Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giro (Il) del Mondo 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Stemma d'Italia 
anno: 1930ca 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 80 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 480X680 (410X600) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 10-02-1985
dimensioni confezione:  
numero caselle: 80 
categoria: Grandi viaggi e Giri del Mondo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca 
stampatore: Marca 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 368 
descrizione: Gioco di 80 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. In alto a sinistra il Marchio Stemma d'Italia e al centro sotto la nave "A. M. D. C.".
REGOLE: negli angoli.
"SPIEGAZIONE. Qualsiasi numero di persone può prender parte al gioco. Stabilita la posta ciascun giocatore mette sul banco la propria. Si prendono due dadi numerati dall'1 al 6 si stabilisce l'ordine dei giocatori poi si incomincia. Chi al primo getto dei dadi fa 5 spaventato da una tromba marina, torna a casa e riprende il gioco al secondo giro. Chi al primo getto fa 9 con 3 e 6 viene trasportato dall'aeroplano al Cairo, cioè al 12; e se fa 9 con 4 e 5 viene trasportato a Bombay, cioè al 22. I numeri contenenti una bestia feroce si debbono sfuggire, andando avanti ripetendo i punti fatti e così pure all'incontro di altra bestia. Quindi i numeri da sfuggire sono: 14 - 18 - 23 - 27 - 32 - 36 - 41 - 45 - 50 - 54 - 59 - 63 - 68 - 77. Chi arriva a Suez paga il diritto di passaggio e va in Aden, cioè al 20. Chi va al 21 entra in quarantena e vi si ferma per un giro senza giocare. Chi va al 42 incontra i pirati cinesi e li fugge nascondendosi nel canneto cioè al 43, rimanendovi finchè non viene liberato da un altro o dopo un giro seguita il gioco. Chi entra nel 46 fuma tanto oppio da rimanervi addormentato per 2 giri. Chi va al 52 naufraga e aspetta che altri lo salvi poscia paga un'altra posta e seguita il gioco. Chi arriva al 56 vien fatto prigioniero dai Pelli-Rosse e non gioca più; e se per combinazione tutti venissero fatti progionieri si versa sul banco un'altra posta e si ricomincia il gioco. Chi va al 72 paga il dazio a Calais per entrare in Francia. Chi oltrepassa il N. 80 torna indietro contando i numeri fatti in più e se incontra una bestia indietreggia sempre contando i punti in più. Chi va al numero occupato da un altro cambia con questo il posto."
CASELLE: (con didascalia).
Cas. 1): PARTENZA; Cas. 2): GENOVA; Cas. 3): NAPOLI; Cas. 4): TARANTO; Cas. 5): TROMBA MARINA; Cas. 6): CORFU'; Cas. 7): ATENE; Cas. 8): COSTANTINOPOLI; Cas. 9): AEROPLANO; Cas. 10): RODI; Cas. 11): ALESSANDRIA; Cas. 12): CAIRO; Cas. 13): SFINGE; Cas. 14): COCCODRILLO; Cas. 15): SUEZ; Cas. 16): CEDDA; Cas. 17): MECCA; Cas. 18): LEONE; Cas. 19): DESERTO; Cas. 20): ADEN; Cas. 21): QUARANTENA; Cas. 22): BOMBAY; Cas. 23): PESCE SPADA; Cas. 24): DELHI; Cas. 25): BENARES; Cas. 26): ASSAM; Cas. 27): TIGRE; Cas. 28): BIRMANIA; Cas. 29): SIAM; Cas. 30): TOURANE; Cas. 31): ANNAM; Cas. 32): ELEFANTE; Cas. 33): SAIGON; Cas. 34): SINGAPORE; Cas. 35): SUMATRA; Cas. 36): LEOPARDO; Cas. 37): GIAVA; Cas. 38): AUKLAND; Cas. 39): CELEBES; Cas. 40): BORNEO; Cas. 41): GORILLA; Cas. 42): PIRATI CHINESI; Cas. 43): HONG-KONG; Cas. 44): CANTON; Cas. 45): SERPENTE; Cas. 46): SCIANG-HAI; Cas. 47): PECHINO; Cas. 48): CINA; Cas. 49): TOKIO; Cas. 50): BALENA; Cas. 51): FUSIJAMA; Cas. 52): NAUFRAGHI; Cas. 53): S.FRANCISCO; Cas. 54): ORSO; Cas. 55): SIERA NEVADA; Cas. 56): PELLI-ROSSE; Cas. 57): S.LUIGI; Cas. 58): PENSILVANIA; Cas. 59): JENA; Cas. 60): WASHINGTON; Cas. 61): BALTIMORA; Cas. 62): VIRGINIA; Cas. 63): BISONTE; Cas. 64): NEW-YORK; Cas. 65): NIAGARA; Cas. 66): MESSICO; Cas. 67): AVANA; Cas. 68): PECARI; Cas. 69): PORTORICO; Cas. 70): S. SALVATORE; Cas. 71): LONDRA; Cas. 72): CALAIS; Cas. 73): PARIGI; Cas. 74): LISBONA; Cas. 75): GIBILTERRA; Cas. 76): MADRID; Cas. 77): TORO; Cas. 78): BARCELLONA; Cas. 79): NIZZA; Cas. 80): RITORNO.

Exhibitions:

bibliografia: 1) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova
2) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981.
3) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina 1978.
4) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, Lecce 2022.

 
 
   
 
   
 
   

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