Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giro (Il) del Mondo 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Leone 
anno: 1918/25 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 80 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 375X570 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Lucca 
data acquisto: 10-07-1984
dimensioni confezione:  
numero caselle: 80 
categoria: Grandi viaggi e Giri del Mondo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca Leone (G.Abbiati e C. Milano) 
stampatore: Marca Leone 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 373 
descrizione: Gioco di 80 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. In alto a sinistra il marchio "Marca Leone". Esemplare incollato su cartone; al retro "Il Nuovo Giuoco dell'Oca sull'Autostrada" (Arch. n°312). In altro esemplare in basso: "G. Abbiati e C., Milano".
REGOLE: negli angoli.
-In basso a sinistra:
"II Azione del Giuoco. A questo gioco può partecipare qualsiasi numero di giocatori. Si stabilisce la posta e ognuno mette nel mezzo la moneta fissata. Si pigliano due dadi numerati sopra ogni lato dall'1 al 6 e si fa un primo tiro per fissare l'ordine dei giocatori. Poi si comincia. Chi al primo tiro fa 5 trova un gambero mostruoso e ne prova tanta paura che torna a casa lascia passare il giro; poi tira di nuovo. Chi al primo tiro fa 9 con 6 e 3 trova il Pallone ereostatico, che lo trasporta a Calcutta cioè al N. 26. Chi al primo tiro fa 9 con 5 e 4 trova parimenti il Pallone Aerostatico che lo trasporta a San Francisco in California, cioè al N. 53. Tutti i numeri contenenti una bestia feroce rappresentano altrettanti pericoli che si devono sfuggire; quindi nessuno vi si ferma sopra, ma va avanti contando i punti fatti un'altra volta; trovando un'altra bestia feroce conta di nuovo e procede ancora. Per maggior chiarezza i punti pericoli sono i seguenti: 14 Coccodrillo; 18 Leone; 23 Pescecane; 27 Tigre; 32 Elefante; 36 Leopardo nero; 41 Orango outang; 45 Serpente; 50 Balena; 54 Orso nero; 59 Lince; 63 Bufalo; 68 Scorpione; 77 Jena. Chi arriva a Suez cioè al N. 15 deve...
-in alto a destra:
... "III pagare il diritto di passaggio alla Compagnia del Canale e va direttamente in Aden cioè al N. 20. Chi va al N. 21 entra in Quarantena e sta un giro senza giocare. Chi va al N. 31 trova i Questurini del Regno di Siam che si insospettiscono di lui e lo mettono in prigione. Deve quindi stare colà finchè sia cavato da un altro con cui cambia il posto. Se nessuno arriva dopo un giro paga ancora la posta e tira innanzi. Chi va al N. 42 trova i Pirati Chinesi e per non esser preso scappa indietro sino a Sydney in Australia cioè al N. 37, pagando il convenuto. Chi va al N. 52 trova una Burrasca terribile che lo rimanda a Bombay nelle Indie in-..."
-in basso a destra:
"...IV glesi, cioè al N. 22. Chi va al N. 71 deve pagare il dazio a Liverpool per la sua entrata in Inghilterra. Chi al Numero 56 cade in podere degli Indiani Pelli-Rosse che lo mangiano vivo. E'finita per lui e non gioca più. Chi passa il N. 80 torna indietro contando i punti fatti in più: se incontra una bestia feroce, indietreggia ancora, ricontando i punti. Chi va ad un numero in cui v'è già un altro cambia con questi il posto. Qualora avvenisse cosa però non molto probabile, che tutti i giocatori cadessero in mano degli Indiani Pelli Rosse al N. 58 (sic) e fossero mangiati vivi, si rimette un'altra posta e si ricomincia il gioco."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Partenza; Cas. 2): Genova; Cas. 3): Napoli; Cas. 4): Candia; Cas. 5): Gambero; Cas. 6): Stalattili Antiparos; Cas. 7): Atene; Cas. 8): Grecia; Cas. 9): Pallone; Cas. 10): Costantinopoli; Cas. 11): Alessandria (Egitto); Cas. 12): Cairo; Cas. 13): Piramide; Cas. 14): Coccodrillo; Cas. 15): Suez; Cas. 16): Gedda; Cas. 17): Mecca; Cas. 18): Leone; Cas. 19): Deserto; Cas. 20): Aden; Cas. 21): Quarantena; Cas. 22): Bombay; Cas. 23): Pescecane; Cas. 24): Punta di Galles; Cas. 25): Madras; Cas. 26): Calcutta; Cas. 27): Tigre; Cas. 28): Bengala; Cas. 29): Birmania; Cas. 30): Siam; Cas. 31): Questura siamese; Cas. 32): Elefante; Cas. 33): Singapore; Cas. 34): Sumatra; Cas. 35): Batavia; Cas. 36): Leopardo; Cas. 37): Sydney; Cas. 38): Aukland; Cas. 39): Nuova Caledonia; Cas. 40): Manilla; Cas. 41): Orang Outang; Cas. 42): Pirati Chinesi; Cas. 43): Hong-Kong; Cas. 44): Canton; Cas. 45): Serpente; Cas. 46): Shang-hai; Cas. 47): Pechino; Cas. 48): Yokohama; Cas. 49): Jeddo; Cas. 50): Balena; Cas. 51): Onolulu; Cas. 52): Burrasca; Cas. 53): S. Francisco; Cas. 54): Orso nero; Cas. 55): Sierra Nevada; Cas. 56): Pelle Rosse; Cas. 57): San Luigi; Cas. 58): Pensilvania; Cas. 59): Lince; Cas. 60): Washington; Cas. 61): Filadelfia; Cas. 62): Virginia; Cas. 63): Bufalo; Cas. 64): Nuova York; Cas. 65): Niagara; Cas. 66): Messico; Cas. 67): Avana; Cas. 68): Scorpione; Cas. 69): Portorico; Cas. 70): S. Salvatore; Cas. 71): Liverpool; Cas. 72): Londra; Cas. 73): Parigi; Cas. 74): Lisbona; Cas. 75): Gibilterra; Cas. 76): Marocco; Cas. 77): Jena; Cas. 78): Barcellona; Cas. 79): Marsiglia; Cas. 80): Ritorno.

Exhibitions:

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova, 2001.
3) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 51, Fig. 17, Lecce 2022.
 
 
   
 
   
 
   

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