Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Gioco dell'Oca | ||
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Anonimo | |
anno: | 1950/60 | |
luogo: | Italia | |
periodo: | XX secolo (3°/4) | |
percorso: | Percorso di 90 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 342X495 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Lucca | |
data acquisto: | 12-10-1978 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 90 | |
categoria: | Oca | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Non indicato | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 349 | |
descrizione: |
Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. REGOLE: al centro. "Il gioco è composto di 90 numeri. Si gioca con due dadi numerati da 1 a 6. Si tira a sorte chi inizia a giocare e quindi si versa la posta convenuta. Ogni qual volta si raggiunge un'OCA si prosegue ricontando il numero gettato. Chi perviene ai numeri 10-17-26-35 (OCHE laterali grandi) va avanti di 20 posti, ma deve versare alla cassa metà della somma convenuta. Qualora non ritenga di farlo ritorna al n.1. Chi giunge al n. 9 (prigione) si ferma un giro. Chi giunge al n. 14 vola al n. 25 e chi arriva al n. 15 si riposa in casa fermandosi per due giri. Chi perviene al n. 19 è aiutato dalla fortuna e salta al n. 83; chi va al n. 23 (stazione) attende l'arrivo del treno e si ferma per un giro mentre chi perviene al n. 48 contempla il cielo e deve attendere che un altro giocatore lo sostituisca oppure versa nuovamente la posta per essere liberato di proseguire. Arrivando al n. 55 (castello), il giocatore si spaventa del fantasma e ritorna al n. 1. Chi giunge al n. 82 (deserto), rimane fermo per un giro. Dal n. 80 in avanti si gioca con un solo dado. Chi oltrepassa il 90 torna indietro di tanti punti quanti ne eccede. Chi ariva al 90 vince e ritira la posta." CASELLE: mute. |
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bibliografia: | ||
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