Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Gaensespiel (Raccolta) | ||
Raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder" |
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Steinkamp | |
anno: | 1910/20 | |
luogo: | Germania-Duisburg | |
periodo: | XX secolo (1°-2°/4) | |
percorso: | Percorso di 66 caselle numerate | |
materiale: | carta incollata su cartone ripiegato in 2 | |
dimensioni: | 405X555 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Germania | |
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | 435X290 (libro) | |
numero caselle: | 66 | |
categoria: | Oca | |
tipo di gioco: | Gioco con oca | |
editore: | Steinkamp | |
stampatore: | Steinkamp | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 722 | |
descrizione: |
Gioco di 66 caselle numerate, spirale (rettangolare), orario, centripeto. Gaensenspiel – Il gioco dell’oca (contenuto all'interno della raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder") Il gioco viene giocato con due dadi. Ogni giocatore paga 5 marchi alla cassa. Chi lanciando ottiene con un dado il N°1 e con l’altro il N°3 va subito al N°22. REGOLE: non riportate sul tavoliere. CASELLE: mute. N°2 riceve un marco da ogni giocatore. N°5 ricomincia da capo. N°7 avanza di 4 numeri. N°9 ricomincia da capo N°10 ricomincia da capo. N°12 riceve due marchi dalla cassa. N°14 paga 3 marchi alla cassa. N°16 paga 3 marchi alla cassa. N°18 riceve 4 marchi alla cassa. N°20 paga due marchi alla cassa. N°21 riceve 2 marchi da ogni giocatore. N°23 riceve 2 marchi dalla cassa. N°28 rimane fermo finché un altro giocatore non lo abbia sorpassato. N°32 riceve 5 marchi dalla cassa. N°35 torna indietro al N°25. N°36 torna indietro di 5 numeri. N°37 torna indietro di 5 numeri. N°39 riceve 6 marchi dalla cassa. N°41 è prigioniero ma può liberarsi pagando 5 marchi ad ogni giocatore. N°43 avanza di 2 numeri. N°46 può lanciare nuovamente i dadi. N°47 paga 3 marchi alla cassa. N°48 riceve 5 marchi dalla cassa. N°51 torna indietro di due numeri. N°52 paga 3 marchi alla cassa. N°58 riceve 2 marchi dalla cassa. N°59 può lanciare ancora ma solo con un dado. N°62 è come morto ma può riscattarsi pagando 10 marchi alla cassa. N°66 ha vinto . Se però ha sorpassato il N°66 deve tornare indietro di un numero di caselle pari al numero del sorpasso stesso. |
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bibliografia: | ||
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