Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco del Tramway 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Bertarelli Achille 
anno: 1900 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XIX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso doppio di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 412X556 (490X620) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Arezzo 
data acquisto: 18-05-1982
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Ferrovie, Tramway, Metropolitana 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Stab. A. Bertarelli, Milano 
stampatore: Stab. A. Bertarelli, Milano 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 49 
descrizione: Gioco con doppio percorso di 63 caselle numerate. L'editore Tensi di Milano aveva già prodotto un gioco con i mezzi trainati da cavalli. Questa tavola della Bertarelli sottolinea l'avvenuta elettrificazione dei mezzi.
REGOLE: negli angoli.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
[...] Il primo, edito da Achille Bertarelli di Milano, intitolato "Giuoco del Tramway", inserisce il percorso in uno scenario anonimo in cui la vettura elettrica svolge il servizio di collegamento fra il centro della città e la periferia. Molto probabilmente si riferisce alla città di Milano, visto che la destinazione della linea, visibile nella testata sul predellino, è San Siro, quartiere situato nella periferia occidentale, ma il riferimento alla “Società d’Elettricità A. Volta”, visibile sul fianco della vettura centrale, fa pensare ad altre situazioni. Infatti a Milano il servizio del trasporto pubblico elettrificato era affidato alla “Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison”, mentre la “Società d’Elettricità A. Volta” è stata attiva a Pavia (per le linee interurbane) ed a Como (per le linee urbane).
Se la struttura è simile ai giochi di Marca Stella e Marca Leone, questo tavoliere presenta tuttavia delle differenze notevoli (Arch. N°49). Anzitutto una grafica più raffinata presenta due vivaci scene con numerosi passeggeri ben vestiti che gravitano intorno alle vetture con fare tranquillo, segno di una acquisita abitudine all’uso del tramway. La vivacità della scena è esaltata dalla presenza di due ragazzini che tentano invano di salire a bordo senza il biglietto mentre il controllore li respinge. Il tratto elegante si nota anche nella presentazione degli ambienti urbani: il grande palazzo nella vela inferiore sinistra o l’ampio viale lungo il quale insiste un muro di cinta bianco con un cancello in ferro battuto, il ponte della casella 6 (linea rossa) - 57 (linea azzurra) col caratteristico arredo urbano di balaustre in colonnine di pietra tornita e lampioni a gas a tre frutti per l’illuminazione serale, tranquillo luogo di passeggio per cittadini di estrazione sociale medio alta, come fa capire l’abbigliamento. Bertarelli in questo gioco ha voluto rendere omaggio anche agli scienziati che con i loro studi di fisica hanno scoperto l’energia elettrica la cui applicazione ha rivoluzionato l’industria nel XIX secolo. Nelle solite undici fortunate caselle che fanno raddoppiare il punteggio ottenuto ai dadi è presente l’icona della pila inventata da Alessandro Volta nel 1799 come generatore statico di energia elettrica. Al posto delle icone del bigliettaio e del manovratore, nella casella 21 (linea rossa) - 42 (linea azzurra) figura il ritratto di Alessandro Volta, scienziato di Como, e nella casella 42 (linea rossa) - 21 (linea azzurra) figura quello di Luigi Calvani, scienziato di Bologna, morto nel 1798, che aveva condotto i suoi studi nel campo dell’elettricità biologica e delle relative applicazioni [...].

(Antonio Negro)

Exhibitions:
- "Il Gioco dell'Oca nei tempi". Pro Loco Mirano, Mirano (VE) Barchessa di Villa Morosini ora XXV Aprile. 27 Ottobre - 18 Novembre 2001.

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”, Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. Centro-Offset srl - Mestrino - Padova, (pag. 107). 2001
3) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 157, Fig. 21, Lecce 2022.





 
  "Tempi moderni: invenzioni, svaghi e pubblicità" Mascheroni&Tinti
   
  Achille Bertarelli, in Enciclopedia Italiana, 1936
   
  Industria del Tramway in Italia (Antonio Negro)
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori