Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Boer en Roolnekspel 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Schlette E.G. 
anno: 1902 
luogo: Olanda-Amsterdam 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 144 caselle (doppio) 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 560X788 (625X855) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Francia 
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 144 
categoria: Storia antica e contemporanea 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Koster Amsterdam 
stampatore: Lith. Gebr. Braakensiek, Amsterdam 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: A. Seville 
numero di catalogo: 526 
descrizione: Gioco di percorso doppio di 144 caselle, più percorsi accessori. Il "Gioco di Boer e Rooinek" è di manifattura un po' grossolana ma di forte impatto. Rooinek (termine Afrikaans che vuol dire "collo rosso", cioè bifolco) è una parola dispregiativa tuttora utilizzata nel Sud Africa anglofono che deriva molto probabilmente dai colli arsi al sole dei soldati inglesi che combattevano in quella terra. Il gioco fu pubblicato durante la Seconda Guerra Boera, combattuta dal 1899 al 1902 tra l'Impero Britannico e i due stati boeri, ovvero, la Repubblica del Transvaal e lo Stato Libero d'Orange. Inizialmente i boeri sembrarono avere la meglio, vincendo importanti battaglie a Colenso, Magersfontein e Stormberg ed avendo assediato Ladysmith, Kimberley e Mafeking (ora Mahikeng). Il gioco riflette questi primi successi resi evidenti dall'espressione sofferente del soldato inglese e dalla gioia del boero. Tuttavia successivamente gli inglesi ricevettero dei rinforzi e non ci fu più alcun dubbio su quale sarebbe stato il risultato del conflitto. Il gioco è costituito da due percorsi numerati: i boeri iniziano a Pretoria e seguono quello bianco diretti a Kaapstad (Capetown) alla casella 144, mentre gli inglesi seguono quello giallo nel verso opposto. I percorsi rossi e blu sono delle scorciatoie che possono essere prese da entrambi i contendenti quando si ritrovano sui punti di intersezione. In generale comunque le regole sono piuttosto complicate.
REGOLE: in basso.
CASELLE: alcune con didascalia.

bibliografia: 1) SEVILLE, Adrian: "The sociable Game of the Goose" in "Board Games Studies Colloquia XI", 23-26 Aprile 2008, Lisbona - Portogallo 2008.
2) BUIJNSTERS, P.J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine:"PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005 (pag.278).
3) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.


 
  "La guerra Anglo-Boera"
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori