Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Nuovo (Il) Giuoco dell'Oca sull'Autostrada | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Biscaretti Carlo |
secondo autore: | Biscaretti Carlo | |
anno: | 1932 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 63 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 360X385 | |
stampa: | Stampa tipografica | |
luogo acquisto: | Italia-Trieste | |
data acquisto: | 12-10-1980 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 63 | |
categoria: | Automobile, cicli e motocicli | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | "Gazzetta del Popolo" | |
stampatore: | "Gazzetta del Popolo" (Tip. Vincenzo Bona, Torino) | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 312 | |
descrizione: |
Gioco di 63 caselle, spirale, antiorario, centripeto. In basso firma dell'autore: "Carlo Biscaretti '32". REGOLE: al centro. CASELLE: alcune con didascalia. Cas. 7): Retrocede al n. 3; Cas. 12): si torna al n°8; Cas. 15): tornare al n°1; Cas. 16): perde un giro; Cas.19): si va avanti di tanti posti quanti sono i punti dei dadi, pagare la birra; Cas. 21): tornare indietro di 5 posti dal punto di partenza; Cas. 23): perde un giro; Cas. 26): si paga; Cas. 30): ritornare al n°9; Cas. 31): fermo 2 giri; Cas. 34): avanti 9 posti; Cas. 37): va al 63; Cas. 39): va al 1; Cas. 41): pagare il prezzo; Cas. 44): si va al 49; Cas. 46): si perde un giro; Cas. 51): si va al 61; Cas. 53): si va al 63; Cas. 54): si resta fermi sino al fine; Cas. 57): tornare al 49; Cas. 58): tornare al 56; Cas. 60): aspettare di essere salvato; Cas. 62): si torna al n°10; Cas. 63 Grandi Magazzini Bianchi. NOTA 1: Il gioco stampato come inserto della Gazzetta del Popolo (05/12/1932) viene ristampato anche a colori (360X485) dalla Tip. Vincenzo Bona (Rep. Rotocalco) - Torino. NOTA 2: Carlo Biscaretti di Ruffia (24 August 1879 in Torino - 7 September 1959 in Ripafratta, San Giuliano Terme near Pisa) was an Italian conte, known for his works as artist, industrial designer, journalist and as automobile enthusiast. He was the son of Roberto, a local senator who was involved in the establishment of Fiat (1899). As youngster, Carlo assisted in the first Italian automobile race (Torino-Asti-Torino, 1896), he started the "Automobile club di Torino" (1898, president until 1948) and acquired the first drivers license in town. Carlo got a law degree (1904) and worked a while in Genova for "Filiale di Fabbre e Gagliardi", a bicycle accessory shop, before moving to Rome to run the offices of Carrozzeria Alessio. Back in his hometown, he established the "Studio Tecnico Carlo Biscaretti" in via della Rocca 22, Torino. He was involved in the early Itala 51 vehicles (illustrations), for Michelin; he wrote for several motoring journals and designed the Lancia logo (1911). He was also involved in the Salone dell'automobile di Torino. He collected vehicles since 1933 and he founded the Museo Nazionale dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", which was opened 1960 after his death. |
|
bibliografia: | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori