Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Quadratura (La) nel Circolo  
ossia Il Giuoco delle Alleanze e dell'Equilibrio Europeo. 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Non indicato 
anno: 1890ca 
luogo: Italia-Torino 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Gioco con 19 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 360X500 
stampa: Stampa tipografica 
luogo acquisto: Italia-Siena 
data acquisto: 20-10-2022
dimensioni confezione:  
numero caselle: 19 
categoria: Varie 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Corriere Nazionale di Torino 
stampatore: Tip. M. Artale, Via Maria Vittoria 17 
proprietario: Collezione A. Seville- L. Ciompi 
autore delle foto: A. Seville - L. Ciompi 
numero di catalogo: 2734 
descrizione: Gioco circolare con 18 settori (2 serie di caselle da 1 a 9) ed una casella centrale (10), offerto dal "Corriere Nazionale" di Torino ai suoi lettori. Nelle caselle i principali Stati europei (Potenze Europee) ed al centro Roma, "Metropoli dell'Universo". Nell'esemplare più piccolo (360X500) , della Collezione Ciompi, in basso a sinistra: "Vendibile colle marche e i gettoni relativi, al prezzo complessivo di Una lira nel negozio Carlo Manfredi, via Finanze 3 e 5 Torino". Nella casella centrale (10) "Lit. P. Giani Torino" e a sinistra: "Il concetto filosofico e sociale di questo giuoo è il seguente: la Forza Morale (raffigurata nel Centro del Circolo è incomparabilmente ed inesauribilmente superiore alla Forza Materiale; essa appoggia tutto ciò che è Giusto (rappresentato dal quadrato perfetto e dal multiplo esatto di 10) dovunque si trovi, sì nel debole che nel forte, e quanto più si è uniti ad essa tanto più è certa ed immancabile la Vittoria".

REGOLE: a sinistra sul tavoliere.
1. La tavola del giuoco consiste in un gran Circolo diviso in 18 settori numerati dal 9 all'1 da una parte e dall'altra e contraddistinti, se così piace, coi nomi delle Potenze Europee. Al Centro col n. 10 è Roma Metropoli dell'Universo.
2. Si possono su questo circolo fare svariatissime combinazioni di giuoco, secondo la volontà e gli accordi convenzionali dei giuocatori. Una delle più semplici, facili e divertenti è la seguente che può farsi in due o più giuocatori
3. Al principio del giuoco si mette al centro la posta, in gettoni o monete di ugual valore.
4. I giuocatori hanno ugual numero di marche o pietruzze, ma di differente colore e ciascuno alternativamente colloca come gli piace una ad una le sue marche nei settori, avvertendo che non vi può essere più di una marca sullo stesso settore.
Perciò le marche fra tutti i giuocatori non debbono essere più di 18.
5. Man mano che un giuocatore colla somma dei numeri iscritti nei settori che va occupando, forma un quadrato perfetto (V. sopra) ritira uno dei gettoni centrali.
6. Finito il giro chi colla sua somma totale ottiene la cifra più alta guadagna uno dei gettoni centrali e chi forma un multiplo esatto di 10 (cioè 10, 20, 30, 40, ecc.) ne ritira tanti quante volte 10 vale la sua somma, cioè 1, 2, 3, 4, ecc.
7. Ogni giuocatore riprende quindi le sue marche e si ricomincia il giro; e così si seguita finchè i gettoni centrali siano esauriti.
Il giuoco si può prolungare a volontà secondo il numero arbitrariamente stabilito dei gettoni centrali e riesce naturalmente vincitore chi ne ha raccolti di più, ma ciascuno conserva quelli che ha guadagnato meno uno che ciascuno dei giuocatori deve dare al vincitore.

CASELLE: mute.
1): Bulgaria - Serbia
2): Svizzera - Rumenia
3): Danimarca - Grecia
4): Belgio - Olanda
5): Portogallo - Svezia
6): Spagna - Turchia
7): Italia - Austria
8): Francia - Germania
9): Inghilterra - Russia
10): Roma

Exhibitions:

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori