Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Nuovo Giuoco della Barca 
Regola del giuoco 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Macchi Eliseo (1902/1906) 
anno: 1902/6 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (? /4) 
percorso: Gioco con i dadi composto da 11 caselle in circolo ed una centrale. 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 375X265 
stampa: Litografia a colori 
luogo acquisto: Italia-Pisa 
data acquisto: 16-04-1990
dimensioni confezione:  
numero caselle: 12 
categoria: Marina e Aviazione 
tipo di gioco: Gioco con i dadi  
editore: Eliseo Macchi, Milano 
stampatore: Eliseo Macchi, Milano 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 551 
descrizione: Gioco con i dadi. IL GIOCO DELLA BARCA. E' fra i più antichi e popolari giochi d'azzardo vero e proprio che si conoscano, presente nei secoli in numerose varianti. Si gioca con due dadi. Il foglio presenta una corona circolare con dieci numeri da due a dodici meno il sette che si trova al centro del cerchio in cui è raffigurata una barca. Chi ottiene dai dadi i numeri 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11 pone una moneta di taglio prestabilito sulla casella. Se vi è già una moneta la vince. Chi ottiene 2 vince tutte le monete puntate dagli avversari in precedenza. Il 7 fa puntare sulla barca e il 12 vince tutto, compresa la partita.
REGOLE:
REGOLA del GIUOCO
A codesto giuoco ponno prender parte due o più compagni e si pratica come segue:
1°Ci vogliano due dadi e si fa a chi tocca tirare il primo.
2°Chi fa 3. 4. 5. 6. 8. 9. 10. 11. mette sopra il numero sortito una moneta secondo si avrà convenuto al cominciare del giuoco.
3° Il giuocatore che tira un numero già coperto da una moneta deve porvi la sua e rendere quella al suo padrone.
4° Chi fa 7 pone la sua posta in barca e vi resta fino alla fine della partita: così sul N°7 ponno accumulare tante poste che saranno a vantaggio di chi vince la partita.
5° Chi fa 2 non mette posta e leva tutte quelle che trovansi sui numeri del circolo.
6° Chi fa 12 vince la partita leva ciò che sta su tutti i numeri del circolo ed anche quello che vi è nella Barca.

CASELLE: mute.

REFERENZA 1
"Nuovo Giuoco della Barca, litografia colorata, 420x300, 1902-1906. E. Macchi. Al centro due bambini in barca in un lago. In basso la Regola del Giuoco. Lo scopo del gioco della barca è vincere le monete che di mano in mano vengono messe sul piano del gioco, secondo il lancio di due dadi. Coloritura a maschera in cinque colori oltre al nero. In basso, dopo l'indirizzo, sono elencate le Specialità dell'editore. In alto: "Nuovo Giuoco della Barca". In basso "Regola del Giuoco". Più sotto "Stabilimento Tipo-Litografico Eliseo Macchi, Corso Indipendenza 24, Milano".
(Alberto Milano)

Exhibitions:
- "Stampe popolari lombarde dell'800". Catalogo Mostra a cura di Giorgio Lise (Luglio - Settembre 1977, Rotonda di Via Besana) Comune di Milano, Ripartizione Cultura e Spettacolo.

bibliografia: 1) NEGRI, Ilio - VERCELLONI, Virgilio: "I giochi di dadi d'azzardo e di passatempo dei gentiluomini e dei pirati". Introduzione di Caterina Santoro, Lerici Milano 1958.
2) LISE, Giorgio: "Stampe popolari lombarde dell'800". Catalogo Mostra a cura di Giorgio Lise (Luglio - Settembre 1977, Rotonda di Via Besana) Comune di Milano, Ripartizione Cultura e Spettacolo. 1977
3) GANDOLFI, Lia - LISE, Giorgio: “I giochi di carta a Milano”. Strenna dell’Istituto “Gaetano Pini”, Milano 1984.
4) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova, 2001.
5) MILANO, Alberto: "Giochi da salotto. Giochi da osteria, nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento". Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2012.
6) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.









 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori