Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Nouveau Jeu de Société. Jeu du Tramway 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Mauclair&Dacier 
anno: 1890ca 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso doppio di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 227X370(255X380) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Pisa 
data acquisto: 13-02-1989
dimensioni confezione: 215X270X30 
numero caselle: 63 
categoria: Ferrovie, Tramway, Metropolitana 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Mauclair-Dacier, Paris 
stampatore: Mauclair-Dacier, Paris 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 386 
descrizione: Gioco con doppio percorso, rosso (orario) e celeste (antiorario) di 63 caselle numerate. Non indicato il titolo, le regole, l'autore e lo stampatore. Immagini di trams trainati da cavalli.
REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
In Francia, intorno al 1890, la casa editrice Mauclair & Dacier (acronimo M.-D.) pubblicava due diverse edizioni di giochi del tramway. La prima, senza titolo, con un impianto scenografico dal taglio teutonico a colori vivaci, mostra un convenzionale servizio di trasporto pubblico con tramway a trazione animale frequentato dalla borghesia locale, come lascia intendere l’abbigliamento dei passeggeri ed i loro comportamenti rigidi ma galanti. Il design di fondo e delle vetture è raffinato in sintonia con il verdeggiante scorcio di paesaggio in cui è contestualizzato il percorso del gioco. Nessuna delle vetture presenti, trainate da un solo cavallo, indica la linea della corsa. Una diversa successiva edizione di M.-D., invece, ripropone il modello di Watilliaux con qualche piccola variante a partire dall’indicazione della linea Montrouge-Gare de l’Est. Un particolare interessante si nota nella stazione centrale dove, a differenza di Watilliaux, la scena si completa con l’introduzione di un bosco ben curato delimitato da una ringhiera in ferro (Arch. N°2070). In Francia, inoltre, erano diffusi altri esemplari di Jeu du Tramway simili al prototipo del Watilliaux. Uno di essi è privo di indicazioni relative all’editore, al litografo ed alla data di pubblicazione, ma sicuramente è riconducibile agli editori olandesi Hellerman, Harms & Cie che operavano sia ad Amsterdam che a Parigi . Infatti tutti i giochi prodotti da Hellerman si differenziano solo per la lingua e per alcune varianti editoriali. Oltre al gioco già citato, se ne conosce un altro che, in basso a destra, riporta l’indicazione “Ellerman, Harms & Cie, agent: Kluyskens 12 Rue Boule, Paris” (Arch. N°2247).
Anche in Olanda gli editori Ellerman avevano pubblicato Tramway-Spel sul cui tavoliere, in basso a destra, si riscontra l’informazione editoriale “Ultgevers Ellermann, & Cie., Amsterdam” (Arch. N°228).
(Antonio Negro)

Exhibitions
- "Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet". (Catalogo a cura di Jeanne Damamme - Pascal Pontremoli, pag. 57). Musée du Jouet, Ville de Poissy, 23 mars - 1.er octobre 2000.

bibliografia: 1) D’ALLEMAGNE,H. R. : "Le Noble Jeu de l’Oie", Paris, Libraire Gruend, 1950.
2) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981.
3) Catalogo Mostra: “Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet”, Ville de Poissy 2000.
4) SEVILLE, Adrian: "The material form of the Game of the Goose Some aspects of printing history. In: XXIII BOARD GAME STUDIES COLLOQUIUM-The Evolutions of BoardGames, Apr 2021, Paris, France. 2021
5) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 148-9, Fig. 11, Lecce 2022.


 
  "Tempi moderni: invenzioni, svaghi e pubblicità" Mascheroni&Tinti
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori