Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco sport N.5 
Gara di resistenza a piedi 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: De Castiglione Emilio 
anno: 1906/11 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 6 piste ellittiche 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 273X370 
stampa: Litografia policroma e testo tipografico 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 09-12-1980
dimensioni confezione:  
numero caselle:
categoria: Sport 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Officine Grafiche E. De Castiglione&C., Milano 
stampatore: Officine Grafiche E. De Castiglione&C., Milano 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi - G. Giorgetti 
numero di catalogo: 332 
descrizione: Gioco con i dadi. Stampa tipo Epinal. Si tratta di una pista da corsa divisa in sei corsie e otto settori. Realizzato da Officine Grafiche E. De-Castiglione & G- Milano (1906/11). Vedi anche esemplare realizzato da Mercenaro (1888/1902).
REGOLE: in basso.
"Gara di resistenza a piedi.
A questo gioco possono prendere parte sei persone, ma bastano anche due. Occorre un dado ed un numero sufficiente di monete.La bandiera è il punto di partenza. Ogni giuocatore versa cinque monete alla cassa. Il più giovane de' giocatori incomincia a gettare il dado. Se giuoca il 5 oppure il 6 passa l'ostacolo, se giuoca il 3 oppure il 4 lo occupa e se ha la sfortuna di giuocare 1 oppure 2 si ferma e pagherà ancora una moneta alla cassa. Chi invece giuoca il 6 riceverà una moneta da ciascun giuocatore. Chi arriverà pel primo alla bandiera dopo aver passato tutti gli ostacoli, è dichiarato vincitore e prende il contenuto della cassa cedendone però un terzo a quello che immediatamente segue."

CASELLE: mute.

REFERENZA 1
"Giuoco Sport n. 5. Gara di resistenza a piedi. Litografia colorata 290x395, 1906-1911. De Castiglione. Percorso di forma ellittica di una corsa a ostacoli. Al centro sono raffigurati atleti che gareggiano. Coloritura a maschera in cinque colori oltre al nero. In alto: Giuoco Sport n.5. In basso: Gara di resistenza a piedi. Regole del Gioco. Officine Grafiche E. De Castiglione&C., Milano.
(Alberto Milano)

Exhibitions:
- "Stampe popolari lombarde dell'800". Catalogo Mostra a cura di Giorgio Lise (Luglio - Settembre 1977, Rotonda di Via Besana) Comune di Milano, Ripartizione Cultura e Spettacolo.
-“Fabbrica di immagini, gioco e litografia nei fogli della Raccolta Bertarelli”. Catalogo Mostra 13 maggio-13 luglio 1993, Spazio Baj-Palazzo Dugnani. Ed. Vangelista, Milano.

bibliografia: 1) LISE, Giorgio: "Stampe popolari lombarde dell'800". Catalogo Mostra a cura di Giorgio Lise (Luglio - Settembre 1977, Rotonda di Via Besana) Comune di Milano, Ripartizione Cultura e Spettacolo. 1977
2) GANDOLFI, Lia - LISE, Giorgio: “I giochi di carta a Milano”. Strenna dell’Istituto “Gaetano Pini”, Milano 1984.
1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981.
3) MILANO, Alberto:in “Fabbrica di immagini, gioco e litografia nei fogli della Raccolta Bertarelli”. Catalogo Mostra 13 maggio-13 luglio 1993, Spazio Baj-Palazzo Dugnani. Ed. Vangelista, Milano.





 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori