serious Game Design: Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata", Francesco Angeli srl, Milano 2018. |
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