Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Pferderennen (Das) | ||
Neues Wurfelspiel |
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Robrahn&Co. in Magdeburg | |
anno: | 1833/1928 | |
luogo: | Germania-Magdeburgo | |
periodo: | XIX secolo (4°/4) | |
percorso: | Gioco di 34 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 400X335 | |
stampa: | Stampa su legno colorata in maschera (bois gravé et colorié) (woodcut) | |
luogo acquisto: | Italia-Trieste | |
data acquisto: | 10-06-1980 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 34 | |
categoria: | Corse cavalli | |
tipo di gioco: | Steeple-Chase | |
editore: | Robrahn&Co. in Magdeburg | |
stampatore: | Druck u. Verlag von Robrahn&Co. in Magdeburg, Nr. 1292 | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 328 | |
descrizione: |
Gioco di 34 caselle numerate disposte in circolo. Il gioco realizzato da Robrahn&Co è simile ad un altro gioco che però ha per tema il ciclismo. REGOLE: in basso. CASELLE: mute. REFERENZA 1 ROBRAHN. The company history starts in 1823 when the 1793 born Eduard Robrahn bought the lithographic printing plant Friedrich Cuny. In 1833 he changed the company’s name to Robrahn & Comp. Lithograph. Institut, Kunst- und Papierhandlung. Eduard's son took over in 1856. The company printed till 1928. REFERENZA 2 In ASd "Il gioco del Ciclista" e "La Corsa dei cavalli", due giochi ottocenteschi editi da Robrahn&Co di Magdeburgo. Al "Gioco del Ciclista" occorre essere in sei. Ciascuno versa una posta di 16 monete che, divise in 5 parti disuguali rappresentano i 5 premi. Si gioca percorrendo l'intero giro tre volte; occorre quindi dal 32 passare di nuovo all'1 e proseguire. Se si capita su un ciclista si torna al punto da dove s'è partiti; se si capita sul 19 si ritorna all'1 e si pagano 6 monete, 2 al primo premio e le altre quattro una ciascuna agli altri premi. Terminati i tre giri si prosegue invece verso il 33 e il primo che arriva al 34 guadagna il primo premio, il secondo il secondo e così di seguito; bisogna per altro arrivare esattamente al 34 perchè se lo si supera si torna indietro di tante caselle quanti sono i punti sortiti in più. Anche alla "Corsa dei Cavalli" occorrono almeno 6 partecipanti. Ogni giocatore punta per esempio 16 monete; l'ammontare viene ripartito in 5 gruppi disuguali che rappresentano i premi in ordine decrescente. Si percorre l'interi giro tre volte come al Gioco del Ciclista e chi capita su un cavallo torna indietro di tanti punti quanti sono i punti della sua gittata; ma se capita sul 19 ritorna addirittura all'1 e paga 6 monete delle quali 2 vanno assegnate al primo premio e le altre una ciascuno agli altri premi. (NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati") |
|
bibliografia: |
1) KOHLMANN, Theodor: "Wer spielt mit? Gesellschaftsspiele auf Bilderbogen", Museum fur Deutsche Volkskunde, Berlino (1978). 2) NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati" Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano 1958. |
|
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori