Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Con Marco Polo sulla via del rabarbaro 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Anonimo 
anno: 1985/95 
luogo: Italia 
periodo: XX secolo (? /4) 
percorso: Percorso di 65 caselle numerate 
materiale: latta 
dimensioni: 240X360 
stampa: Cromolitografia su latta 
luogo acquisto: Italia-Trento 
data acquisto: 03-10-2000
dimensioni confezione:  
numero caselle: 65 
categoria: Pubblicità 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: F.R.A.M. F.lli Rigamonti 
stampatore: F.R.A.M. F.lli Rigamonti 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 472 
descrizione: Gioco di 65 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto stampato su vassoio in latta e pubblicitario della Ditta Zucca. Partenza da Venezia (Cas.1) e arrivo alla "radice del piacere", il rabarbaro (Cas. 65). In alto a sinistra il titolo: "Con Marco Polo sulla via del rabarbaro"; nel centro: "rabarbaro ZUCCA".
REGOLE:
COME SI GIOCA
Si gioca con un solo dado.Possono partecipare due o più persone, il primo tiro fisserà l'ordine dei giocatori.
REGOLAMENTO
Ai numeri 9 -15 -26 -32 -38 -48 -50 -59 avanzate con la Z di Zucca di tre caselle.
- 6 CARAMANIA. Vi smarrite in Anatolia e tornate al punto di partenza. - 7 GEORGIANIA. Vi rinchiudono nella paurosa fortezza "Porta di Ferro" e rimanete fermo un turno. - 13 Nei pressi di CHERMAN vi imbattete in una tempesta di sabbia quindi rimanete fermo un turno. - 17. Assalto dei briganti, tornate al punto di partenza. - 21. HORMUZ. Vi ritemprate dalle fatiche e il prossimo tiro raddoppiate il punteggio. - 31. Solenni feste nella mitica Samarcanda. Perdete un turno. - 37. Vi liberate dall'incubo del deserto e balzate a CAMUL. (42) - 43. Vi bloccano alla frontiera con la Cina. Rimanete fermo un turno. - 46. Scoprite l'amianto. Avanzate di cinque caselle. - 50. Siete scortati dalle guardie del Gran Khan. Avanzare di cinque caselle. - 53. Vi smarrite nel palazzo d'estate del potente Kublai Khan. Tornate indietro di due caselle. - 54. Finalmente il potente Kublai Khan vi riceve. Avanzate di cinque caselle. - 60. Siete in difficoltà sul fiume giallo. Tornate indietro di tre caselle.
Attenzione: vince il gioco chi arriva esattamente alla casella n. 65, scoprendo la preziosa e benefica radice del rabarbaro. Chi la supererà dovrà retrocedere di tanti punti eccedenti e quindi riprendere il gioco.

CASELLE:mute

Exhibitions:

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

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