Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Pferderennen (Das) 
Neues Wurfelspiel 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Robrahn&Co. in Magdeburg 
anno: 1833/1928 
luogo: Germania-Magdeburgo 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Gioco di 34 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 400X335 
stampa: Stampa su legno colorata in maschera (bois gravé et colorié) (woodcut) 
luogo acquisto: Italia-Trieste 
data acquisto: 10-06-1980
dimensioni confezione:  
numero caselle: 34 
categoria: Corse cavalli 
tipo di gioco: Steeple-Chase  
editore: Robrahn&Co. in Magdeburg 
stampatore: Druck u. Verlag von Robrahn&Co. in Magdeburg, Nr. 1292 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 328 
descrizione: Gioco di 34 caselle numerate disposte in circolo. Il gioco realizzato da Robrahn&Co è simile ad un altro gioco che però ha per tema il ciclismo.
REGOLE: in basso.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
ROBRAHN. The company history starts in 1823 when the 1793 born Eduard Robrahn bought the lithographic printing plant Friedrich Cuny. In 1833 he changed the company’s name to Robrahn & Comp. Lithograph. Institut, Kunst- und Papierhandlung. Eduard's son took over in 1856. The company printed till 1928.

REFERENZA 2
In ASd "Il gioco del Ciclista" e "La Corsa dei cavalli", due giochi ottocenteschi editi da Robrahn&Co di Magdeburgo. Al "Gioco del Ciclista" occorre essere in sei. Ciascuno versa una posta di 16 monete che, divise in 5 parti disuguali rappresentano i 5 premi. Si gioca percorrendo l'intero giro tre volte; occorre quindi dal 32 passare di nuovo all'1 e proseguire. Se si capita su un ciclista si torna al punto da dove s'è partiti; se si capita sul 19 si ritorna all'1 e si pagano 6 monete, 2 al primo premio e le altre quattro una ciascuna agli altri premi. Terminati i tre giri si prosegue invece verso il 33 e il primo che arriva al 34 guadagna il primo premio, il secondo il secondo e così di seguito; bisogna per altro arrivare esattamente al 34 perchè se lo si supera si torna indietro di tante caselle quanti sono i punti sortiti in più. Anche alla "Corsa dei Cavalli" occorrono almeno 6 partecipanti. Ogni giocatore punta per esempio 16 monete; l'ammontare viene ripartito in 5 gruppi disuguali che rappresentano i premi in ordine decrescente. Si percorre l'interi giro tre volte come al Gioco del Ciclista e chi capita su un cavallo torna indietro di tanti punti quanti sono i punti della sua gittata; ma se capita sul 19 ritorna addirittura all'1 e paga 6 monete delle quali 2 vanno assegnate al primo premio e le altre una ciascuno agli altri premi.
(NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati")


bibliografia: 1) KOHLMANN, Theodor: "Wer spielt mit? Gesellschaftsspiele auf Bilderbogen", Museum fur Deutsche Volkskunde, Berlino (1978).
2) NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati" Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano 1958.
 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori