Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco dell'Oca - Game of the Goose - Jeu de l'Oie 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: C. G. (Carlo Gariboldi) 
anno: 1925/35 
luogo: Italia-Milano (?) 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: (340X490) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Firenze 
data acquisto: 20-03-1987
dimensioni confezione:  
numero caselle: 90 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Gariboldi C. 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 357 
descrizione: Gioco di 90 caselle, spirale, antiorario, centripeto. Agli angoli dadi, sacca con monete, oche.
REGOLE: al centro.
"Spiegazione del giuoco. Questo giuoco è composto di 90 numeri e può anche servire a giocare fino a 63, ciò deve convenirsi prima di cominciare la partita. Per giuocare si serve di due dadi numerati dall'uno al sei e si tira chi debba giocare per primo e si conviene la posta al gioco. Colui che fa 12 va all'89 e può tirare una volta con un solo dado; se per caso l'1 venisse, egli ha vinto la partita; se un altro tira il 12 va fino all'89, allora il primo resta al banco. Colui che va al 71 dov'è la Fontana, retrocede dove era prima, senza pagare; se per caso tirando di nuovo tornasse al 71, ritornerà di nuovo al suo posto. Colui che va all'82, dov'è la Torre, paga e vi resta fermo finché un altro facendo l'82 lo leva e si ferma al suo posto, pagando però il convenuto, allora il primo va al posto del secondo. Colui che oltrepassa il 90, tornerà indietro ed incontrando un'oca retrocederà di nuovo. Colui che arriva al 90 ha vinto tutto. Quando fa 9 con 6 e 3 si va al 26 e se sorte 5 e 4 si va al 53 ed ogni volta che si incontra un'oca si va avanti ricontando il numero fatto. Si paga il convenuto quando si va alle seguenti poste: Ponte, Osteria, Pozzo, Labirinto, Prigione, Morte, e si pone in banco fino alla fine del giuoco."
CASELLE: mute.

NOTA: Esemplari simili e di dimensioni diverse. Non sono riportate le regole classiche del gioco dell'oca anche se si riferisce che si può giocare fino al 63 previo accordo iniziale. Non indicato che alla casella 58, la Morte, si ricomincia da capo. Segnalato esemplare da Daniele Gambarelli che indica l'Autore: Gariboldi, Milano.

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca : “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981.
 
  "Tradition and Variation in the Game of Goose" (A. Seville)
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori