Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Giuoco dell'Oca | ||
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Anonimo | |
anno: | 1940/50 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 90 caselle numerate | |
materiale: | cartoncino | |
dimensioni: | 345X480 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Lucca | |
data acquisto: | 12-10-1978 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 90 | |
categoria: | Oca | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Casa Editrice "La Rosa" FF | |
stampatore: | La Litografica Magenta | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 348 | |
descrizione: |
Gioco di 90 caselle, spirale, antiorario, centripeto. Al centro Oca su biga. REGOLE: in basso a sinistra. "Spiegazione. Per giocare occorrono due dadi numerati dall'uno al sei. Si sorteggia chi deve tirare per primo e si mette la posta convenuta, che può consistere anche in oggetti. Chi fa dodici nella prima gettata va al numero 89, ma se un altro giocatore fa pure il dodici, il primo torna daccapo. Chi arriva al 90 vince. Chi oltrepassa il 90 torna indietro di tanti punti quanti ne eccede e incontrando un'oca retrocede di nuovo. Ogni qualvolta si trova un'oca si prosegue ricontando il numero fatto, se poi se ne incontranasse un'altra, raddoppia. Chi va alle caselle del leone (12), serpente (17), burrone (37), ponte interrotto (51), ritorna da dove era partito senza pagare. Chi va invece al 42 paga e ritorna al suo posto. Chi va al 16 (passaggio livello), si ferma per un giro, al 45 (prigione), paga e si ferma fino a che un altro vadi al suo posto allora il primo andrà al posto onde è partito il secondo giocatore. Chi va al numero 60 (osteria), si ferma per due giri." CASELLE: mute. |
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bibliografia: | ||
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