Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Jeu du Lapin de la Grande Thérèse 
Semblable au jeu de l'oie, imité des Grecs 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Fernand Fau 
secondo autore: Ed. Dumoulin 
anno: 1903 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 460X605 
stampa: Litografia colorata 
luogo acquisto: Francia-Nantes 
data acquisto: 04-04-2004
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Ed. Vignerot, Dumoulin 
stampatore: Vignerot, Demoulin Sc. /Sceaux, imp. Charaire  
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 419 
descrizione: Gioco di 63 caselle, spirale, antiorario, centripeto. Il gioco mette in scena i personaggi dell’affaire Therese Humbert, una delle più grandi truffe dell’inizio del ventesimo secolo. Una particolarità: deride le vittime non i colpevoli! Le oche sono rimpiazzate da un coniglio che cambia colore: bianco alla casella 9, diventa in seguito tricolore, giallo poi verde. Questo animale simboleggia sia la frode, sia l'ingenuità.
Anche il "Gioco del Coniglio della Grande Thérèse è caratterizzato da uno stile fumettistico. L'artista in questo caso è Fernand Fau, illustratore francese all'epoca molto apprezzato le cui vignette raccontano la storia di Thérèse Humbert e del suo grande inganno. Per sottolineare l'idea della truffa le istruzioni iniziano sostenendo ironicamente che il gioco va fatto con due dadi senza pallini. I conigli appaiono ogni nona casella proprio come avviene per le oche nell'omonimo gioco. Sebbene nel regolamento non venga fornita alcuna spiegazione è possibile che questo animale sia stato scelto perchè in quel periodo se una persona aveva la peggio in un affare, ci si rivolgeva a lei con il detto "hai comprato un coniglio", facendo riferimento a una vecchia storia che raccontava le vicende di un uomo che l'aveva fatta in barba a uno straniero vendendogli un gatto al posto di un coniglio. Tuttavia nel gioco il coniglio cambia colore più volte: alla casella 32 è giallo per aver sognato l'oro. La casella della morte al numero 58 mostra il coniglio sotto il toque di un giudice, in riferimento alla condanna inflitta a Thérèse: 5 anni di reclusione e di lavori forzati. La casella finale la 63, mostra conigli di vari colori che ballano attorno alla statua del Vitello Dorato, chiamato "Panama" in riferimento a un precedente scandalo di corruzione che si ebbe quando, nel 1892, i membri del Governo francese incassarono tangenti per nascondere i problemi finanziari della Compagnia del Canale di Panama. Il gioco ridicolizza la credulità e la cupidigia di coloro che persero i propri soldi per via della truffa.
REGOLE: al centro.
CASELLE: con didascalia.

REFERENZA 1
"Jeu du Lapin de la Grande Thérèse. Le scandale évoqué dans ce jeu de l'oie ébranla politiquement le gouvernement en 1903. Thérése Humbert, épouse d'un député de Paris, avait emprunté, en 1902, en se faisant passer pour l'héritière d'un millionaire américain, des sommes considérables grace auxquelles elle vivait sur un grand pied avec son mari. Lithographie en couleurs. 1903. Musée national de l'Education. "
(Catalogo Mostra: "Jeu, jouet et politique", Ville de Poissy, Musée du Jouet 1982).

REFERENZA 2
(D'Allemagne, pag. 216): "Jeu du Lapin de la Grande Thérèse. Dessin de Fernand Fau, gravé par Dumoulin. S. l. (1901). Litho. en couleurs. 46x60,5. Vignettes et personnages sur l'Affaire Thérèse Humbert, la plus grande escroquerie du siècle!"

Exhibitions
- "Jeu, jouet et politique", Ville de Poissy, Musée du Jouet, 1982.
- "Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet". (Catalogo a cura di Jeanne Damamme - Pascal Pontremoli, pag. 45). Musée du Jouet, Ville de Poissy, 23 mars - 1.er octobre 2000.


bibliografia: 1) DIETSCH, Pierre: "Variations sur le thème du Jeu de l’oie", in "Le Vieux Papier", fascicolo n° 290, ottobre 1983, Parigi.
2) Catalogo Mostra: "Jeu, jouet et politique", Ville de Poissy, Musée du Jouet 1982.
3) Catalogo Mostra: "Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet”, Ville de Poissy, Musée du Jouet (pag. 28), 2000.
4) FRANCK Claude:"Les jeux de l'oie et de parcours du 17e siècle à nos jours", in "La vie du Jouet", n° 89 maggio 2003, Parigi.
5) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.


 
  Jeu du Lapin de la Grande Thérèse (Dietsch)
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori