Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Plaisant (Le)&Nouveau Jeu de la Chouette auquel on joue comme s'ensuite 
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primo autore: Anonimo 
secondo autore: Musier Jean 
anno: 1700ca 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XVIII secolo (1°/4) 
percorso: Gioco con i dadi 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 000X000 
stampa: Stampa su legno (bois gravé) (woodcut) 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 56 
categoria: Lotterie, fortuna, gioco d'azzardo 
tipo di gioco: Gioco con i dadi  
editore: A Paris Chez Jean Musier, rue de Petit-Pont à l'Image S. Antoine 
stampatore: A Paris Chez Jean Musier, rue de Petit-Pont à l'Image S. Antoine 
proprietario: Collezione Privata 
autore delle foto: A. Seville 
numero di catalogo: 2794 
descrizione: Gioco di 56 caselle (36+20) non numerate disposte in due cerchi concentrici stampato nel 1700 circa da Jean Musier. Esemplare non segnalato in D'Allemagne che descrive solo analogo gioco stampato nel 1775 in controparte e reimpostato da Basset (D'Allemagne PL. 4, Arch. n°670) . Questo gioco è ripreso, con regole reimpostate, dall'esemplare realizzato dalla Veuve Petit ("Le Plaisant&Nouveau jeu de la Chouette..." Chez La Veufue [veuve] de Charles Petit, Rue Montorgueil, chez vn E[sp]icier deuant les trois Mores) nel 1640 circa e conservato presso la BNF (Arch. n°2795). Notare anche esemplare realizzato da Crepy successivamente (1720/30), Arch. n°2779. Ogni casella presenta una figura ed una combinazione di dadi. Le combinazioni perdenti o vincenti sono contrassegnate con le sigle P (paga) e T (tira). Il nome del gioco significa "spennare la civetta" e consiste nel lanciare tre dadi e raggiungere la casella, che corrisponde alla combinazione di dadi ottenuta, sul cerchio interno o esterno, per poi eseguire le istruzioni scritte: "T", tira, significa prendere il numero di quattrini indicato; "P" significa paga. Nel cerchio esterno cinque civette indicano di ritirare la metà della posta (Moitié). La combinazione 661 è neutra: non si paga né si prende (Rien). Un tiro di tre sei (raffa di sei, 666) prende tutto (Tout). A partire da questa casella sul cerchio esterno ed in senso orario queste sono le combinazioni che si possono ottenere:

- 551 (P.2); 552 (T.4); 553 (P.3); 554 (T.5); 555 (La moitié); 556 (P.2);
- 336 (T.5); 335 (T.3); 334 (P. 1); 333 (La moitié); 332 (P.4); 331 (T.6);
- 441(P.2); 442 (T.4); 443 (P.6); 444 (La moitié); 445 (P.1); 446 (T.7);
- 226 (P.2); 225 (P.4); 224 (T.2); 223 (P.2); 222 (La moitié); 221 (P.4);
- 116 (T.4); 115 (T.1); 114 (P.3); 113 (T.3); 112 (P.8); 111 (La moitié);
- 661(Rien); 662 (T.4); 663 (P.1); 664 (T.6); 665 (P.5); 666 (Tout).


e sotto, nel cerchio interno sempre in senso orario:
- 231(P.12); 241 (T.1); 341 (P.4); 342 (T.3); 251 (P.2); 351(P.3); 352 (T.1);
- 451(T.3); 452 (P.5); 453 (T.2); 261(P.3); 361(T.5); 362 (P.1); 461(T.2);
- 462 (T.6); 463 (P.5); 561(T.4); 562 (P.2); 563 (T.3); 564 (P.2).


Il gioco si basa sul calcolo delle probabilità cioè sono 56 le combinazioni che si possono avere con tre dadi, corrispondenti al numero delle caselle distribuite nei due ovati. La corretta enumerazione delle probabilità con tre dadi, che consentisse il calcolo delle probabilità di ogni tiro, non era nota in Europa fino a buona parte del XVII secolo. Sebbene Gerolamo Cardano avesse esposto i fondamenti della teoria della probabilità nel suo libro, "Liber de ludo aleae", scritto intorno al 1564, questo non venne pubblicato fino al 1663. Il primo trattato sull'argomento ad essere ampiamente diffuso fu il "Libellus de Ratiociniis in Ludo Aleae", di Christiaan Huygens, pubblicato nel 1657. Fu il primo testo pubblicato sul calcolo delle probabilità e rimase il libro di testo standard sull'argomento per il mezzo secolo successivo. La diffusione del Gioco della Civetta è a cavallo di questa data ed è interessante prendere in considerazione fino a che punto il gioco sia stato influenzato parzialmente o completamente da queste considerazioni teoriche.
In alto il titolo: "Le plaisant&nouveau Jeu de LA CHOUETTE, auquel on joue comme s'ensuit".
In basso: A Paris, Chez Jean Musier, rue de Petit-Pont à l'Image S. Antoine. AVEC PRIVILEGE DU ROY."

REGOLE: in basso.
"On aura bon nombre de Jettons, lesquels (à faute de monnoye) un d'entre les Joueurs distribuera aux autres, à scavoir un certain nombre pour le prix que les Joueurs s'accorderont ensemble; auquel prix, quand tous ensemble, ou quelqu'un quitte le Jeu, il recevra lesdits jettons en nombre susdit, & rendra le prix convenu, au prorata des jettons qu'il recevra. Au commencement chacun mettra au Jeu autant de jettons qu'aux Joueurs bon semblera. Semblablement feront-ils quand le Jeu sera vuide. Donc pour jouer on aura trois Dez, & on verra par le plus haut qui sera le premier: ce fait, on poursuivra tousjours avec le Soleil, chacun tenant son tour, & on trouvera le jet des dez de chacun sur le papier; l'ayant trouvé on verra sur la lettre là-dessus mise: Si c'est un T, c'est-à-dire TIRE autant de jettons du Jeu, que le nombre mise au coté de la lettre montre. Si la lettre est P, c'est-à-dire PAYE autant que le nombre montre; lesquels jettons on mettra au Jeu avec les autres. Quand quelqu'un fait trois Six, il aura jetté la grande CHOUETTE, là où se trove écrit, TOUT; il tirera tous les jettons qui seront au Jeu; & alors chacun derechef mettra des jettons au Jeu, comme l'on fait au commencement. Mais quand quelqu'un jette trois autres pareils, il aura jetté une autre CHOUETTE, dessous lesquels il y a écrit, la moitié; & tirera la moitié des Jettons du Jeu. Mais en cas que les jettons fussent impairs, le restant sera pour le Jeu. Qui jettera ce où est écrit RIEN, pour cette fois ne tirera ny ne payera rien.

CASELLE: con combinazioni di tre dadi e l'indicazione dei gettoni da pagare o da prendere.

REFERENZA 1
A print produced around 1700 by Jean Musier, Parisian bookseller and binder, exactly reproduces the Veuve Petit game board, reprinting the same woodblock but re-setting the rules ( Le plaisant et nouveau jeu de la Chouette. Paris: chez Jean Musier, rue de Petit-Pont à l’Image S. Antoine, N.D. Coll. James Dalgety, Puzzle Museum, Devon (UK).
(Adrian Seville)

Exhibitions:

bibliografia: 1) CITOLINI, Alessandro: "La tipocosmia di Alessandro Citolini, da Serraualle". In Venetia: appresso Vincenzo Valgrisi, 1561, p. 484.
2) FRANCIOSINI,Lorenzo: "Vocabulario español e italiano", Volume 2 Roma: en la Emprenta de la Reu. Camera Apostolica, 1638, p. 428.
3) LA MARINIERE, de: "La Maison Academique: contenant un recueil general de tous les jeux divertissans pour se rejouyr agreablement dans les bonnes compagnies", par le sieur D.L.M. [de La Marinière]. A Paris: chez Robert de Nain et Marin Leché, M.DC.LIV
4) HOWELL, James: Lexicon tetraglotton, an English-French-Italian-Spanish dictionary". London: by J.G. for Samuel Thomson, 1660, p. 532.
5) VINCK, Eugène, Baron de: "Iconographie du Noble Jeu de l’Oye". Catalogue descriptif et raisonné de la Collection de Jeux formé par le Baron de Vinck". 126 Jeux du XVIIIe au débùt du XIXe siècle. FR. J. Olivier Libraire, 11 Rue des Paroissiens, Bruxelles, 1886.
6) D’ALLEMAGNE, H. R. : "Le Noble Jeu de l’Oie", Paris, Libraire Gruend, 1950.
7) NEGRI, Ilio – VERCELLONI, Virgilio: "I Giochi di Dadi d’Azzardo e di Passatempo dei Gentiluomini e dei Pirati". Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano, 1958.
8) VON WILCKENS, L. : "Spiel, Spiele, Kinderspiel (exhibition catalogue)", Germanisches Nationalmuseums, Nuernberg, 1985.
9) Catalogo Mostra: "Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli", Electa Editori Umbri Associati 1988.
10) BERTI, Giordano - VITALI, Andrea: “La vite e il vino. Carte da gioco e giochi di carta”, Fondazione Lungarotti, Edigraf, Roma 1999.
11) BURY, Michael: “The Print in Italy: 1550-1620”, BM 2001.
12) BUIJNSTERS, P.J. and Buijnsters-Smets,L. : "Papertoys", Zwolle, Waanders, 2005.
13) PLOCK, Phillippa - SEVILLE, Adrian: "The Rothschild Collection of printed board games at Waddesdon Manor", in XIIIth Board Game Studies Colloquium, Paris, 14-17 April 2010.
14) DEPAULIS, Thierry: “Trois jeux imprimés du début du XVIIe siècle par la veuve Petit à Paris”, Arbeitskreis Bild Druck Papier , Band 16 2011
15) MILANO, Alberto: "Giochi da salotto. Giochi da osteria, nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2012.
16) DEPAULIS, Thierry: "Three early 17th-century printed games by the Veuve Petit in Paris". In: Of Boards and Men: Board Games Investigated. Proceedings of the XIIIth Board Game Studies Colloquium, Paris, 14-17 April 2010, collected and edited by "Thierry Depaulis", [Paris], 2012, p. 75-89.
17) DEPAULIS, Thierry: "Vaugeois, tabletier, connu et inconnu" (2e partie). Le Vieux Papier fasc. n°422, 2016.
18) PARLAK, Ömer Fatih: "The Image of the Turk in Early Modern Board Games and Playing Cards". PHD THESIS. Universitat Autonoma de Barcelona, 2019.
19) SEVILLE, Adrian: "The Game of the Owl". In: "Vieux Papier", Aprile - Giugno 2021.

 
 
   
 
   
 
   

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