Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Con Marco Polo sulla via del rabarbaro | ||
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Anonimo | |
anno: | 1985/95 | |
luogo: | Italia | |
periodo: | XX secolo (? /4) | |
percorso: | Percorso di 65 caselle numerate | |
materiale: | latta | |
dimensioni: | 240X360 | |
stampa: | Cromolitografia su latta | |
luogo acquisto: | Italia-Trento | |
data acquisto: | 03-10-2000 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 65 | |
categoria: | Pubblicità | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | F.R.A.M. F.lli Rigamonti | |
stampatore: | F.R.A.M. F.lli Rigamonti | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 472 | |
descrizione: |
Gioco di 65 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto stampato su vassoio in latta e pubblicitario della Ditta Zucca. Partenza da Venezia (Cas.1) e arrivo alla "radice del piacere", il rabarbaro (Cas. 65). In alto a sinistra il titolo: "Con Marco Polo sulla via del rabarbaro"; nel centro: "rabarbaro ZUCCA". REGOLE: COME SI GIOCA Si gioca con un solo dado.Possono partecipare due o più persone, il primo tiro fisserà l'ordine dei giocatori. REGOLAMENTO Ai numeri 9 -15 -26 -32 -38 -48 -50 -59 avanzate con la Z di Zucca di tre caselle. - 6 CARAMANIA. Vi smarrite in Anatolia e tornate al punto di partenza. - 7 GEORGIANIA. Vi rinchiudono nella paurosa fortezza "Porta di Ferro" e rimanete fermo un turno. - 13 Nei pressi di CHERMAN vi imbattete in una tempesta di sabbia quindi rimanete fermo un turno. - 17. Assalto dei briganti, tornate al punto di partenza. - 21. HORMUZ. Vi ritemprate dalle fatiche e il prossimo tiro raddoppiate il punteggio. - 31. Solenni feste nella mitica Samarcanda. Perdete un turno. - 37. Vi liberate dall'incubo del deserto e balzate a CAMUL. (42) - 43. Vi bloccano alla frontiera con la Cina. Rimanete fermo un turno. - 46. Scoprite l'amianto. Avanzate di cinque caselle. - 50. Siete scortati dalle guardie del Gran Khan. Avanzare di cinque caselle. - 53. Vi smarrite nel palazzo d'estate del potente Kublai Khan. Tornate indietro di due caselle. - 54. Finalmente il potente Kublai Khan vi riceve. Avanzate di cinque caselle. - 60. Siete in difficoltà sul fiume giallo. Tornate indietro di tre caselle. Attenzione: vince il gioco chi arriva esattamente alla casella n. 65, scoprendo la preziosa e benefica radice del rabarbaro. Chi la supererà dovrà retrocedere di tanti punti eccedenti e quindi riprendere il gioco. CASELLE:mute Exhibitions: |
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bibliografia: | ||
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