Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Giro d'Italia Lion Noir | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Biffi Luigi |
secondo autore: | Lion Noir | |
anno: | 1919 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Percorso di 50 caselle numerate | |
materiale: | carta incollata su cartone ripiegato in 2 | |
dimensioni: | 335X485 | |
stampa: | Litografia policroma e testo tipografico | |
luogo acquisto: | Italia-Lucca | |
data acquisto: | 10-05-1980 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 50 | |
categoria: | Ciclismo e gare ciclistiche | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Edizioni Lion Noir, Via Trivulzio 38, Milano | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 400 | |
descrizione: |
Gioco di 50 caselle numerate, spirale, antiorario,centripeto, pubblicitario della "Lion Noir", crema per calzature. Negli angoli in basso la "Spiegazione del gioco". In alto a destra scatola di crema per calzature "Lion Noir" ed a sinistra il Duomo di Milano. Lungo il percorso scritta "Lion Noir crema per calzature" ed al centro arena con traguardo (scena di premiazione, ciclista con maglia iridata e scritta Lion Noir). In basso: "Ideato da Luigi Biffi. Proprietà riservata della Società "Lion Noir". Riproduzione vietata". REGOLE: in basso a sinistra. "SPIEGAZIONE DEL GIOCO: Si pigliano due dadi numerati dall'1 al 6, ed ogni giocatore sceglie il proprio ciclista. Si sorteggia a chi tocca giocare pel primo ed il gioco incomincia. ESEMPIO: Chi fa 6 e 3 va al numero 8, fora e paga. Al N.18 il ciclista è stanco e perde tre giri. Al N.22 al passaggio a livello perde un giro. Al N.24 gli si spezza un raggio e paga la multa. Al N.27 cade, si ferisce e deve ritirarsi. Al N.33 ha smarrito la strada e perde 5 giri. Al N.39 è sfinito e si ritira. Al N.43 Urta contro un paracarro e vi sta finché un altro arrivi al suo posto. Al N.48 deve cambiare la gomma e perde un giro. Dopo il N.45 (Torino) si adopera un solo dado. Ad ogni tappa si mette un premio per chi arriva. Chi riesce ad arrivare al N.50 (Traguardo) vince il GIRO D'ITALIA. CASELLE: mute a parte alcune che riportano il nome della città. Cas. 5): Trento; Cas. 10): Trieste; Cas. 15): Ferrara; Cas. 20): Pescara; Cas. 25): Napoli; Cas. 30): Roma; Cas. 35): Firenze; Cas. 40): Genova; Cas. 45): Torino. NOTA: vedi altri giochi pubblicitari "Lion Noir" Arch. n°94, Arch. n°236, Arch. n°445. Exhibitions: |
|
bibliografia: |
1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981. 2) Cycling Board Games (by Anki Toner) |
|
"Giro d'Italia Lion Noir" (Mascheroni&Tinti) | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori