Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Nuovo Giuoco della Barca | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Non indicato | |
anno: | 1900 | |
luogo: | Italia-Milano (?) | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Gioco con i dadi | |
materiale: | carta incollata su cartone ripiegato in 4 | |
dimensioni: | 400X240 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Napoli | |
data acquisto: | 07-02-2021 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 11 | |
categoria: | Lotterie, fortuna, gioco d'azzardo | |
tipo di gioco: | Gioco con i dadi | |
editore: | Non indicato | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 2751 | |
descrizione: |
Gioco con i dadi. NUOVO GIUOCO DELLA BARCA. E' fra i più antichi e popolari giochi d'azzardo vero e proprio che si conoscano, presente nei secoli in numerose varianti. Si gioca con due dadi. Il foglio presenta una corona circolare con dieci numeri da due a dodici meno il sette che si trova al centro del cerchio in cui è raffigurata una barca. Chi ottiene dai dadi i numeri 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11 pone una moneta di taglio prestabilito sulla casella. Se vi è già una moneta la vince. Chi ottiene 2 vince tutte le monete puntate dagli avversari in precedenza. Il 7 fa puntare sulla barca e il 12 vince tutto, compresa la partita. REGOLE: in basso. REGOLA del GIUOCO A codesto giuoco ponno prender parte due o più compagni e si pratica come segue: 1°Ci vogliono due dadi e si fa chi tocca tirare il primo. 2°Chi fa 3. 4. 5. 6. 8. 9. 10. 11. mette sopra il numero sortito una moneta secondo si avrà convenuto al cominciare del giuoco. 3° Il giuocatore che tira un numero già coperto da una moneta deve porvi la sua e rendere quella al suo padrone. 4° Chi fa 7 pone la sua posta in barca e vi resta fino alla fine della partita: così sul N°7 ponno accumulare tante poste che saranno a vantaggio di chi vince la partita. 5° Chi fa 2 non mette posta e leva tutte quelle che trovansi sui numeri del circolo. 6° Chi fa 12 vince la partita leva ciò che sta su tutti i numeri del circolo ed anche quello che vi è nella Barca. CASELLE: mute. Exhibitions: - "Il Gioco dell'Oca nei tempi". Pro Loco Mirano, Mirano (VE) Barchessa di Villa Morosini ora XXV Aprile. 27 Ottobre - 18 Novembre 2001. - "GIOCHI DA SALOTTO. GIOCHI DA OSTERIA, nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Mostra Palazzo Morando, Via S.Andrea 6 Milano, 16 dicembre 2012 - 3 marzo 2013. A cura di Alberto Milano con la collaborazione di Giuliano Crippa. |
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bibliografia: |
1) NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati". Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano 1958. 2) LISE, Giorgio: "Stampe popolari lombarde dell'800". Catalogo Mostra a cura di Giorgio Lise (Luglio - Settembre 1977, Rotonda di Via Besana) Comune di Milano, Ripartizione Cultura e Spettacolo. 1977 3) GANDOLFI, Lia - LISE, Giorgio: “I giochi di carta a Milano”. Strenna dell’Istituto “Gaetano Pini”, Milano 1984. 4) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova, 2001. 5) MILANO, Alberto: "Giochi da salotto. Giochi da osteria, nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2012. 6) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019. |
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