Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco del Giro del Mondo 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Edizioni Creazioni Cicogna 
anno: 1950/60 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (2°-3°/4) 
percorso: Percorso di 79 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 345X495 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 10-03-1977
dimensioni confezione:  
numero caselle: 79 
categoria: Grandi viaggi e Giri del Mondo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Edizioni Cicogna 
stampatore: Edizioni Cicogna 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 371 
descrizione: Gioco di 79 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Alla partenza e all'arrivo il burattino Pinocchio.
REGOLE: negli angoli.
"Norme del Giuoco.
1. Prendiamo due dadi numerati dall'1 al 6 e li gettiamo per stabilire l'ordine dei giuocatori che possono essere in 2 o più. Fissata la posta che può consistere anche in oggetti, si inizia il gioco. Chi al primo getto fa 5 trova la tromba marina non può proseguire ed è costretto ad attendere e riprendere il giuoco al secondo giro. Il giuocatore che pure al primo getto fa 9 con 6 e 3 trova l'aeroplano e con questo è trasportato al 20 cioè ad Aden e se fa 9 con 5 e 4 al 29 e precisamente nel Siam.
2. Le figure che riguardano una bestia feroce si debbono saltare e si ricomincia a contare i punti fatti e se si incontra un'altra bestia feroce si prosegue nuovamente. Queste figure che si debbono saltare sono dunque: 14 coccodrillo - 18 leone - 23 serpente - 27 tigre - 32 elefante - 36 leopardo - 41 gorilla - 45 drago - 50 balena - 54 orso - 59 jena - 63 bisonte - 68 condor - 77 toro. Chi arriva al Canale di Suez cioè al 15 è obbligato a pagare il diritto di passaggio e va al 20 cioè a Aden. Chi va al 21 entra in quarantena e vi si ferma un giro senza giocare. Chi va al 35 trova gli indigeni dell'isola Sumatra che lo tengono prigioniero e deve fermarsi fino a che sia liberato da un altro giocatore col quale cambia il posto. Dopo un giro, se nessuno lo libera, paga un'altra posta e prosegue il viaggio. Chi va al 42 incontra i pirati della Cina famosi per la loro audacia e fugge a Canton 44, paga una posta e seguita a giocare.
3. Chi va al 47, a Pechino rimane ospite di un gran mandarino per due giri. Chi va al 52, naufraga e a stento si salva rifugiandosi nell'isola Borneo, cioè al 40; dopo un giro prosegue il gioco. Chi va al 56 viene rapito dai Pellirosse e non gioca più; caso non molto probabile, tutti i giocatori fossero rapiti dai Pellirosse, si ricomincia il gioco dopo aver versato un'altra posta. Chi va al 71 deve pagare la tassa di soggiorno a Londra. Il giocatore che oltrepassa il 79 torna indietro di tanti punti quanti ne ha fatto in più e se incontra una bestia feroce indietreggia ricontando i punti in più. Chi giunge in un posto già occupato da un altro giocatore cambia il posto con questi".
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Partenza; Cas. 2): Genova; Cas. 3): Napoli; Cas. 4): Corfù; Cas. 5): Tromba Marina; Cas. 6): Acropoli di Atene; Cas. 7): Istambul; Cas. 8): Preghiera a Maometto; Cas. 9): Aeroplano; Cas. 10): Alessandria; Cas. 11): Egitto; Cas. 12): Luxor; Cas. 13): Sul Nilo; Cas. 14): Coccodrillo; Cas. 15):Suez; Cas. 16): Gedda; Cas. 17): Corano; Cas. 18): Leone; Cas. 19): Deserto; Cas. 20): Aden; Cas. 21): Quarantena; Cas. 22): Bombay; Cas. 23): Serpente; Cas. 24): Raja; Cas. 25): Pagoda; Cas. 26): Sul Gange; Cas. 27): Tigre; Cas. 28): Bajadera; Cas. 29): Siam; Cas. 30): Odalisca; Cas. 31): Polizia Siamese; Cas. 32): Elefante; Cas. 33): Saigon; Cas. 34): Singapore; Cas. 35): Sumatra; Cas. 36): Leopardo; Cas. 37): Giava; Cas. 38): Fortino, Cas. 39): Celebes; Cas. 40): Borneo; Cas. 41): Gorilla; Cas. 42): Pirati Cinesi; Cas. 43): Hong-Kong; Cas. 44): Canton; Cas. 45): Drago; Cas. 46): Quartiere Cinese; Cas. 47): Pechino; Cas. 48): Cinesi; Cas. 49): Tokio; Cas. 50): Balena; Cas. 51): Martinica; Cas. 52): Naufrago; Cas. 53): San Francisco; Cas. 54): Orso; Cas. 55): Montagne Rocciose; Cas. 56): Pellerossa; Cas. 57): Montevideo; Cas. 58): Canale di Panama; Cas. 59): Jena; Cas. 60): Texas; Cas. 61): Baltimora; Cas. 62): Niagara; Cas. 63): Bisonte; Cas. 64): New York; Cas. 65): Grattacieli; Cas. 66): Mississipi; Cas. 67): Messico; Cas. 68): Condor; Cas. 69): Portorico; Cas. 70): San Salvador; Cas. 71): Londra; Cas. 72): Calais; Cas. 73): Parigi; Cas. 74): Lisbona; Cas. 75): Gibilterra; Cas. 76): Madrid; Cas. 77): Toro; Cas. 78): Firenze; Cas. 79): (Pinocchio con Geppetto).

Exhibitions:

bibliografia: 1) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, Lecce 2022.
 
 
   
 
   
 
   

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