Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco della Pesca 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Aquila 
anno: 1920/30 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 300X450 (340X490) 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Torino 
data acquisto: 20-10-1999
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Vita umana, attualitą, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca Aquila 
stampatore: Marca Aquila 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 667 
descrizione: Gioco di 63 caselle disposte in doppia spirale (la prima oraria centrifuga e la seconda antioraria centripeta).
REGOLE: negli angoli.
1 SPIEGAZIONE
A questo giuoco possono giuocare pił giuocatori colle seguenti norme: Si giuoca con un dado prismatico avente 14 faccette numerate dall'1 al 14. Chi al primo getto fa 7 o 14, va
2 al 29 e 50 (al corrispondente dado), chi va agli attrezzi da pesca (4, 7, 21, 28, 35, 42, 43, 49, 56) riconta avanti il punto fatto. Chia va al 9 vi resta per un giro. Chi va al 17
3 retrocede all'11. Chi va al 24 torna da capo. Chi va al 32 passa al 38. Chi va al 40 retrocede al 30. Chi va al 52 riconta indietro il numero fatto. Chi va al 54 passa al 58. Chi va al 60 vi resta
4 fino che un altro non lo levi. Vhi va ad un numero occupato leva il precedente che passa al suo posto. I punti in pił del 63 vanno contati indietro segnando le varie conseguenze del giuoco sempre retrocedendo o avanzando ,ecc.
Fra le due spirali scene di pesca: "Pesca con la bilancia"; Pesca con la rete a giacchio".
All'interno delle spirali: "Pesca con l'amo"; "Pesca della Balena con la fiocina".
CASELLE: in parte mute in parte con didascalia.
Cas. 4: Barca
Cas. 7: Fiocina doppia
Cas. 9: Amo
Cas. 11: Scoglio
Cas. 14: Rete a Bilancia
Cas. 17: Granchio
Cas. 21: Rete a imbuto
Cas. 24: Delfino
Cas. 28: Retino
Cas. 30: Riva
Cas. 32: Stella di mare
Cas. 35: Fiocina
Cas. 38: Corallo
Cas. 40: Pescecane
Cas. 42: Rete a Giacchio
Cas. 43: Barca
Cas. 46: Pesce Triglia
Cas. 49: Barca con rete
Cas. 50: Dado
Cas. 52: Gambero
Cas. 54: Pescatore con rete di pesce
Cas. 56: Fiocina tripla
Cas. 58: Scorba (cesta)
Cas. 60: Padella
Cas. 63: Barca

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori