Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco dell'Oca - Game of the Goose - Jeu de l'Oie 
Spiegazione 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Anonimo 
anno: 1890/1900 
luogo: Italia 
periodo: XIX/XX secolo (4°-1°/4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: carta incollata su cartone 
dimensioni: 440X570 (450X580) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Pistoia 
data acquisto: 30-08-2001
dimensioni confezione:  
numero caselle: 90 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Non indicato 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 54 
descrizione: Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Le oche si ripetono ogni 4 e 5 caselle. Sono presenti le caselle classiche del gioco dell'oca ed in più al 71, la Fontana e all' 82, la Torre. I dadi oltre che alla casella 26 (6 e 3) e 53 (5 e 4) si trovano alla casella 89 (6 e 6).
Oltre alle caselle classiche si trovano nelle altre caselle immagini che fanno pensare ad un giro del mondo.
Agli angoli: clowns con oche.
REGOLE: al centro.
"SPIEGAZIONE
Esso è composto di 90 numeri che può servire di trattenimento lotterico. Per giuocare si pigliano due dadi numerati dall'uno al sei cadauno, si fa chi deve tirare pel primo e si mette la moneta convenuta. Chi fa 12 va all'89 e può tirare una sola volta con un solo dado, che se fa uno vince il gioco, ma se un altro fa 12 va all'89 ed il primo resta in banco. Chi va al 71 che è la Fontana, ritorna dov'era prima, ma senza pagare, se tornasse altra volta al 71 retrocede di bel nuovo al suo posto. Chi va all'82 dov'è la Torre paga e vi sta finchè un altro facendo l'82 resti in suo luogo, pagando il convenuto ed il primo andrà al posto dov'era il secondo. Chi oltrepassa il 90 torna indietro ed incontrando un'oca retrocede di bel nuovo. Chi arriva al 90 ha vinto. Chi fa 9 con 6 e 3 va al 26, con 4 e 5 va al 53. Ogni volta s'incontra un'oca si prosegue avanti ricontando il numero fatto. Alle caselle del Ponte, dell'Osteria, del Pozzo, del Labirinto, della Prigione e della Morte, si paga il convenuto e si pone in banco fino alla fine del giuoco. Si può giuocare anche non oltrepassando il 63 secondo anticipato accordo."

CASELLE: mute.
Cas. 5): OCA; Cas. 6): PONTE; Cas. 9): OCA; Cas. 14): OCA; Cas. 18): OCA; Cas. 19): LOCANDA; Cas. 23): OCA; Cas. 26): DADI; Cas. 27): OCA; Cas. 31): POZZO; Cas. 32): OCA; Cas. 36): OCA; Cas. 41): OCA; Cas. 42): LABIRINTO; Cas. 45): OCA; Cas. 50): OCA; Cas. 52): PRIGIONE; Cas. 53): DADI; Cas. 54): OCA; Cas. 58): MORTE; Cas. 59): OCA; Cas. 63): OCA; Cas. 68): OCA; Cas. 71): FONTANA; Cas. 72): OCA; Cas. 77): OCA; Cas. 81): OCA; Cas. 82): TORRE; Cas. 86): OCA; Cas. 89): DADI.

Exhibitions:
- "Il Gioco dell'Oca nei tempi". Pro Loco Mirano, Mirano (VE) Barchessa di Villa Morosini ora XXV Aprile. 27 Ottobre - 18 Novembre 2001.


bibliografia: 1) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova, (pag. 67). 2001
2) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”, Ed. Bompiani, Milano 1981.


 
  "Tradition and Variation in the Game of Goose" (A. Seville)
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori